Un Monologo che indaga sull’evoluzione della definizione di Potere all’interno della nostra società, fa da sfondo (sonoro) al nuovo spot della campagna di promozione del SUV della Aston Martin che prende il nome di DBX707. Una vettura lanciata ufficialmente qualche mese fa e che vive tutt’ora il suo momento di massima pubblicità. E per dare il volto a questa nuova e “fresca”, quanto impegnata, campagna di réclame la scelta del marchio inglese è ricaduta sulla connazionale attrice di fama mondiale che risponde al nome di Felicity Jones, protagonista (tra gli altri) di Rogue One: A Star Wars Story.
E la star britannica, infatti, che si rivolge a noi spettatori con sguardo intenso domandandoci (letteralmente): “Potere, che cos’è questo?”; continuando poi con un’altra serie di quesiti riguardanti il valore semantico di questa parola così importante e varia. Intanto, mentre l’avventurosa Jyn Erso di Guerre Stellari continua con il suo deciso monologo, all’orizzonte, in questo meraviglioso paesaggio tipicamente inglese disperso tra la natura incontaminata del Dartmoor National Park (e “tagliato” solamente da un lungo e stretto sentiero asfaltato), si intravede un bellissimo esemplare di DBX707; il nuovo lussuoso e sportivo SUV marcato Aston Martin. La vettura sfreccia proprio in direzione dell’attrice, seguendo con un’estrema obbedienza il ritmo dettato dal monologo stesso.
Visualizza questo post su Instagram
“Questo cortometraggio accattivante – spiega Renato Bisignani, Global Head of Marketing & Communications di Aston Martin – è un esempio della spinta di Aston Martin a iniettare emozione e intensità nel marketing dei nostri prodotti, sfidando le convenzioni creative a cui i clienti sono abituati dal settore automobilistico. A otto mesi dal suo lancio, DBX 707 continua a con le sue prestazioni, la dinamica di guida da supercar e lo stile inconfondibile. Attraverso questo contenuto, abbiamo cercato di dare vita a questi attributi in modo creativo, accoppiando una sceneggiatura potente con un interprete elegante che offre una performance forte e intensa. Girata e prodotta nel Regno Unito – conclude Bisignani -, la campagna riflette la nostra passione per la collaborazione con i principali talenti britannici per dare vita al marchio Aston Martin e alla nostra combinazione unica di ultra-lusso e alte prestazioni“.
Un vero e proprio cortometraggio quindi, un prodotto artistico e pubblicitario allo stesso tempo. Un peculiare spot sui social ufficiali di Aston Martin e su alcuni media attentamente selezionati dal marchio automobilistico; un primo passo che segna un nuovo cammino dell’azienda “alata” di nascita londinese, una nuova identità creativa del brand che prende il nome di “Intensity Driven“, ultima scritta che appare sullo schermo (prima del logo di Aston Martin) alla fine dello spot pubblicitario.
Ma scopriamo meglio di cosa si tratta questa novità a quattro ruote proveniente dal mercato britannico, e soprattutto vediamo perché il monologo sul poter così ben decantato da Felicity Jones si adatta perfettamente alla vettura mostrata. Ecco, quindi, DBX707; il SUV che lega sportività ed eleganza rendendole uniche e perfette…
Potere: dal monologo alla vettura
Ebbene sì, il potere tanto citato all’interno del monologo “cantato” dall’attrice britannica non si riferisce solamente a dei risvolti societari e umanitari, ma riguarda anche (e soprattutto) questo veicolo e le sue caratteristiche. Un SUV che sicuramente non ha eguali in nessuna parte della Terra. Unico, esclusivo e possente; il DBX707, infatti, si presenta agli occhi del pubblico (e sul mercato automobilistico mondiale) come il SUV di serie più potente del mondo. Una furia che si spinge fino ai limiti degli eccessi, ma che viene tranquillamente controllata dalla tecnologia e dall’ingegneria messa a punto dal personale tecnico dell’azienda inglese. Un’informazione importante riguardante il motore utilizzato per questa vettura ci viene dato direttamente dal nome della stessa; quel 707, infatti altro non è che il valore della potenza erogata dall’imponente V8 biturbo, ovvero (appunto) 707 CV di potenza massima (con una coppia pari a 900 Nm). Dati, questi appena descritti, che permettono il veicolo di toccare i 310 km/h come velocità massima raggiungibile.
“Tutti noi dovremmo volere qualcosa di più potente”, recita la Jones alla fine dello spot prodotto da Aston Martin; e se sei alla ricerca di una vettura più potente, beh, di certo non potrai trovare niente di meglio rispetto a questa DBX707! Il prezzo per acquistarne una? Il listino alla voce costo segna una spesa di base che parte da 254.513 euro per poi andare a salire.
Un SUV dalle linee aggressive e feroci
Il concetto di potenza, infine, è traducibile anche nelle linee aggressive e feroci che compongono l’estetica completa di questa auto. La DBX707, infatti, si presenta come un SUV leggermente alternativo; allungato e slanciato, aerodinamico e “cattivo”. Quest’ultimo valore (forse un pochino estremizzato) gli è dato certamente dalla grande e nera griglia frontale, e dall’enorme l’estrattore posteriore.
Gli interni, invece, sono sportivi e di classe; rivestimenti in semianilina, cucitura dai richiami agonistici, sedili perforati, presenza di tappetini dal doppio spessore e volante con bordo diviso, con la zona del clacson che è stata rivestita in pelle. Il lusso non è mai stato così sportivo!