Outsider assoluti, da sempre, del mondo dei motori in generale; i Quad affascinano i loro appassionati (pochi ma molto sfegatati) per la loro personalità selvaggia e sfrenata. Indistruttibili, feroci e ideati per sfrecciare su qualsiasi tipo di manto stradale; dall’asfalto alle rocce, dalla sabbia ai piccoli e brevi tratti d’acqua, dal fango all’erba. Nessuno può fermare questi potentissimi mezzi a quattro ruote. Anche se poco riconosciuti, essi negli anni sono riusciti a costruirsi una propria spiccata e precisa identità. Essi, infatti, sono dei mezzi che, per la loro natura, storia ed estetica, senza ombra di dubbio riescono ad esprimere a qualsiasi persona che li guarda forza, “violenza” e libertà. Insomma, se sei alla ricerca di un’avventura ai limiti del possibile da compiere immerso ad una foresta, scalando una montagna oppure tra il fango di una qualsiasi palude, e cerchi un veicolo adatto per superare tutte queste (apparentemente) impraticabili sfide; beh il Quad è proprio quello che fa per te!
Ma quali sono i Quad migliori di sempre? Quali i più forti e potenti? E i più grandi? Se muori dalla voglia di scoprire quali sono le risposte che si celano dietro a queste domande, e soprattutto quali modelli di ATV (acronimo di All Terrain Vehicles) rispondono a queste caratteristiche, ecco la Top 4 dei Quad più grandi e potenti di sempre!
I 4 quad più grandi e potenti
Veicoli forti, fortissimi anzi, motore potente e dal sound rumorosissimo ed assordante, estetica quasi “crudele” data dall’aggressività delle linee, dimensioni compatte ma allo stesso tempo bombate ed enormi; ecco come sono fatti i migliori quad. Mezzi dalle quattro gigantesche ruote, qui la lista dei migliori 4…
Yamaha Grizzly 700 EPS SE, una vera forza della natura
Uno dei migliori ATV ad alte prestazioni, questo quad della Yamaha è stato disegnato per dominare i terreni (off-road) più difficili e pericolosi. Il Grizzly 700 è una vera e propria forza della natura. Adatto a tutti gli appassionati che cercano un mezzo dalle finiture esclusive, l’EPS SE è l’edizione speciale del fuoristrada più tosto e compatto del marchio giapponese. Motore da 686 cc, con una potenza erogabile di 48 CV e telaio robustissimo, questo Grizzly offre più libertà di esplorare, sul sentiero, tra le colline o nel profondo del bosco.
Le dimensioni parlano chiaro, questo quad è lungo 2,07 metri e largo 1,23 (per 1,25 metri di altezza); insomma, un veicolo grande e grosso per la sua categoria. Tornando, poi, sull’analisi degli “organi”, il Grizzly è dotato di un monocilindrico raffreddato a liquido e 4 tempi SOHC e a 4 valvole.
Eccellente maneggevolezza su strada e fuoristrada e dinamica di guida ben bilanciata, resa meno faticosa e più precisa grazie all’EPS; altre caratteristiche principali di questo ATV sono il cambio Ultramatic di Yamaha, lead del settore che riesce a selezionare automaticamente il rapporto ottimale per tutti i tipi di terreno, il naturale freno motore su quattro ruote assicura massima sicurezza durante le discese e il sistema di trazione On-Command e consente di alternare in modo fluido tra 2WD, 4WD e Diff Lock con la semplice pressione di un pulsante.
Grande grosso e potente questo ATV nipponico: peso di 295 kg (a pieno carico), grande forza trainante (con una capacità pari a 600 kg) e una velocità massima che supera la soglia dei 110 km/h.
Polaris Sportsman XP 1000 S, il Quad “più grande del mondo”
“The world’s biggest, the world’s best” come recita lo slogan della Polaris, la casa produttrice di questo XP 100 S. Animo americano, questo quad è nato per offrire il massimo grip in qualsiasi situazione di manto stradale. Grande, grandissimo, immenso; l’ATP della Polaris, infatti, misura 2,03 metri di lunghezza per 1,04 di larghezza, con un peso pari a ben 405 kg (capacità di carico di 680 kg).
Potente, potentissimo, massiccio; l’XP 100 S presenta un motore dalle elevatissime capacità: bicilindrico raffreddato a liquido, da 952 cc e con una potenza massima erogabile di 90 CV, valori che riescono a far viaggiare questo quattro ruote ad una velocità che può superare addirittura i 120 km/h.
Can-am Renegade Xmr 100R, l’ATV più potente
Ebbene sì, questo Renegade Xmr 100R, della casa canadese Can-am, è il quad più potente dell’intera lista. Partiamo, quindi, subito a decantare le grandi caratteristiche tecniche di questo mezzo: l’ATV, infatti, presenta un motore Rotax V-Twin da 91 CV e 976 cc, una capacità di traino pari a 580 kg e un peso totale che ammonta a 450 kg. Un vero e proprio 4×4 che vede nel fango il suo habitat naturale; e che riesce a raggiungere una velocità massima di 100 km/h.
Kawasaki KVF 750, il “piccolino” della lista
Altro ATV nipponico, piccolo ma che riesce comunque a fare la propria “sporca” figura. Il KVF 750 è stato progettato per offrire robustezza e affidabilità, vedere l’immagine per credere, e una grande comodità al pilota. Le dimensioni, appunto, però non sono delle migliori (sempre rispetto a quelle dei precedenti tre). Il mezzo, infatti, è lungo 2,02 metri e largo 1,01; inoltre questo mezzo con i suoi 312 kg risulta essere uno dei quad più leggeri in circolazione. Motore da 749 cc con una potenza erogabile di 50 CV, e una velocità massima raggiungibile pari a 110 km/h.