Nei nostri itinerari delle gite fuori porta una meta assolutamente da mettere nella lista è il Veneto. Certo, quando si pensa a questa regione, il pensiero va subito a Venezia, Treviso, Padova, città che non hanno bisogno di presentazioni, ma il Veneto non è solo questo…anzi. Il Veneto è la regione in cui protagoniste sono le bellezze architettoniche, ma anche quelle naturali: i laghi e le montagne della regione e i piccoli borghi medievali che rendono questa regione una terra davvero tutta da scoprire. Ecco per voi i 5 più belli da scoprire in questo mese.
- Caorle: il piccolo centro di pescatori dalle case colorate
- Bardolino: il centro del vino che si affaccia sul lago di Garda
- Pieve di Cadore: il piccolo centro che vi farà innamorare delle montagne Venete
- Bassano del Grappa: luogo di poesia e storia lungo il Fiume Brenta
- Marostica: la Regina degli scacchi
Caorle: il piccolo centro di pescatori dalle case colorate
Caorle, bastano pochi passi per spostarsi da una tipica località balneare e per innamorarsi di questo gioiellino ricco di fascino veneziano. Due lunghi arenili da una parte centro sono i biglietti da visita di questo luogo che dista un’ora da Venezia che da decenni ormai vive principalmente di turismo. Il centro storico è il racconto di tutta l’essenza veneziana, la laguna, quello che farà innamorare delle bellezze naturali.
Cosa vedere a Caorle
Se cercate un luogo che vi regala serenità e vi trasmette in poco tempo lo spirito autentico delle località intorno a Venezia, sicuramente Caorle non vi deluderà e sarà quello che vi insegnerà a conoscere meglio lo splendore di questa regione. Un solo giorno per scoprirla, con poche, ma essenziali tappe.
- Passeggiare sul Lungomare Scogliera Viva, se siete in coppia sarà un itinerario davvero romantico
- Scoprire Duna Verde per innamorarsi delle spiagge selvagge
- Perdersi tra le viuzze del Centro Storico fiancheggiate da case colorate
- Visitare la Chiesa della Madonna dell’Angelo, speciale per dove si trova sul piccolo promontorio a ridosso del centro
Bardolino: il centro del vino che si affaccia sul lago di Garda
Questo affascinante borgo si affaccia sulla riva del Lago di Garda in provincia di Verona, su quella zona che viene chiamata Riviera degli Ulivi. Questo antico borgo di pescatori è reso speciale non solo dalla posizione, ma anche dalle sue bellezze artistiche, dalle tradizioni forti, dal divertimento serale che lo rende molto vivace. Qui l’acqua cristallina si unisce ad un territorio ricco di verde e i colori meravigliosi del tramonto sono davvero sorprendenti.
Cosa vedere a Bardolino
Se intendete conoscere, del Veneto, un borgo che sappia ben coniugare la bellezza naturale del lago, con la sua movida, ma siete amanti del vino e dell’olio, questa è la meta che fa per voi, qui tutto questo lo potete trovare e assaporare. Ecco le tappe da fare per gustare tutto…
- Passeggiare per il centro e sul pittoresco lungolago, da Punta Mirabello a Punta Cornicello, le due caratteristiche lingue di terra
- Visitare una delle tredici Ville Venete, residenze nobiliari della Repubblica di Venezia
- Fare una visita al Museo dell’Olio per scoprire la lavorazione del famoso Olio Extravergine del Garda DOP
- Fare una degustazione per cantine del tanto conosciuto vino Bardolino
Pieve di Cadore: il piccolo centro che vi farà innamorare delle montagne Venete
Arroccata su un colle a quota 878 m, Pieve di Cadore è la naturale porta di accesso alle Dolomiti Bellunesi. Questo centro è conosciuto soprattutto per le sue ricchezze artistiche, storiche e letterarie. Qui non mancano, comunque, le bellezze naturalistiche sicuramente per la posizione in cui si trova. Pieve ha origini molto lontane e lo testimonia una necropoli e una capanna di epoca pre-romana. Questo luogo così lontano dal caos cittadino diede i natali a Tiziano Vecellio, fu luogo di buon retiro per alcuni anni di Giosuè Carducci.
