Home » Motori di lusso » Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, la Sfida dei B-SUV Europei. Quale preferite?

Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, la Sfida dei B-SUV Europei. Quale preferite?

Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, la Sfida dei B-SUV Europei. Quale preferite?
Lettura: 7 minuti

Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross è la sfida dei B-SUV Europei di maggior successo. Ma quale dei due è il migliore?


Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross: The Rumble. Altro giro, altra sfida. E oggi a salire sul ring saranno due dei modelli di maggior successo per quanto riguarda il segmento dei B-SUV, ovvero quel cerchio nemmeno tanto ristretto di auto a ruote alte che si ritrovano a essere per dimensioni a metà tra un SUV tradizionale, una berlina e un’utilitaria ma dalle dimensioni compatte. Italia contro Francia, una sfida epocale e tradizionale che mette uno di fronte l’altro due dei marchi produttori di veicoli più caratteristici di entrambi Paesi. Stiamo parlando della storia dell’automobilismo; un automobilismo prettamente europeo che negli anni si è prodigato nella proposta di vetture accessibili ai più ma che certamente non ha lasciato da parte l’aspetto riguardante la sperimentazione e il lato sportivo e lussuoso; diventando oggi de brand che puntano al futuro con auto innovative, ma allo stesso tempo anche tradizionali, e soprattutto elettriche. Insomma, in poche parole stiamo per assistere a Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross…

Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross i B-SUV Europei a confronto, chi l’avrà vinta?

Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross

Ma prima di dare inizio alla sfida vera e propria, facendo squillare con decisi rintocchi la caratteristica campana che sancisce il comincio del match; ci sembra necessario presentare nel modo più adeguato queste due sfidanti a quattro ruote. Partiamo proprio dal modello realizzato dalla torinese Fiat; 500X è un modello che oramai comincia a contare diversi anni sulle spalle, presentata nel “lontano” 2014 la vettura in questione ha saputo come farsi amare dal pubblico europeo e non, con gli Italiani in prima posizione. Nonostante la sua carriera che inizia a essere lunghina, l’auto continua a rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello a ruote alte dalle dimensioni non eccessive e dal look ricercato. Grazie all’ultimo aggiornamento, poi, 500X si è arricchita anche in termini di allestimenti e motorizzazioni, senza contare l’estetica che tenta in qualche modo di ricalcare quella della Nuova 500e.

Dall’altra parte invece, in attesa che lo scontro abbia inizio, troviamo Citroën C3 Aircross; un veicolo spazioso ma allo stesso tempo ideale anche per la guida cittadina, meno incline ai cambiamenti rispetto al suo sfidante, ma senza ombra di dubbio una valida alternativa per chi non vuole ancora abbandonarsi mani e piedi alla moda degli Sport Utility Vehicle, che poi sarebbero i “banali” SUV. Comunque ci troviamo di fronte a degli ampliamenti (in termini di misure e di dimensioni) di altri veicoli. Ovvero la 500X rappresenta la versione più allargata della classica e sempre bella 500, mentre Citroën C3 Aircross non è altro che il modello bombato della tradizionale utilitaria della casa della Francese, ovvero la C3.

LEGGI ANCHE: Clio vs C3, la Sfida del segmento B francese. Quale preferite?

Questa strategia di presentare dei macchinoni che siano solamente dei rigonfiamenti di veicoli con alle spalle anni e anni di successi straordinari, ha fatto sì di non far spaesare il pubblico; riuscendo in modo immediato di acchiappare sempre più clienti.

Ecco, infine, arrivata finalmente l’ora della sfida. Suona la campanella, il match ha inizio e si accendono i primi screzi fra le due sfidanti. Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, chi l’avrà vinta? Il risultato in fin dei conti è sempre in mano vostra…

Due bellezze europee a confronto, stili diversi ma stessa anima

A livello di dimensioni Fiat 500X si presenta più come un crossover compatto che come un SUV vero e proprio, A livello di numeri troviamo delle dimensioni pari a 4,26 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza e 1,59 metri di altezza; per un passo che si assesta sui 2,57 metri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Per quanto riguarda il discorso estetico invece troviamo uno stile prettamente votato al vintage che richiama esplicitamente, come già segnalato in precedenza, alcuni stilemi classici della mitica, anzi iconica 500 tradizionale, modello che ancora oggi riesce a fare faville sul mercato. Il frontale qui viene caratterizzato da una doppia linea di fari tondi con quelli posizionati sul paraurti dotati di luci diurne a LED, mentre la fiancata si presenta alquanto “muscolosa” con passaruota ben bombati e protetti dalle immancabili parti in plastica. Anche il posteriore guarda alla classica 500; lunotto inclinato e fari quadrati con la parte centrale vuota.

