La classifica degli Scooter 300 più venduti in Italia! Se esiste un animale dotato di ruote (e più specificatamente di due ruote) e motore adatto più di tutti alla vita e alla faticosa realtà cittadina, beh quello non può essere altro che lo scooter. Rapido quanto basta, fine, piccolo, scattante; egli permette una fluida percorrenza all’interno del “dissanguante” traffico urban, permettendo di infilarsi in spazi angusti, di riuscire a svolgere anche le manovre più complicate e (soprattutto) di trovare parcheggio in modo facile e veloce. Ma un’altra peculiarità fondamentale di questo specifico mezzo a due ruote, è la sua caratteristica di poter garantire sì una tranquilla vita all’interno delle mura cittadine, tra le strette viuzze dei centri e gli stradoni delle periferie (anch’essi, tra l’altro, sempre infestatati da centinaia e centinaia di automobilisti e motociclisti e tutte le altre categorie che presentano lo stesso suffisso), ma permettono anche di poter accompagnare il suo proprietario per un viaggio di media/lunga percorrenza; e fa tutto ciò garantendo sempre il massimo del comfort a bordo.
Comunque, nonostante questa natura urban del veicolo, ci sono alcuni scooter che ambiscono di più ad una categoria superiore alla loro; ovvero quella della moto. E stiamo parlando, più specificatamente, di quegli scooter che presentano un’alta cilindrata; o meglio ancora, degli scooter che vanno dai 300 cc in su. Ed è proprio di loro che vogliamo parlare qui in questo articolo. Una sorta di piccola analisi dei gusti degli italiani quando si parla di veicoli a due ruote; ecco, quindi, quali sono i tre scooter 300 più venduti nel Bel Paese!
3 x 300, un podio ad alta cilindrata!
Un podio che corre veloce, quindi, dalle strade della città fino ad arrivare in autostrada (se serve). Ecco i gusti di noi italiani in fatto di scooteroni; i più desiderati, i più acquistati e (di conseguenza) i più guidati. Ridotto in una formula matematica: 3 x 300, tre scooter di cilindrata 300; o meglio, i tre migliori scooter di cilindrata 300.
In questa breve classifica troverete due nomi storici della mobilità su due ruote Made in Italy, delle vere icone tricolore accostate ad una big di livello mondiale. Vi presentiamo, quindi, questo podio ad alta cilindrata!
Piaggio Beverly, uno scooter classico ed elegante
Al primo posto, a prendersi il titolo di scooter 300 più venduto, troviamo il Piaggio Beverly; un “urban crossover” elegante, raffinato e dalle linee sinuose, carino, funzionale e comodo, ecco di cosa si tratta più nello specifico.
Dopo ben ventuno anni dalla sua apparizione (era il 2001, infatti, l’anno in cui questo scooter debutto sul mercato), il Piaggio Beverly si rinnova senza perdere la grinta sportiva e il design elegante che hanno scritto la storia della mobilità urbana. Oggi, egli si è trasformato in un crossover che unisce la versatilità e la tenuta di un mezzo ruota alta con le prestazioni e il comfort di un lussuoso GT. Una nuova formula (disponibile anche con una cilindrata di 400 cc) che offre a ogni pilota e ogni passeggero potenza e comodità ai massimi livelli. Il veicolo a ruota alta più desiderato e ammirato d’Italia, Beverly è diventato un vero e proprio simbolo di eleganza e dinamismo, ma nonostante ciò continua ad evolversi e a sorprendere tutti. Un’innovativa ciclistica di derivazione motociclistica con i nuovi motori HPE (High Performance Engine) Euro 5; oltre ad aumentare in modo sensibile i valori di potenza e di coppia per offrire una marcia più elastica e prestazioni al top, le motorizzazioni monocilindriche a 4 tempi e 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica, riescono anche a ridurre i consumi e la rumorosità, risultando ideali per i lunghi percorsi. L’assetto con ruote alte e cerchi in lega leggera, con l’anteriore più grande di 2’’ della posteriore, incrementa la tenuta di strada. Il prezzo del Piaggio Beverly 300 parte da 5.499 euro.
Vespa GTS, icona anche a 300 cc
Sobria, essenziale e con l’eleganza che da sempre distingue Vespa. GTS 300 è un modello pensato per chi vuole vivere le proprie avventure in modo semplice e immediato. Un’estetica che fa invidia a molti scooter dello stesso settore (e non solo); i colori sono lucidi e brillanti, la sella e gli interni sono coordinati, le cromature aggiungono ulteriore eleganza e persino il “cravattino” che da sempre arricchisce il volto di Vespa ora è rielaborato in chiave moderna.
Inoltre, questo modello di Vespa si presenta grintoso e super connesso. La funzione Bike Finder per il riconoscimento da remoto del veicolo, il sistema Keyless, l’apertura a distanza della sella e la pratica porta USB rendono questa GTS uno dei modelli più confortevoli di sempre. A queste funzioni si aggiunge poi il motore 300cc hpe, uno dei più performanti mai montati su una Vespa, capace di trasformare anche le strade più noiose in emozionanti avventure. Ma questa due ruote risulta anche molto sicura, grazie alle sospensioni totalmente ridisegnate, impianto frenante a doppio disco, sistema ABS e controllo trazione ASR . Il tutto si traduce in una guida stabile anche su strade in cattive condizioni, nonché frenate ancora più efficienti e precise. Il prezzo della Vespa GTS 300 (versione base) è di 6.999 euro.
Yamaha X-MAX, lo scooterone sportivo
A chiudere il podio, invece, e a guadagnarsi la sempre gloriosa medaglia di bronzo troviamo questo Yamaha X-MAX, un due ruote che offre lo stile, lo status e la qualità elevata di un maxi scooter, con la convenienza e l’accessibilità di un “peso leggero”.
Ispirato all’iconico TMAX, prodotto sempre dallo stesso marchio, questo scooterone propone una guida sportiva (offerta dal suo telaio compatto) un comfort da business class; il nuovo motore EURO5 Blue Core risulta potente e contenuto nei consumi, e offre le prestazioni opportune per viaggiare sia in città che per un viaggio per il week-end. Nuova sella, strumentazioni innovative e un design dinamico dovuta anche alla presenza dei due fari anteriori a LED. Il costo di partenza per l’acquisto di questo Yamaha X-MAX 300 è di 6.299 euro.