I Maxi Scooter, spesso bistrattati o comunque poco amati, negli ultimi anni sono riusciti a divenire un simbolo significati del traffico urbano. Comodi, ottime prestazioni e delle linee che, con il passare del tempo, si sono fatte via via sempre più piacevoli e raffinate. I cosiddetti scooteroni, divenuti ormai veri protagonisti a due ruote della moda “urban”; moderni e figli di un’evoluzione a tutto tondo. Oggi vengo preferiti sul mercato rispetto ad altri mezzi perché rappresentano le uniche proposte in grado di offrire estrema comodità nell’intricata giungla del traffico della città, risultando ottimali anche per percorrere tratti di media lunghezza, e delle prestazioni di tutto rispetto. E per scoprire quali sono gli scooter dalle caratteristiche prestazionali più elevate ecco a voi la lista dei 5 Maxi Scooter più veloci e potenti!
I 5 Scooter più performanti
Moderni e tecnologici, gli scooteroni di oggi sono a tutti gli effetti delle due ruote accessoriate e appetibili per tutti. Nate per i ragazzini e diventate delle “moto” per adulti, con motori potenti e da alti livelli prestazionali; gli scooter, adesso, sono dotate anche di qualsiasi comodità tecnologica: connessione Bluetooth, schermo digitale e presa USB utile per la ricarica di smartphones e vari device informatici.
Insomma, mezzi a due ruote in cui convivono comodità e tecnologia, potenza e prestazioni elevate; ma quali sono gli scooter più potenti e veloci? ecco la lista dei migliori 5…
BMW C 600 e C 650 Sport, eleganti e potenti
La tedesca BMW nel 2011 lancia sul mercato delle tue ruote questi due modelli di scooter destinati a lasciare un segno indelebile nella loro categoria. Sono il C 600 e il C 650 GT (che prenderà poi l’appellativo di Sport nel 2014), veicoli uguali nella tecnica e nella natura degli “organi”, ma diversi nelle forme e nell’estetica. A causa dei continui cambiamenti delle norme imposte sui valori delle emissioni, e della necessità di rivisitazione e modernizzazione del progetto, il marchio di Monaco di Baviera si è vista più volte costretta ad apportare modifiche. Nel 2014, appunto, la GT diventa, a causa delle normative antinquinamento Euro 4, diventa Sport cambiando soprattutto nelle forme; e, successivamente, nel 2016 si trasforma ancora una volta modificando ulteriormente la propria estetica.
Per quanto riguarda il lato motore, potenza e prestazioni; questi due Maxi Scooter sono dotati di un motore bicilindrico da 647 cc con una potenza raggiungibile di 60 CV a 7.500 giri e 66 Nm a 6.000 giri. Valori che portano questi due mezzi ad arrivare ai 180 km/h di velocità massima.
Honda Forza 750, la nipponica comoda e potente
Progetto moderno, novità del mercato a due ruote dello scorso anno; ecco la Honda Forza 750. Nato dalla precedente Honda X-Adv, questo modello di due ruote trova nella comodità (caratterizzata da posizione di guida, altezza da terra e spazio per i piedi) il proprio punto di forza. Uno scooterone sofisticato anche per quanto riguarda il proprio comparto elettronico; il Forza 750, infatti, è dotato di 4 Riding Mode disponibili che agiscono su erogazione della potenza, freno motore, controllo di trazione, e logiche del cambio DCT.
Potenza e prestazioni. In questo scooter è presente un motore bicilindrico che offre 58,6 CV a 6.750 giri con una coppia di 69 Nm a 4.750 giri; con una velocità massima raggiungibile di 190 km/h.
Suzuki Burgman 650 Executive , il maxi scooter nipponico
Grandi dimensioni e una prestanza molto pesante per questo maxi scooter nipponico che, tristemente, si è fermato al 2013, anno dell’ultima edizione prodotta. Quando si pensa ad uno scooterone viene in mente proprio questo Burgman, veicolo che è riuscito a raggruppare un ampio bacino di appassionati; amanti più delle sue funzionalità e caratteristiche che per la sua estetica. Confortevole, sia per chi guida che per un eventuale passeggero; questo scooter può offrire: sella riscaldata a zona, così come le manopole, vano sotto la sella da 50 litri, tre vani portaoggetti presenti nel retroscudo e parabrezza e specchietti elettrici, supporto lombare per il pilota (regolabile nella distanza) e supporto schiena per il passeggero tutto di serie.
Motore, anch’esso, bicilindrico da 638 cc capace di 55 cv a 7.000 giri e ha una trasmissione chiamata SECVT con due modalità di guida, “Drive” e “Power”; con una velocità massima raggiungibile che supera i 170 km/h.
Yamaha TMAX, un nome una garanzia
TMAX equivale a dire maxi scooter, un grande successo economico e di vendite sostenuto da un mezzo potente e affidabile. Arrivato alla sua settima generazione questa due ruote ha migliorato, e di tanto, anche il lato comodità; rimanendo comunque fedele alle proprie origini. Avanzata anche la tecnologia di bordo, presenti prese USB e la possibilità di connettersi allo scooter con l’app MyTMAX Connect, con funzioni di localizzazione GPS, geofence, report di viaggio e gestione da remoto dell’allarme velocità, della funzione lampeggio e dell’allarme batteria scarica.
Motore sempre bicilindrico raffreddato a liquido da 562 cc e con una potenza erogabile pari a 48 CV e coppia da 55,7 Nm. La velocità massima, invece, sfiora i 160 km/h.
Honda X-ADV 750, il crossover a due ruote
Uno scooter totalmente fuori dalla norma, ecco l’X-ADV 750, un vero e proprio crossover su due ruote. Cambio a doppia frizione DCT a 6 rapporti e cerchi a raggi da 17-15”, telaio super leggero, manubrio largo e rialzato e sella riprogettata.
Un mezzo comodo ma dall’animo da fuoristrada. A dare vita a questo veicolo è presente un motore bicilindrico da 745 cc a corsa lunga capace di 58,6 cv a 6.250 giri; con una velocità massima che riesce a superare i 180 km/h.