LEGGI ANCHE: 500 vs Panda: Sfida tra due icone Fiat!

All’interno dell’abitacolo, invece, il quale riprende ancora gli stilemi della piccola di casa Fiat, troviamo la plancia contraddistinta da una fascia in tinta con la carrozzeria al cui centro spicca il monitor da 7’’ dedicato al sistema di infotainment UConnect. Materiali di qualità, anche per quanto riguarda le plastiche dure, e un’abitabilità abbastanza comoda.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

Il modello Citroën invece si presenta con delle dimensioni leggermente più striminzite rispetto alla propria sfidante; 4,16 metri di lunghezza per 1,77 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza. In fin dei conti la C3 Aircross è più corta della 500X, ma allo stesso tempo più alta, con passo maggiore che ammonta a 2,60 metri. Questi numeri stanno a rappresentare la minor voglia del modello di avere ambizioni sportive.

A livello estetico vengono ripresi gli stilemi della utilitaria della casa francese; con questo caratteristico quadrato stondato che ritorna infinite volte. Con l’ultimo restyling il modello ha perso i suoi caratteristici airbump, adottando però delle protezioni in plastica dei passaruota e l’assetto rialzato.

Stessi disegni visibili all’esterno vengono ripresi anche nell’abitacolo del veicolo in questione. La plancia presenta uno sviluppo orizzontale e al centro della stessa, al di sotto delle bocchette di aerazione, è presente il monitor dell’infotainment, si tratta di un Touch Pad da 9 pollici che riesce ora a integrare i servizi Citroën Connect Assist assicurando al tempo stesso la compatibilità con i protocolli Android Auto e Apple CarPlay.

Ma cosa possono offrire queste auto? E soprattutto a quale prezzo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Per quanto riguarda i motori Fiat 500X, grazie al suo ultimo aggiornamento, ora è in grado di presentare delle proposte a benzina, diesel e con tecnologia ibrida di tipo mild. Benzina: motore da 3 cilindri 1.0 con potenza di 120 CV. Diesel: 1.3 MultiJet da 95 CV o 1.6 MultiJet da 130 CV. Mild Hybrid: 1.5 turbobenzina FireFly da 130 CV e 240 Nm in coppia con un’unità elettrica a 48 volt da 20,4 CV.

Sono ben dieci, invece, gli allestimenti proposti da Fiat per questo suo modello: Cult, Club, Cross, Red, Sport, Yacht Club Capri, Dolcevita Cross, Dolcevita Sport e Dolcevita Special Edition. Ognuno di questi riesce a essere differente grazie alle proprie offerte. Per quanto riguarda i prezzi invece, in questo caso si va da un minimo di 22.850 euro per la variante 500X 1.0 T3 120 CV Cult a benzina fino a 29.400 euro per 500X 1.5 T4 130 CV DCT7 Club ibrida.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Citroën (@citroen)

Per quanto riguarda l’offerta Citroën riguardante il suo modello C3 Aircross, è possibile qui optare tra benzina e diesel. La prima proposta si ramifica in un motore 1.2 PureTech declinato nelle potenze da 110 e 130 CV; per il gasolio invece è presente un propulsore 1.5 BlueHDi da 110 oppure 120 CV.

Qui si dimezzano gli allestimenti proposti, rimanendo comunque molti. Sono cinque infatti le varianti offerte: Live, Feel, Shine, Shine Pack e C Series; con dei prezzi che variano da 20.100 euro per la variante PureTech 110 S&S Live fino a 24.850 euro per la PureTech 130 S&S Shine EAT6.

Conclusioni finali, e per voi quale delle due auto ha vinto la sfida?

E così si chiude il sipario anche su questa sfida. Fiat 500X vs Citroën C3 Aircross, uno scontro che non ha riservato certamente colpi mozzafiato e accelerate degne di nota, ma quale tra queste due auto può davvero considerarsi vincitrice del match? Beh, questo dipende esclusivamente dalla vostra scelta e soprattutto dalle vostre preferenze…

La proposta Fiat si presenta come un crossover dalle ambizioni sportive, elegante e raffinato come la piccolina della casa; al contrario C3 Aircross ha un aspetto più muscoloso e squadrato. La prima guarda più verso il futuro, grazie soprattutto alla sua motorizzazione di tipo Mild Hybrid, l’altra è ancora legata alla proposta termica. I punti in comune e in contrasto qui non mancano, ma adesso sta a voi decidere quale delle due avrà la meglio!