Porsche Cayenne vs Range Rover Sport: il match dei macchinoni di lusso! Oramai è divenuto quasi un incontro fisso per noi di My Luxury e voi lettori dei nostri articoli appassionati tra gli altri degli articoli riguardanti i cosiddetti motori di lusso. Stiamo parlando delle famose, almeno per il nostro ristretto ‘circolo’, sfide delle quattro ruote; ovvero i match che mettono uno di fronte l’altro due veicoli simili, magari appartenenti allo stesso segmento, oppure prodotti dalla medesima casa automobilistica. Posizionate agli angoli contrapposti queste due auto si scontrano su temi quali design e dimensioni, disponibilità offerte ai clienti (vale a dire allestimenti e motorizzazioni) e prezzi ai quali queste vengono messe sul mercato. Insomma, in poche parole si tratta di una sfida dell’Automotive; e oggi a salire sul ring saranno due veri e concreti (ma soprattutto lussuosi) pesi massimi del settore.
Ecco, dunque, Porsche Cayenne vs Range Rover Sport; ovvero la sfida dei cosiddetti macchinoni, per dimensioni e massa, premium attualmente disponibili sul mercato. Stiamo parlando di modelli di quattro ruote oramai consolidati nel commercio e che hanno dato vita ad una cerchia consistente di amatori e appassionati. Pronti quindi ad assistere ad uno scontro senza esclusioni di colpi? Vi presentiamo così Porsche Cayenne vs Range Rover Sport, che suoni la campanella…
Porsche Cayenne vs Range Rover Sport, lo scontro dei SUV extra lusso…
Partiamo allora dalla presentazione di questi due modelli. Il primo ad essere annunciato è proprio il macchinone di origine tedesca, ecco Porsche Cayenne. Esso non è altro che il SUV sportivo (e di lusso) per antonomasia; uno dei primi modelli di codesto segmento ad apparire sul mercato. Infatti, l’iconica casa di Stoccarda fu una delle prime europee a credere nel progetto delle ruote alte, prima ancora che la moda, la quale ancora oggi detta legge per le strade, facesse invaghire tutti e letteralmente tutti gli automobilisti e brand…
La Cayenne nasce nel 2003, nel lontano 2003, e anno dopo anno è riuscita a diventare una delle regine del mercato automobilistico a livello mondiale. Lo scorso 2022, diciannovesimo anno del modello in questione, ha portati numerose novità; prima fra tutte il nuovo allestimento Platinum Edition, ma poi anche altre migliorie nell’offerta di serie, e delle aggiunte (con un occhio puntato sul green) in argomento di motorizzazioni.
Dal canto suo Range Rover Sport, modello presentato dalla mitica azienda statunitense Land Rover già nel 2005, si presenta ora in una nuovissima versione, ancora più spaziosa, ancora più sportiva e ancora più lussuosa. Il modello 2022 è stato aggiornato sia a livello tecnico che estetico, ma questo aggiornamento non ha di certo fatto perdere i tradizionali tratti di potenza, eleganza, comodità e tecnologa, i quali contraddistinguono il modello fin dalla sua primissima serie. Anche qui si amplia il discorso legato alle motorizzazioni.
Dimensioni ed estetiche, secondo voi qual è l’auto più bella?
Parlare delle dimensioni della Porsche Cayenne risulta leggermente faticoso e complicato, in realtà è solo un discorso più lungo rispetto a quello che riguarda tutti gli altri veicoli. Infatti, in questo caso le misure variano leggermente a seconda della versione del modello scelta. Parlando in modo più generale, notiamo che gli allestimenti sportivi GTS, Turbo e Turbo S E-Hybrid sono più basse di qualche centimetro rispetto alle altre varianti. Comunque, possiamo parlare di oltre 4,90 metri di lunghezza, quasi 2 metri di larghezza e quasi 1,70 metri di altezza, per un passo pari a 2,90 metri.
Visualizza questo post su Instagram
Questa terza generazione di Cayenne si presenta con alcuni aggiornamenti in tema di stile ed estetica; ma il volto del modello fortunatamente non cambia di una virgola, rimanendo elegante e sportivo come sempre… Esternamente nella parte bassa della carrozzeria troviamo la calandra a listelli orizzontali e le prese d’aria ai suoi lati; sopra di queste si nota il piccolo stemma della Casa e sullo stesso livello i gruppi ottici a LED. Il cofano, invece, viene disegnato da due nervature che servono a slanciare il modello.
LEGGI ANCHE: Avenger vs Austral, la Sfida dei SUV migliori del 2023!
