Le vacanze studio sono, a partire già dai 10 anni di età, una possibilità per le famiglie e per i ragazzi, di cominciare a misurarsi con una dimensione internazionale e di autonomia. Studiare all’estero per 3 mesi, o anche meno, e tornare in Italia dopo un percorso del genere dona sicuramente ai ragazzi una preparazione, non solo didattica, ma anche di autonomia e autogestione, che sarà per loro preziosa sia nel mondo del lavoro che nell’approccio agli studi universitari.
Scegliere il miglior college in cui studiare durante le vacanze estive, oggi è sicuramente più semplice grazie alla possibilità di cercare, verificare e informarsi attraverso la rete. Esiste un portale, “tutto campi estivi”, attraverso il quale è possibile cercare il college più adatto, conoscere il tempo e le età accettate, i programmi e chiedere preventivi.
Vediamo anche noi insieme, allora, quali sono le 5 migliori strutture europee in cui studiare durante l’estate per i ragazzi:
1. EF Vacanze Studio Cambridge Junior
Non si può non partire da un simbolo come quello di Cambridge. Qui è possibile partecipare alle vacanze studio anche a partire dai 10 anni, sfruttando la formula Junior. Frequentare un college a Cambridge vuol dire incontrare ragazzi provenienti da tutto il mondo. In questa struttura i ragazzi, anche i più piccoli, dormono nel college, nelle diverse palazzine, in cui hanno la pensione completa. Le attività che si possono svolgere, a parte lo studio, sono tantissime: visite a Londra, tornei di calcio e pallavolo, caccia al tesoro, serate a tema organizzate.
2. EF Vacanze Studio Saint Raffael – Costa Azzurra
Studiare il francese? in un college in Costa Azzurra tra spiagge e campagna? Si può, in una esclusiva struttura a 65 Km e sud di Nizza. Il corso comprende le lezioni, i libri, si può scegliere l’alloggio in famiglia in pensione completa, oppure mezza pensione in struttura. Sono compresi anche il viaggio (andata e ritorno), l’assistenza e il supporto dello staff. In questo college si può studiare aderire al programma a partire dai 13 anni.
3. Ef Vacanze Studio Malta Silema
È un campus all’avanguardia, moderno. Anche la cultura british di Malta è moderna, infatti viene profusa agli studenti mista a un tocco di cultura mediterranea. Si possono organizzare attività extra come il diving, le uscite in barca, le visite ai siti famosi come la Grotta Blu, la Città Silenziosa di Mdina e la Capitale la Valletta. Il soggiorno in residenza prevede sistemazioni in camere triple o quadruple, in famiglia o in residenze turistiche, tutto in mezza pensione (fatta eccezione per l’alloggio in famiglia che prevede la pensione completa).
4 Ef Vacanze Studio Dublino College
Nel quartiere di Donnybrook a poche fermate di bus dal centro città, si trova il la scuola Ef ospitata in un Campus moderno e aggiornato. A partire dai 16 anni è possibile frequentare questo college per lo studio della lingua inglese. Si può seguire un post corso online fino a sei mesi dopo la fine dell’esperienza del college. L’alloggio si può scegliere sia in famiglia che ai piani; nella residenza la tipologia di camera è tripla. I pasti non sono inclusi. Comprese nel viaggio studio sono invece la festa di benvenuto, la possibilità si usare il barbecue all’interno della scuola e le visita al Nationa Museum of Ireland ed altri musei simili.
5. Country Language Summer Camp Sport & English Chamonix-Mont Blanch
Chamonix è la località delle Alpi più famosa in Europa, qui risiede una numerosa comunità britannica e quindi la lingua parlata correntemente in centro e tra gli operatori turistici è proprio l’inglese. A parte lo studio della lingua, qui è possibile organizzare trekking nel Massiccio del Monte Bianco, il Rafting, l’arrampicata, le escursioni con gli asini, il parapendio, e percorsi per principianti e alpinisti esperti. Il programma di studio, articolato in 20 ore settimanali, si può pensare anche in 7 giorni di campus, raggiungendo il villaggio in pullman da Milano e Aosta.
6. Country Language Vacanza Studio Irlanda
In questo college il programma, per i ragazzi dai 14 ai 17 anni, è pensato in 2 settimane finalizzate all’apprendimento dell’inglese. In questo programma si parla inglese 24 ore su 24 e si sta una settimana a Dublino più una settimana in un tour tra Galway, Cork e altri punti caratteristici. L’insegnante madrelingua che sarà in aula con il gruppo, è la stessa che viaggerà con i ragazzi. Le due settimane sono pensate in modo che la prima, a Dublino, si trascorra in famiglia, mentre la seconda, durante le diverse tappe del viaggio, in hotel.
Se state pensando ad un viaggio studio per i vostri ragazzi, e pensate di essere in ritardo, non disperate, ci sono, come avete visto, soluzioni pensate anche solo per 15 giorni, e per tutte le età, da cogliere al volo.