Bollicine o champagne: questo è il loro momento! I grandi protagonisti di queste feste, che si sfidano da sempre per gusto e cultura, nelle feste di Natale, restano sempre gli immancabili nelle nostre tavole, per brindare ai momenti felici della notte della Vigilia o al nuovo anno. Lo Champagne, prodotto al 100% in Francia, ha la sua impeccabile allure che nel tempo non perde mai il suo fascino e, oltre ad essere degustato, merita anche di essere conosciuto e vissuto per la sua cultura tanto affascinante. Questo ottimo e prestigioso vino ha la sua regione a circa 150 km a est di Parigi e solo qui viene prodotto ed è per questo che è stata insignita del suo appellativo Appellation d’origine contrôlée Champagne. Questo territorio comprende 319 comuni, chiamati anche “cru”. Regalarsi un tour qui significa immergersi in un territorio che ha proprio modellato il suo stile di vita sulla base della vita, tanto da diventare in alcune zone, quella Coteaux, Maisons & Caves de Champagne patrimonio dell’UNESCO. Ogni dipartimento, del territorio dove si produce champagne, fa parte di una zona che per vitigni e caratteristiche produce un diverso tipo di champagne. Le principali sono: la Montagne de Reims, la Valle della Marna, la Côte des Blancs e la Côte des Bar. Regalarsi un Tour dello Champagne, significa regalarsi una vacanza che riesce a far coniugare fascino a lusso, tradizione ad innovazione. Scopriamo insieme 5 luoghi da vedere per innamorarsi per “degustare” pienamente lo Champagne…
Épernay: il cuore pulsante dello Champagne
Iniziamo il nostro viaggio proprio partendo dal punto dove più di altri si sente battere il cuore dello champagne. Questa località, grazie alla sua posizione, ha un fascino davvero particolare. Essa di trova in mezzo ai vigneti ed è un ritratto e racconto in tutti i suoi vicoli dello Champagne. Épernay si trova tra Marne e Coteaux, Epernay all’incrocio tra i circuiti più importanti dello Champagne. Cullato da dolci colline coltivate a vigneti Epernay si mostra subito una località vivace e tutta da scoprire. Per sentire tutta la sua essenza è obbligatorio fare una passeggiata lungo l’Avenue de Champagne, dove si trovano una dietro l’altra la eleganti e storiche Maison. La più famosa e nota è senza dubbio lo Château Perrier, che ospita il Museo del vino di Champagne e di Archeologia regionale. Visitarlo significa entrare nella storia della regione, ma anche dello champagne stesso. Durante tutto il percorso per raggiungerlo di passeggia tra i vigneti della Champagne e si incontrano contadini che attraverso la storia familiare vi faranno comprendere di quanta tradizione è il racconto dello champagne.
LEGGI ANCHE: La strada del Franciacorta: 5 borghi più esclusivi per una vacanza di relax e lusso
Chouilly: il museo a cielo aperto
Choully è un piccolo villaggio che è stato trasformato in un museo a cielo aperto con il suo giardino di vigne. Qui, infatti si trovano tutti i tipi di vigna: da quella libera a quella potata e chi arriva qui può conoscere tutte le realtà agricole e vitivinicole che ci sono dentro ad una prestigiosa bottiglia. Questo villaggio va, dunque, principalmente visitato per conoscere la filiera dalla coltivazione fino all’imbottigliamento. Dopo, infatti, aver visitato il giardino di vigne vale la pena fare una visita al Centre Vinicole Champagne Nicolas Feuillatte, dove potrai conoscere meglio come viene prodotto questo grande vino e soprattutto capire anche a livello sociale cosa rappresenti questi vino. Qui si trova la prima cooperativa che produce champagne, quella di Nicolas Feuillatte è una delle più famose a livello mondiale.
LEGGI ANCHE: Soggiorno nei Vigneti più belli d’Italia: Ecco i 4 migliori Resort del Vino nel Bel Paese
Pierry: il luogo dal periodo d’oro
Spostandoci un pò nella zona della Marna è tappa immancabile Pierry, a 30 km da Reims e non lontano da Moussy. Questo piccolo borgo molto piacevole ha una storia molto antica e il suo momento di gloria agli inizi del 1700, quando divietò una meta per tanta nobiltà locale che costruì residenze molto nobili ed eleganti anche rurali dove venivano prodotti i migliori champagne. Qui si produce ancora oggi lo Chardonnay e il Pinot Nero. Una visita a Pierry merita assolutamente il castello che vi permetterà in una sola tappa di capire la storia importante e ricca di questa località. Al suo interno si trova infatti la Galleria dei re con tutti i ritratti dei Re di Francia e delle dinastie della Champagne. Da fare assolutamente se il tempo lo permette una rigenerante passeggiata nel giardino Hors du Rû.
Reims: la città regina dello Champagne
Reims è forse la località di riferimento più famosa quando si parla di Champagne: è bellissima, ricca di tradizione e possiede per 4 monumenti riconosciuti dall’Unesco che dovete assolutamente visitare: la cattedrale di Notre Dame, il palazzo di Tau, la basilica di Saint Remi e il suo museo. Il punto più importante da vedere è senza dubbio la cattedrale di Notre Dame dove furono incoronati ben 33 re di Francia. Questo edificio è uno splendore dal punto di vista architettonico e un vero e proprio capolavoro dell’arte gotica, decorata con magnifiche statue di angeli dalle ali spiegate, per questo è anche detta la Cattedrale degli Angeli. Se questa località è famosa per essere una delle principali città d’Arte della Francia lo è anche per essere la città con le più prestigiose aziende produttrici di Champagne, assolutamente da vedere! Da Veuve Clicquot Ponsardin a Taittinger, da Moët-Chandon, da GH Mumm a Pommery avrete l’imbarazzo della scelta. Di queste aziende dovete visitare le famose cantine in gesso dove vengono conservate le bottiglie di champagne, scavate in epoca medievale. La loro temperatura costante tutto l’anno a 10° le rende il luogo perfetto per ospitare le cantine dello champagne.
Chavot-Courcourt: il posto dove ammirare uno dei più bei panorami dello Champagne
Chavot-Courcourt è piccolissimo centro del territorio dello Champagne e non ha tantissimo da raccontare ma va assolutamente citato, perché dopo aver visitato il suo piccolo centro qui dovete assolutamente dirigervi verso la chiesa di San Martino. Questo è un vero e proprio magico, la riconoscerete anche da lontano se alzate gli occhi perché è là in cima ad una collina che sovrasta tutti i vigneti. Questa tappa dovete farla assolutamente al tramonto perché qui potete godervi una vista mozzafiato su tutti i vigneti che vi roteranno lo sguardo all’infinito e vi lasceranno immaginare e sentire quanta magia c’è dentro ad una bottiglia di Champagne.