Nell’abitacolo a trionfare è uno squisito connubio tra lusso e sportività. A dare il primo colpo sono i rivestimenti pregiati e la cura di ogni dettaglio; ma poi anche il magnifico e raffinato volante a tre razze, il grande e tecnologico cruscotto che si divide in analogico e digitale, sul quale domina il touchscreen da 12,3 pollici per infotainment e navigazione.
Visualizza questo post su Instagram
Range Rover Sport mostra i propri muscoli nelle sue dimensioni da super SUV che ammontano a 4,94 metri di lunghezza per 2,20 metri di larghezza e 1,82 metri di altezza; il passo invece in questo caso ammonta 2,99 metri. Esteticamente il modello si presenta come un mezzo elegante, “doppio” e allo stesso tempo sportivo; presenti ora dopo il restyling degli affilati fari full LED ben integrati con la sottile mascherina, nuove prese d’aria ora con sviluppo orizzontale, e un muso slanciato.
Negli interni, invece, a dominare è una visone minimalista del design, caratterizzata dalla estrema pulizia del disegno. Al centro della plancia troviamo il touchscreen da 13,1″ dell’infotainment, con navigatore Pivi Pro integrato di serie.
Allestimenti, motorizzazioni e prezzi, qui si gioca la partita…
La Cayenne punta molto sulla personalizzazione dei propri veicoli e per questo motivo propone ai propri clienti ben cinque differenti nature di motorizzazione (tre a benzina e due ibridi plug-in). La versione basa monta un benzina 3.0 da 6 cilindri in grado erogare fino a 340 CV, l’allestimento S invece presenta un 2.9 litri da ben 440 CV. Le proposte più prestanti (a benzina) sono invece rappresentate dagli allestimenti GTS e Turbo, i quali sono dotati di un 4.0 litri a 8 cilindri che viene declinato in una versione da 460 CV per la GTS e in una da 550 CV per la Turbo.
L’allestimento E-Hybrid dal canto suo presenta sempre un propulsore 3.0 litri 6 cilindri da 340 CV accompagnato da un motore elettrico da 136 CV per una potenza massima complessiva di 462 CV. Ma la motorizzazione più potente è rappresentata dall’allestimento Turbo S E-Hybrid; in questo caso il motore elettrico da 136 CV supporta il propulsore V8 da 550 CV, per una potenza massima combinata di 680 CV.
Gli allestimenti proposti, invece, sono ben sette: Cayenne, Cayenne S, GTS, Turbo, E-Hybrid, Turbo S E-Hybrid, e Platinum Edition. Per quanto riguarda i prezzi, per acquistare questo modello di Porsche si va da un minimo di 84.819 euro fino ad arrivare a 186.188 euro necessari per la versione Cayenne Turbo S E-Hybrid 680 CV .
LEGGI ANCHE: Purosangue vs Urus, due Suv per l’eterna sfida Ferrari-Lamborghini. Ecco chi vince…
Land Rover per il suo modello Range Rover Sport propone ai propri clienti una gamma motori piuttosto ampia, la quale include soluzioni benzina, diesel e ibride plug-in. Benzina: propulsore 4,4 litri V8 turbo da 530 CV, con cambio automatico e trazione 4×4 di serie. Per quanto riguarda il Diesel, qui tutte le proposte sono basate su un propulsore mild hybrid da 3,0 litri e 6 cilindri: una versione da 250 CV, una da 300 CV e quella più potente da 350 CV. Plug-In: due varianti che uniscono un 3,0 litri 6 cilindri turbo benzina a un propulsore elettrico, alimentato da una batteria da 38,2 kWh.
Gli allestimenti disponibili in questo caso sono cinque: SE, Dynamic SE, Dynamic HSE, Autobiography, First Edition; con dei prezzi di acquisto che viaggiano da un minimo di 95.300 euro fino ad un massimo di 146.200 euro necessari per acquistare la variante 4.4 V8 530 CV First Edition.
Considerazioni finali: avete scelto la vostra preferita?
Beh, cosa c’è di altro che possiamo aggiungere; dopo una tale presentazione (o sfida) di entrambi i modelli in questione non resta altro da fare che scegliere una propria preferita. Porsche Cayenne si presenta come il modello più classico, elegante e raffinato; mentre Range Rover Sport mostra un volto più possente, sportivo e da vero macchinone. In poche parole si tratta di due differenti versioni di lusso, ma è necessario fare una scelta, bisogna decidere quali delle due amare. E voi avete già scelto?