Quali saranno i migliori scooter in arrivo nel 2023? Scopritelo con noi in questo articolo che parla di due ruote e del nuovo anno… È quasi Natale cari lettori (e cogliamo l’occasione per farvi gli auguri), ma ciò vuol dire che è quasi Capodanno anche. Si entra in una nuova fase, un periodo fatto di novità e buoni propositi; aut promesse (le quali spesso si rivelano essere false…) e idee innovative. Ecco, il 2023, come qualsiasi altro anno che sta per cominciare, porterà tutto ciò; o almeno tenterà di farlo. Ma l’intera cartella di ambizioni e tentativi di migliorarsi non è proprietà privata solamente di noi singole persone, ma è un bene (se è possibile definirlo tale) che appartiene ad una categoria più grande. Stiamo parlando dell’industria e di ogni suo settore. E, entrando ancora di più nello specifico, stiamo parlando dei motori; ovviamente.
Promesse, buoni intenti, e annunciazioni (reali o meno) il 2023 si aprirà in questo modo per quanto riguarda il mondo delle due ruote; e noi siamo qui per indagare approfonditamente per portare poi alla luce, e alla vostra attenzione, quali sono i protagonisti che detteranno legge sul mercato motociclistico del prossimo anno. Ma non parleremo in modo generico. Nelle seguenti righe, infatti, ci concentreremo esclusivamente su un segmento tanto amato quanto acquistato (e guidato) delle motociclette. Ci riferiamo ovvero alla variante più urbana e cittadina di questo specifico mezzo. Ecco, dunque, l’elenco di quali saranno i migliori scooter in arrivo nel 2023!
- Quali sono gli scooter in arrivo nel 2023? Ecco la lista dei migliori…
- Lambretta: ritorna il mito con due esclusive serie di scooter, ecco di cosa si tratta…
- Peugeot e-Streetzone, in arrivo anche la novità a zero emissioni del leone francese
- Zapp, ancora elettrico ma qui si punta tutto sul design avanguardistico…
- E non può mancare Kymco tra gli scooter in arrivo nel 2023, anzi scooteroni!
- Anche Piaggio migliora il suo Full Electric, ecco la nuova linea “1”…
- A cambiare è anche il più amato di tutti, ecco cosa riserva il 2023 per l’XMAX 300 di Yamaha
- E anche l’Honda Forza 350 cambia pelle. Ecco come…
Quali sono gli scooter in arrivo nel 2023? Ecco la lista dei migliori…
Abbiamo detto promesse, buoni intenti, e annunciazioni. Sì; perché il nuovo anno non arriva così a caso, come se nulla fosse (e stiamo parlando del mondo industriale). Esso, infatti, viene preparato, studiato e costruito nei mesi, e a volte anni, precedenti. Tutto viene predisposto con largo anticipo, così da non avere brutte e indesiderate sorprese, e così da sapere come doversi muovere praticamente alla perfezione. Anche se non sempre tutto va come dovrebbe andare… Spesso, infatti, alcune promesse non vengono mantenute; e altre volte, invece, queste vengono addirittura dimenticate. Nuove uscite vengono posticipate, e i nuovi modelli modelli non vengono rilasciate. Così agli appassionati e motociclisti, e soprattutto a coloro che attendevano con forte ansia i nuovi arrivi sul mercato oppure quelli che avevano già preceduto i tempi con qualche preordine, non rimane altro che un pugno di mosche…
Ecco il vero motivo per il quale noi siamo qui oggi 22 dicembre. La nostra (onesta) intenzione è proprio quella di farvi da guida nel mercato motociclistico che verrà. Questo articolo vuole essere per voi appassionati di due ruote una sorta di moderno Virgilio, e scusate l’aulico (forse troppo) parallelo. Vi condurremo, quindi, tra gli irti e spinosi annunci delle aziende e delle concessionarie anche, tra i modelli realmente in uscita e quelli papabili per l’approdo nel 2023. Vi mostreremo tutto e racconteremo vita, morte e miracoli di questi modelli. Nulla sarà più un segreto per voi.
LEGGI ANCHE: Alta Cilindrata: i 3 Scooter 300 più venduti in Italia!
Prima di iniziare sembra doveroso, però, spendere proprio due parole sull’andamento che ha assunto anche il mercato e l’industria delle due ruote in questo ultimo periodo. Infatti, come per quanto riguarda le sorelle di cilindrata più alta e le cugine a quattro ruote, anche qui stiamo assistendo ad un netto e deciso cambio di rotta che ha intenzione di accompagnarci fino alla completa elettrificazione di tutti i modelli. Ma siamo davvero pronti per questa svolta ecologica della mobilità? Mhmm… Ma atteniamoci ai fatti, e lasciamo da parte le opinioni. Ecco, quindi e finalmente, i migliori scooter in arrivo nel 2023.
Lambretta: ritorna il mito con due esclusive serie di scooter, ecco di cosa si tratta…
È fissata per la prossima primavera, ovvero quella del 2023, lo sbarco sul mercato europeo delle due nuovissime serie firmate dell’iconica Lambretta; si tratta della X e della G-Special. Questi due modelli hanno già iniziato la propria commercializzazione, infatti sono stati inseriti alcuni prototipi nel mercato indiano e quello thailandese; non a caso lo storico brand italiano oggi detenuto da una holding che ha sede a Lugano e l’attività amministrativa a Londra e a Bangkok, e proprio a Nuova Delhi verrà aperto il primo Lambretta Experience Center.