Cosa vedere a Pieve di Cadore
Se cercate un posto dove trascorrere anche solo un week end tra le montagne senza però perdervi una gita culturale, questo è sicuramente il borgo che saprà esaudire i vostri desideri. Qui potete trovare tutto quello che cercate, ma per farlo vi consigliamo di seguire queste tappe:
- Visitare la casa di Tiziano Vecellio, un ambiente ricco di storia e di ricordi
- Visitare il Museo Archeologico Cadorino per scoprire le antichissime origini del luogo
- Visitare il Museo dell’Occhiale che raccoglie 4000 pezzi di tutti i tempi
- Se siete camminatori passeggiare fino al balcone di Vedorcia per godersi una visuale spettacolare, da togliere il fiato
- Fare una passeggiate nel Parco del Roccolo per godere di una bellissima visuale della valle
- Scoprire il paesaggio in bicicletta sulla “La Lunga Via delle Dolomiti”
Bassano del Grappa: luogo di poesia e storia lungo il Fiume Brenta
Bassano del Grappa è una pittoresca cittadina sulle sponde del fiume Brenta e sicuramente tra i borghi del Veneto da visitare. La sua famosa architettura medievale, il suo castello, le mura fortificate, il ponte e la famosa grappa lo rendono un luogo davvero unico. Il suo centro storico è, oggi, esempio di un luogo che sa coniugare storia a vitalità. Bellissimo da vedere, è una vera bomboniera, ricco di scorci pittoreschi in provincia di Treviso.
Cosa vedere a Bassano del Grappa
Se state cercando un posto dove iniziare la vostra gita in Veneto per visitare i Borghi, questo è sicuramente il luogo ideale. Qui l’immagine romantica e vagamente retrò si unisce ad una vivacità unica. Niente vi deve far immaginare una gita noiosa, perché questo centro vi sorprenderà se seguite i nostri suggerimenti.
- Prima imperdibile tappa il leggendario Ponte Vecchio dal grande instagram appeal
- Camminare su e giù tra le vie ciottolate del centro e fotografare le tipiche finestre in stile veneziano
- Riscaldatevi con una grappa nella prima distilleria d’Italia: Grapperia Nardini
- Scoprire l’Alta Via del Tabacco, così chiamata perché la zona era un tempo legata alla coltivazione del tabacco
Marostica: la Regina degli scacchi
Dimenticate la famosa serie su Netflix perché la Regina degli Scacchi è lei: Marostica. Questo centro si trova nella fascia collinare pedemontana. Marostica é un delizioso centro in provincia di Vicenza, alle pendici dell’Altopiano di Asiago, in cui ogni due anni rivive la leggenda della Partita a Scacchi a Personaggi Viventi ed è il connubio perfetto tra patrimonio culturale e naturalistico. Boschi, prati e punti panoramici suggestivi e selvaggi si fondono con le bellezze storiche e artistiche. Simbolo del piccolo centro è la storica partita a scacchi che si disputa negli anni pari da personaggi in costume.
Cosa vedere a Marostica
Se siete amanti delle tradizioni e delle rievocazioni storiche di un luogo in grado di riportarvi indietro nel tempo, Marostica è il luogo che dovete assolutamente visitare. Le tappe imperdibili sono più di una…
- Arrivare al centro di Piazza degli Scacchi, al cui centro è disegnata la famosa scacchiera
- Visitare il Castello Inferiore risalente al Trecento ed edificato dagli Scaligeri
- Fare una passeggiata panoramica fino al Castello Superiore
- Arrivare dal bosco nella Chiesa dei Carmini