Malaguti ha presentato la sua “seconda vita”; un esperimento che cerca, riuscendoci egregiamente, di dare vita ad una due ruote ‘ibrida’, ecco come… La mobilità, come ben sappiamo tutti, sta velocemente e fortemente virando verso una natura sostenibile, ecologica e green; in poche parole l’elettrificazione dei motori si sta facendo sempre più reale e concreta. Tutto è partito dalle auto, dalle quattro ruote, ovvero il mezzo di trasporto più comunque e utilizzato in tutto il mondo. Ma pian piano questa svolta ecologista ha intaccato anche altre realtà.
Stiamo parlando soprattutto delle moto, mezzi così amati e desiderati da noi romantici motorizzati italiani. In poche parole, l’elettrico sarà il futuro anche delle motociclette? Sì. Ma esistono già delle moto elettriche? Beh, certo! Ebbene sì, come per quanto riguarda il mondo delle vetture, il futuro è già qui. Ma esistono alcune realtà che stanno cercando di creare qualcosa di nuovo, di innovativo e di mai visto prima.
Ecco, dunque, come Malaguti sta cercando di dare vita ad un nuovo corso del motociclismo. Il gruppo bolognese ha progettato, e già presentato, il primo modello elettrico off-road che cerca di colmare il divario tra bicicletta e moto. In poche parole, ecco XAM!
Ecco Malaguti XAM, l’unico vero incrocio tra moto e bici…
Visualizza questo post su Instagram
Esistono moto e biciclette, e allo stesso tempo esistono moto elettriche e biciclette elettriche; ma adesso sembra essere arrivato il momento opportuno per dare vita all’ibrido tra questi due mondi differenti. Intenzionato a creare questo “mostro” è il brand con sede a Bologna, e dove se non lì, che prende il nome, appunto, di Malaguti.
Il marchio ha infatti annunciato l’innovativa XAM; il concept elettrico presentato per la prima volta allo scorso EICMA che ha preso vita in quel di Milano. Stiamo parlano di un concept, di un prototipo detto in italiano; ma a quanto pare questa sembra proprio essere la strada che ha intenzione di proseguire il marchio nel suo immediato futuro.
Un mix green tra moto e bici, con un pizzico di fuoristrada; ecco la ricetta fortunata che ha dato vita a XAM. L’intenzione della casa produttrice è proprio quella di riuscire a colmare quanto più il gap tra queste due nature così differenti, ma allo stesso tempo simili, delle due ruote. Silenziosa e selvaggia, così è stata definita dallo stesso produttore; il quale ha voluto mettere il punto esclamativo sulle caratteristiche migliori del suo ultimo gioiello.
LEGGI ANCHE: Moto Elettriche, i 3 migliori modelli da acquistare
“XAM vi porta in luoghi che non potreste mai raggiungere con un motore a combustione – ha dichiarato Malaguti stessa -. Come? Grazie alla lunga escursione delle sospensioni e alle basse emissioni sonore. Essere silenziosi non è mai stato così eccitante. Il primo modello elettrico off-road di Malaguti. Il concetto XAM colma il divario tra bicicletta e moto”.
Poche sono le informazioni che ci sono state affidate, almeno per il momento, ma le prime immagini del concept elettrico a due ruote sono già state diffuse; e in fondo poi immaginare non costa nulla… Ecco, dunque, la rivoluzionaria Malaguti XAM!
Estetica da vera moto, anima da bici e potenza da puro bolide a due ruote!
Come avrete ben capito stiamo parlando di un ibrido fra bici e vera motocross. L’estetica, come è ben visibile da queste foto si rifà completamente al mondo delle più aggressive off-road con motore a due ruote; mentre la nature elettrica e pulita, invece, guarda più alla tranquillità delle biciclette.
LEGGI ANCHE: E-bike: Ecco i 4 modelli più amati del 2022…
Design ergonomico e quanto più cattivo contraddistinto soprattutto dal peso super light. La bilancia, infatti, fatica ad arrivare alla soglia dei 70 chilogrammi, la lancetta si ferma sui 68kg; un mezzo agile, veloce, snello e leggerissimo insomma. A livello di motorizzazione e di prestazioni; Malaguti XAM sull’asfalto raggiunge i 45 km/h mentre in fuoristrada può arrivare a 70 km/h di velocità. La ricarica da zero a cento dovrebbe avere una tempistica che si aggira sulle due – tre ore, mentre l’autonomia massima (anche questa) dovrebbe essere di 80 km.
Ma saranno presenti anche freni a disco su entrambe le ruote su questo mezzo pensato principalmente per un pubblico giovane. La “bici-moto” XAM ha un’altezza della sella di 860 mm e punta su un prezzo molto accessibile, almeno stando alla dichiarazioni dello stesso marchio produttore, il quale però non si è ancora pronunciato a livello di numeri.