Hyundai dà vita ad un restyling innovativo e a basso costo di mercato; ecco la novità più importante del brand coreano in questo inizio di nuovo anno. Lo abbiamo detto, e non ci stancheremo mai di dirlo; il 2023 rappresenta un anno domini fondamentale per tutto il mondo dell’Automotive. Il futuro del settore sembra essere già scritto da molti anni oramai; sono abbastanza i lustri in cui si è perso tempo a chiacchierare di nuove tecnologie in grado di supportare una mobilità innovativa, dall’elettricoall’idrogeno, fino ad arrivare anche ad altre proposte di minore importanza che hanno avuto poco seguito. Ma tanto poco importa; per l’avvenire, il nostro avvenire di automobilisti e di cittadini in generale, le automobili scelte dovranno essere, e saranno, di tipo full electric.
Insomma, stiamo rincorrendo un asfalto di tipo green e assolutamente ecosostenibile; e questo 2023 sembra essere il vero punto di partenza. Si fa sul serio quindi, e Hyundai sembra aver preso questo concetto alla lettera. Tra tutti gli annunci a quattro ruote del nuovo anno, infatti, spicca quello di un restyling che farà di certo parlare molto di sé. Si tratta del rinnovamento di uno dei SUV più amati sul mercato automobilistico, quello che porta appunto la firma del famoso marchio coreano. In poche parole, Hyundai Kona cambia pelle e si rifà in toto. Ecco come…
Per il 2023 Hyundai ripensa al suo SUV, ecco il restyling innovativo
Così Hyundai ha svelato finalmente il design di quello che sarà il nuovo Kona, stiamo parlando della nuova generazione dell’iconico SUV compatto del brand, il quale a partire da questo 2023 si mostrerà con un look futuristico e sviluppato a partire dalla sua precedente versione elettrica. Con quest’ultimo restyling la vettura in questione sarà certamente più grande e verrà proposta in quattro differenti varianti tra cui: 100% elettrica (EV), full hybrid (HEV), con motore endotermico (ICE) e in allestimento sportivo N Line – con un’architettura universale per tutte ma stile unico e distintivo per ciascuna.
Attraverso questo nuovo progetto di rinnovamento, Hyundai conferma ancora una volta il suo impegno per la mobilità sostenibile e mostra uno studio di design guidato dalla tecnologia, migliorando la sua offerta di veicoli elettrici e rispondendo, allo stesso tempo, alle diverse esigenze di mobilità dei clienti attraverso un’ampia offerta di alimentazioni. Il nuovo SUV Kona, grazie alla sua ricerca green, si posiziona accanto alla gamma Ioniq progettata e prodotta dallo stesso marchio di Seul.
LEGGI ANCHE: Hyundai Ioniq 6 vs Tesla Model 3, la sfida delle Berline EV!
“Con l’inconfondibile carattere del modello – spiega SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Design Center -, Nuovo Kona esprime una presenza sicura, audace e dinamica. Kona si è evoluta sotto ogni aspetto per abbracciare una gamma ancora più ampia e diventare così un vero supporto per ogni stile di vita”.
Più grande, futuristica e sostenibile. Ecco il nuovo SUV Kona!
Il SUV quindi si fa sempre più SUV, perdendo la sua caratteristica che ne facevano una vettura compatta. Il nuovo Kona, quindi, così diventa più grande, ma senza perdere la sua anima urbana. La lunghezza di questo veicolo, dunque, da questo 2023 sarà di ben 4,35 metri (150 mm in più rispetto alla generazione precedente comparando le versioni EV), e allo stesso tempo la larghezza guadagna 25 mm, mentre il passo aumenta di 60 mm.
A livello prettamente estetico, invece, la nuova versione di Kona presenta un frontale essenziale che fa tanto “new age” per quanto riguarda il design automobilistico dell’ultimo periodo; contribuendo allo stesso tempo alla fluidità delle prestazioni aerodinamiche del modello. Il tutto trova risalto poi grazie alla firma luminosa Seamless Horizon Lamp a sviluppo orizzontale; questa nella variante EV riprende invece il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica IONIQ del brand nella Pixelated Seamless Horizon Lamp, che rappresenta una prima per un modello Hyundai donandole un tocco distintivo.
LEGGI ANCHE: Il futuro secondo Hyundai: N Vision 74, la supercar ibrida a idrogeno
Bisogna sottolineare però le grandi variazioni stilistiche ed estetiche che contraddistinguono le vare versioni del modello. EV: qui sono presenti dettagli grafici a pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore, cerchi in lega da 19 pollici con design ispirato ai pixel ed elementi stilistici neri, come possono essere anche gli specchietti laterali e il tetto. ICE e HEV: design robusto per i paraurti e passaruota in plastica nera. N Line: spoiler posteriore, design più aggressivo dei paraurti con design ad ala che ne enfatizza l’assetto, cerchi con design dedicato, doppio scarico posteriore e minigonna laterale argentata.
Nell’abitacolo, invece, a dominare è il doppio display da 12,3 pollici e il modulo flottante; questi, insieme a una raffinata firma luminosa interna, offrono una sensazione di grande tecnologia ricreando allo stesso tempo un elegante design contemporaneo. Per quanto riguarda i prezzi, anche se non esiste ancora una dichiarazione ufficiale, questi dovrebbero partire da circa 24-25.000 euro senza prendere in considerazione eventuali incentivi; mica male…