Lazzarini Design Studio ha svelato il suo progetto di The Shape, superyacht dalla forma mai vista prima: l’imbarcazione si presenta con un vero e proprio “buco” centrale e uno spazio aperto sul livello del mare, ma non sono le sole note esclusive di questo gioiello che varrebbe milioni di euro. Sul sito ufficiale dello studio dei progettisti, un video ne mostra le caratteristiche e il design unici, con un occhio puntato sul rispetto dell’ambiente.
The Shape: il super yacht con il buco al centro
Il nuovo progetto di Lazzarini Design Studio ha il sapore della sfida a ogni concetto finora esplorato nel campo della navigazione. Il team diretto da Pierpaolo Lazzarini, designer romano classe 1982 con la passione per l’industria automobilistica, ha svelato l’identità di The Shape, il super yacht con un “buco” centrale che lo rende unico e inconfondibile. Alimentato interamente con energia pulita, ha nella sua particolare forma uno dei punti di forza. L’apertura nel mezzo è denominata “hole deck“, accessibile dalla prua per offrire uno spazio a stretto contatto con il mare.
The Shape: in un video il progetto targato Lazzarini Design Studio
Nel filmato, diffuso dallo studio di Pierpaolo Lazzarini, il progetto si mostra in tutta la sua straordinaria autenticità: il profilo sinuoso di The Shape accarezza le acque e si impone come un concentrato di eleganza e innovazione. Sul ponte superiore, una piscina a sfioro con fondo in vetro apre a una vista sul “buco” sottostante, e sono 6 le suite di cui è composta l’ampia e lussuosa zona giorno che può ospitare fino a 12 persone.
Il progetto targato Lazzarini Design Studio richiederebbe circa 20 mesi per la realizzazione, a un prezzo davvero importante: circa 69 milioni di euro. A bordo sono stati progettati anche un beach club con piattaforma per i tuffi e un eliporto. Shape è pensato per essere dotato di un sistema di propulsione alimentato a idrogeno, con una velocità massima di circa 24 nodi, o 12 nodi a pieno regime in modalità elettrica. I pannelli solari sulla sua terrazza serviranno a caricare tutti i sistemi di bordo. The Shape è uno dei grandi innovativi progetti presentati nelle ultime settimane nel settore degli yacht di lusso, come quello firmato da Renzo Piano e chiamato “Zattera 24m”.