Home » Case Di Lusso » Illuminazioni di Lusso: Ecco quanto costano i 5 Lampadari di Design più famosi di sempre…

Illuminazioni di Lusso: Ecco quanto costano i 5 Lampadari di Design più famosi di sempre…

Illuminazioni di Lusso: Ecco quanto costano i 5 Lampadari di Design più famosi di sempre…
Lettura: 5 minuti

Illuminazioni uniche realizzate da grandi designer, vere opere d’arte che tutti vorrebbero in casa ma solo in pochi purtroppo possono permettersi. Ecco quanto costano i lampadari più famosi della storia. Resterete a bocca aperta!


L’illuminazione in casa, lo abbiamo detto più volte, è parte fondamentale dello stile e della vivibilità del vostro appartamento. Ma quando parliamo di illuminazione non esiste solo un discorso di scelta di punto luce o di tipo di calore della lampada, i lampadari sono infatti un vero e proprio elemento di design. Il costo di alcuni, quelli più iconici, non è certo accessibile a tutti ma il design si sa, ha un prezzo e un valore. Prima di farci due conti, scopriamo insieme quali sono i 5 lampadari più famosi di sempre e quanto costano. Siamo certi che ve ne innamorerete al punto da mettere fondo ai vostri risparmi per averne uno.

5 Lampadari di design iconici: Ecco quanto Costano…

Ph Artichoke di Poul Henningsen

Ph Artichoke
Ph Artichoke di Poul Henningsen. Prezzo: 11.288 euro

72 lamine a formare ben 12 file di luci per il lampadario dal design esclusivo di Poul Henningsen. L’architetto danese creò questa lampada nel 1958 per il ristorante Langelinie Pavillonen di Copenhagen, dove, ancora oggi, il bellissimo PH Artichoke troneggia in sala, rappresentando una vera e propria attrazione per gli appassionati di design. La particolarità della sua illuminazione sta nella mancanza di “abbagliamento” da qualunque prospettiva lo si guardi. La versione originale resta quella in rame, si sono poi aggiunte nel tempo le versioni in acciaio, ottone e metallo bianco. Il Prezzo? Ben 11.288 euro!

Caboche di Patricia Urquola

Patricia Urquola
Caboche di Patricia Urquola. Prezzo: 2.656 euro

Questo lampadario è ispirato a un gioiello. Sembra infatti che Patricia Urquola e Eliana Gerotto, designer del lampadario Caboche, abbiano preso spunto da un gioiello acquistato nel corso di un viaggio, negli anni Trenta. Caboche è una pietra miliare nel campo del design dell’illuminazione; richiama i lampadari sfarzosi in cristallo ma non ci crederete: è realizzato in materiale plastico! Grazie alla sua brillante trasparenza, diffonde la luce nell’ambiente in modo completo, raggiungendo tutte le direzioni. Recentemente è stato riprogettato nella parte illuminotecnica, per la nuova versione a led che ha un costo di “sole”: 2.656 euro!

Pirce di Maurizio Scutellà

 Maurizio Scutellà
Pirce di Maurizio Scutellà versione Led. Prezzo: 1.188

La Pirce è stata disegnata da Maurizio Scutellà per Artemide, è una lampada da soffitto realizzata in alluminio verniciato bianco di grande eleganza. La linea si sviluppa intorno ad un disco, dal quale partono una serie di movimenti a spirale che rendono questo un oggetto davvero unico nel campo dell’illuminazione e del design. Il designer siciliano, Maurizio Scutellà, che l’ha disegnata nel 2008, ha ricevuto diversi riconoscimenti: il Good Design nel 2008, il Red Dot Award nel 2009 e l’IFF Design Award nel 2010. Potrete avere questa splendida lampada al prezzo di uno stipendio base: 1.188 euro.

Zettel’z di Ingo Maurer

Ingo Maurer
Zettel’z di Ingo Maurer. Prezzo: 896 euro

La lampada disegnata da Ingo Meurer è un vero capolavoro di design. Si tratta di una illuminazione speciale perché invita ad “interagire”, è infatti possibile personalizzarla. Acciaio inossidabile, vetro satinato termoresistente, carta giapponese; 31 fogli prestampati e 49 fogli bianchi. La Zettel’z di Ingo Maurer lascia massima liberta di composizione: potrete disporre a vostro piacere i fogli già prestampati, e personalizzare quelli bianchi con disegni e schizzi. Potrete inoltre scegliere di acquistare a parte altri set da 80 foglietti per customizzare il vostro lampadario e renderlo ancora più esclusivo. Zettel’z potrà essere vostro alla “modica” cifra di: 896 euro!

Super-Egg Pendant di Piet Hein

Piet Hein
Super-Egg Pendant di Piet Hein: Prezzo Large 295 euro, Media 236 euro, Small 192 euro

Pet Hein, designer di questo tris di illuminazioni datate 1965, era anche uno scienziato. Questo lampadario e le sue forme appartengono infatti a una serie di progetti dedicati alla “super ellisse“, definita come il passaggio ideale da rettangolo a cerchio. Realizzato in vetro opalescente, il lampadario diffonde un luce calda, unica nel suo genere. Anche per questo, quindi, e non solo per la sua forma iconica, è noto tra gli appassionati di luci e lampadari di design. Il tris è composto da 3 diverse dimensioni, anche i cavo è disponibile in più colori. Per avere tutto il Tris (e siamo certi lo vogliate completo) il costo è di 723 euro!

Abbiamo quindi visto quali sono i 5 modelli più famosi di sempre per quanto riguarda l’illuminazione e il design. Questi sono 5 lampadari unici e che hanno lasciato un segno tra gli appassionati del genere, ma queste idee sono poi state seguite anche per sviluppare lampade e lampadari low cost che potessero essere alla portata delle tasche di tutti. Ovviamente se non potete permettervi di acquistare questi pezzi unici, potete prendere ispirazione dai modelli di design per poi cercare le vostre forme preferite a costi più gestibili. Tuttavia se siete appassionati di arredamento o semplicemente volete avere un punto di classe per illuminare le vostre serate, potete considerare di fare un “piccolo” investimento su oggetti che hanno segnato la storia delle linee di arredamento moderno.