I modelli di queste due nuove motociclette si rivelano essere alquanto caratteristici e di design; architettura in semi-monoscocca tubolare sulla quale sono fissati pedana, scudo e fiancate tutti realizzati in acciaio; irrinunciabili anche il parafango fisso, e la sospensione anteriore con doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore. A livello di propulsione troviamo motore monocilindrico a quattro tempi di 124 cm³ ha la distribuzione doppio albero, il quale garantisce una potenza di 14,3 CV a 9500 giri/minuto, con una coppia di 11,5 Nm a 7500 giri/minuto. Per quanto riguarda i prezzi, invece, si parla di 5700 euro per la 125, 6000 euro per la 300 e 7000 euro per la 350.
Peugeot e-Streetzone, in arrivo anche la novità a zero emissioni del leone francese
Sono programmate per il primo semestre del nuovo anno le consegne del nuovo Peugeot e-Streetzone; lo scooter del leone francese più conosciuto del mondo. Si tratta di uno scooter 100% elettrico presentato per la prima volta in anteprima allo scorso Salone dell’Automobile di Parigi, evento svoltosi solamente pochi mesi fa.
Stiamo parlando di un modello di due ruote disponibile in due versioni, con una o due batterie, quest’ultima in grado di offrire fino a 112 km di autonomia in modalità ECO, e dotato di batterie rimovibili. Peugeot e-Streetzone, inoltre, può essere ricaricato rapidamente e facilmente da qualsiasi presa di corrente domestica. Grazie alla sua ciclistica collaudata e alla sua maneggevolezza, in questo modo si rivela essere il mezzo ideale per gli spostamenti quotidiani nei centri urbani.
Zapp, ancora elettrico ma qui si punta tutto sul design avanguardistico…
Ecco Zapp, lo scooter elettrico britannico di design pronto a esordire in questo nuovo anno. Si tratta di un modello che punta tutto sulla propria particolare estetica, ma non solo… Infatti, anche le prestazioni sono al top; si parla di accelerazione da 0 a 30 mph (48 km/h) in soli 2”3 e da 0 a 60 mph (97 km/h) in 5” netti. Uno scooter costruito su struttura esoscheletro in lega leggera con carrozzeria in composito che ha permesso di contenere il peso totale in 108 kg; vanno aggiunti i pacchi batteria ultra-portatili agli ioni di litio del peso di 6 kg ciascuno. Ottima anche la tempistica di ricarica, questa dal 20% all’80% può essere effettuata in meno di 40 minuti collegandosi a una normalissima presa di corrente standard a 220 o a 110 Volt.
E non può mancare Kymco tra gli scooter in arrivo nel 2023, anzi scooteroni!
Aumentiamo peso e dimensioni, ecco il primo scooterone della nostra lista; ed ecco il primo Kymco anche. Stiamo parlando dell’AK 550 il quale ora diventa Premium grazie al traction control, al nuovo scudo più protettivo e al nuovo parabrezza elettrico più alto.
LEGGI ANCHE: I 4 migliori Maxi Scooter per Viaggiare. Quali acquistare e come accessoriarli…
Nel 2023, dunque, è pronto ad approdare il nuovo aggiornamento del modello di punta del mitico brand taiwanese. Si tratta di un nuovo profilo dello scudo, studiato per una maggiore protezione sulle lunghe distanze, un parabrezza elettrico più alto, facilmente regolabile azionando due tasti sul manubrio, un’elettronica più avanzata e una strumentazione sempre più tecnologica. La parte motore, invece, non è stata toccata in alcun modo: propulsore orizzontale da 550 cc e 8 valvole è capace di sviluppare 51 CV e di portare l’AK 550 oltre i 160 km/h di velocità massima.
Anche Piaggio migliora il suo Full Electric, ecco la nuova linea “1”…
Nel 2023 a rinnovarsi sarà anche Piaggio 1; il modello full electric del marchio italiano è ora in grado di offrire migliori prestazioni ottimali soprattutto in una situazione di traffico cittadino.
La versione ciclomotore del modello, la quale garantisce velocità limitata a 45 km/h (autonomia fino a 55 km in ECO, fino a 35 km in SPORT), adesso può contare su una potenza di picco quasi raddoppiata, ovvero pari a 2,3 kW; mentre la variante motociclo (Piaggio 1 Active), invece, raggiunge i 3 kW di picco e i 60 chilometri orari (autonomia fino a 85 km in ECO, fino a 60 km in SPORT). Di conseguenza è garantito un incremento significativo sul fronte dell’accelerazione, che aumenta del 14% su Piaggio 1 e di quasi il 12% su Piaggio 1 Active.
A cambiare è anche il più amato di tutti, ecco cosa riserva il 2023 per l’XMAX 300 di Yamaha
Uno degli scooter(oni) di maggior successo di questi ultimi anni ha deciso di rinnovarsi in vista del 2023. Stiamo parlando di Yamaha e del suo modello di punta XMAX 300.
A cambiare sono carrozzeria (linee tese e nuovi fari full led), sella, proposte di allestimenti, sottosella, parabrezza, supporti degli specchietti e la strumentazione che si fa sempre più digitale e connessa. Insomma, un passo in avanti per questo re del segmento, il quale vuole sempre essere al passo con in tempi che corrono. Ecco, dunque, più tecnologia e offerta.
E anche l’Honda Forza 350 cambia pelle. Ecco come…
E 2023 vuol dire anche restyling per il Forza 350 di Honda. Gli aggiornamenti riguardano la dotazione di serie ed il look, mentre motorizzazione e prestazioni rimarranno pressoché invariate. La modifica più evidente è senza dubbio quella che riguarda il frontale della moto, il design del gruppo ottico posteriore e la strumentazione che si fa ancora più tecnologica.