Home » Ares Super Leggera, l’ebike di lusso più leggera al mondo

Ares Super Leggera, l’ebike di lusso più leggera al mondo

Ares Super Leggera, l’ebike di lusso più leggera al mondo
Lettura: 3 minuti

Dalla collaborazione tra Ares e HPS nasce Ares Super Leggera, l’ebike più leggera al mondo: fibra di carbonio e tecnologia aerospaziale per questa ebike dal peso di soli 9 kg e prodotta in 24 esemplari esclusivi


Da due brand di primo piano del design e della tecnologia, come Ares e HPS arriva quella che si presenta come la ebike di lusso più leggera al mondo, prodotta in soli 24 esemplari e con un’estetica curata e retrò che si rifà a colori e linee anni Settanta-Ottanta.

La e-bike di lusso più leggera che pesa solo 9 kg

Foto Instagram | @aresdesignmodena

La e-bike è stata sviluppata nel corso di una lunga serie di test condotti da ARES, con sede a Modena e specializzata in vetture di lusso, e High Performance Systems che sviluppa soluzioni ingegneristiche avanzate per applicazioni di mobilità e per lo sport. Sulla scia della tecnologia della Formula 1, le due società hanno realizzato il sistema Watt Assist per e-bike che permette di dotare una bicicletta da corsa di un motore elettrico, che si comporta e pesa esattamente come un modello ‘muscolare’ top di gamma.

Foto Instagram | @aresdesignmodena

Ares e HPS hanno lavorato insieme per due anni eseguendo test infinti in laboratorio e percorrendo migliaia di chilometri su strada, sfruttando anche la competenza di ciclisti professionisti per la messa a punto delle doti dinamiche di questo stile di e-bike da corsa. La prima delle due aziende ha curato il design del telaio e le finiture, mentre la seconda ha fornito le proprie conoscenze nella parte meccanica.Il risultato è una bici di alta tecnologia, in fibra di carbonio, ovvero la Ares Super Leggera by HPS, che pesa solo 9 kg.

Tecnologia aerospaziale per una limited edition

Foto Instagram | @aresdesignmodena

Le tecnologie a bordo della bicicletta di lusso derivano da precedenti progetti di Formula 1 e in ambito aerospaziale e limano al minimo possibile non solo il motore, ma anche gli altri componenti come batteria e l’elettronica di controllo, che sono integrati nel telaio, in modo da assicurare una guida eccezionalmente sportiva e bilanciata. Quando si attiva l’assistenza elettrica si ha un grande aiuto ‘invisibile’ (200 watt), che non altera la dinamica e quindi il piacere della pedalata, che rimane simile a quello di una bici da corsa, anche a motore spento.

La bici è prodotta in serie limitata di 24 unità che si è scelto di realizzare in stile retrò, con riferimenti ai colori e ai materiali delle bici degli anni ’70-’80 per unire la tecnologia con il fascino e la bellezza. Il costo di queste prime bici, in edizione limitata, sarà di 18.950 euro e include accessori di valore come il porta-bici da auto Sea Sucker, uno stand Gioma e un ciclocomputer Garmin.