Il celebre designer belga Vincent Van Duysen celebra i suoi 60 anni con una collaborazione con il colosso spagnolo della moda e dello stile: Zara. Nasce così la Collezione 01 di Zara Home+: un vero viaggio introspettivo del designer, pronto a guarda indietro ai suoi trent’anni di carriera e tradurre questa esperienza in arredi unici e finalmente accessibili.
Sono un democratico nel cuore e nello spirito, e sono onorato di aver realizzato questo progetto per le persone che non hanno i mezzi finanziari per investire negli arredi di casa.
Nella collezione, disponibile negli store di Zara Home dallo scorso 30 giugno, c’è senz’altro la firma di Vincent Van Duysen: pezzi senza tempo pensati per completare spazi di ogni stile con la massima versatilità. Le forme sono semplici, i materiali sono naturali e la qualità è eccezionale. Sono pezzi da amare e da vivere, oggi, domani e nei decenni a venire come tutti i progetti del designer, ben protetti dalla caducità delle mode.
L’eleganza austera che caratterizza lo stile di Van Duysen è al centro della serie di arredi e complementi per la zona giorno Zara Home + Vincent Van Duysen. Ma andiamo a scoprirli più da vicino. Ecco i 7 pezzi più belli della Collezione:
La Collezione Zara Home+ by Vincent Van Duysen
Il Divano Sofa 01
“Un divano definitivo. Un divano potente. Un mobile che si fonde con lo spazio, che trova il suo posto in qualsiasi casa. Si fonde anche con te: ti accoglie e ti abbraccia.”. Così viene raccontato sul sito dell’azienda spagnola il punto forte della collezione, il ‘Sofa 01’. Il design è contemporaneo e i materiali rispecchiano il concept di Van Duysen: arredi che durino nel tempo. La struttura è realizzata in olmo, con l’obiettivo di ottenere la massima resistenza possibile, mentre la base a molle è ricoperta di schiuma e piume per offrire una sensazione di morbidezza quando ci si siede. Il divano è disponibile in due diverse dimensioni; tre tessuti – lino, cotone e bouclé – e cinque tonalità.
Seduta Chair 01
Una sedia utile e comoda. Lo schienale ha tre diverse curvature: il corpo si muove e la sedia si muove con lui. Il suo design non lascia nulla al caso: è impilabile e ha i braccioli. È disponibile in rovere, con o senza dettagli in pelle e in frassino tinto. I materiali naturali la rendono un pezzo autentico, capace di mutare ma soprattutto di diventare più bello nel tempo. La perfezione imperfetta del rovere naturale francese è infatti caratteristica principale del suo fascino.
Poltrona Loveseat 01
Il Loveseat è più piccolo di un divano a due posti e più grande di una poltrona singola. Come per tutti gli imbottiti della collezione disegnata da Vincent van Duysen, le proporzioni generose e il comfort eccezionale sono fondamentali. Questo mobile include un cuscino da schienale e un cuscino più piccolo per adattarsi facilmente all’ergonomia della schiena. Disponibile in lino, cotone o bouclé, in cinque diversi colori.
Il Tavolo in legno Sidetable 03
Composto da due pezzi che si combinano per diventare ciò che desideri. Un mese può essere un tavolo e l’altro uno scaffale. O può stare in salotto o in camera da letto. Questo tavolo è uno dei pezzi preferiti di Vincent Van Duysen. Il concetto di multifunzionalità e trasformazione compare in molti dei suoi progetti. Per i materiali è ancora il legno vivo a farla da padrone.
Il Tavolo in pietra Sidetable 01
Questo tavolo è disponibile in due misure. Il modello piccolo è disponibile in legno massiccio di rovere, in frassino termotrattato e in pietra di Campaspero, una pietra con un’estetica e una consistenza proprie. Inoltre è solido, il che conferisce al design un carattere forte. Il tavolo grande è disponibile in rovere massiccio e frassino termotrattato. Il legno di frassino trattato termicamente viene sottoposto ad alte temperature per ottenere una certa tonalità e durata, che crea un mobile senza tempo.
Lampada Table Lamp 01
Questa lampada è un puro equilibrio di contrasti. Il calore del lino gioca con la freddezza del metallo laccato, le curve del paralume con la croce del supporto. La lampada è disponibile in due diverse dimensioni.
Tappeto Rug 01
Ispirato alle texture e alle sfumature dei modelli preferiti dallo stilista belga, è realizzato al 100% in lana e tessuto in India. È disponibile in tre dimensioni e due colori e anche in una misura extra large in un colore neutro. Scegli quello che si adatta meglio al tuo spazio.