I Cottege Inglesi vengono decorati ormai già da diversi secoli con Piante sempreverdi o Perenni, il clima sicuramente rigido di quei luoghi ha richiesto infatti un’accurata selezione di piante capaci di resistere a basse temperature e sopravvivere in tutte le stagioni. E così quindi che fin dal 1700 si è iniziato a parlare e coltivare piante “durevoli”. La diffusione è stata rapida, dalla Gran Bretagna il “trend” ha investito tutto il resto dell’Europa arrivando fino ai giorni nostri. Le Sempreverdi sono diventati dunque la scelta giusta per decorare la casa al di là di latitudine o longitudine, inverno o estate, mare o montagna. Se dunque non siete ancora esperti di questo tipo di piante, continuate nella lettura e scoprirete quali sono le più belle, come coltivarle e di quali cure necessitano…
Piante Sempreverdi, tutte le caratteristiche…
Si definiscono Piante sempreverdi o Perenni tutte quelle specie che hanno una durata di vita di minimo un paio di anni e almeno una fioritura all’anno. Il loro punto di forza però non è solo il lungo ciclo di vita ma anche l’adattabilità a diversi habitat e situazioni climatiche. La capacità di adattarsi di queste specie è visibile anche nelle piccole lievi differenze che hanno imparato a sviluppare nel tempo in base al luogo in cui si è scelto di coltivarle. Piante della stessa famiglia infatti, possono differenziarsi per colore, dimensione e forma.
Cosa c’è da sapere sulla coltivazione di Piante Perenni o Sempreverdi…
Le Piante Perenni non brillano solo per durata ma anche per resistenza ed adattabilità, perfette per chi non ha proprio il pollice verde, si gestiscono facilmente grazie a pochi accorgimenti e cure. Tutto ovviamente dipende dalla scelta iniziale, non deve essere solo estetica ma bisogna valutare anche in termini di rapporto sole/ombra e temperature che abbiamo da offrire alla pianta che più ci piace. Stabilità l’adattabilità o meno della specifica specie, acquistata e piantata, non bisognerà fare altro che darle una potatina verso l’autunno. Per il resto, le sempreverdi non ti daranno altre noie ma solo grandi soddisfazioni!
Piante Sempreverdi o Perenni: 8 Specie perfette per regalare un’atmosfera speciale al tuo Balcone
Dianthus: Si tratta di una Specie con una serie pressoché infinita di varietà. Queste piante, comunemente conosciute con il nome di Garofani, vengono coltivate in tutte le zone temperate del pianeta e molte crescono spontaneamente sia in Europa che in Asia. La principale caratteristica del Dianthus è di auto-seminarsi, quindi, se piantato in vasi grandi, potrà riprodursi con nuove piantine.
Erica: E’ una bellissima pianta perenne con foglioline aghiformi e fiorellini a grappolo di diverse tonalità: viola, porpora o anche bianco. È perfetta per essere coltivata in Giardino, dove diventerà un vero cespuglio ma anche in Vaso con la sola premura di annaffiarla più spesso così da mantenere un terreno sempre umido.
Photinia: Ha la forma di una vera siepe ed è per questo che spesso viene scelta, non è quindi solo l’estetica a favorirne la diffusione, ma anche la sua grande capacità di creare privacy nei terrazzi. Questa Pianta sempreverde ha foglie brillanti di colore rossastro e delicati fiorellini bianchi.
Geranio: Questo fiore decora da sempre i balconi delle nostre città soprattutto quelle del Nord Italia, cosa che la dice lunga sulla sua resistenza anche a temperature più fredde. Esiste una varietà rampicante detta “geranio edera” perfetta per decorare i giardini, anche se quella più famosa è sicuramente da vaso. Il geranio apprezza la luce, ma non il sole diretto e il suo terreno non deve mai essere troppo umido.
Rosmarino prostrato: E’ un Pianta sempreverde che regala dei teneri fiorellini azzurro violaceo da inverno a primavera. Il Rosmarino Prostrato infatti non teme affatto il freddo, anzi, fiorisce proprio nei mesi invernali. Può essere messo a dimora sia come esemplare aromatico (il profumo è inebriante) oppure scelto come decorazione per i giardini.
Campanula: Una pianta dal fascino unico con fiori dalla carica decorativa eccezionale, capace di regalare grande brio sia a giardini che a balconi, è considerata una pianta perenne per la sua grande resistenza e durata. Per la coltivazione in vaso si consiglia la scelta di ceramica o terracotta e la creazione sul fondo di uno strato di argilla espansa che aiuterà la solidità delle radici e la buona crescita della pianta.
Lewisia: Una pianta perenne che ha una fioritura di una bellezza unica che dura fino all’estate. Perfetta sia per balconi che per giardini, ama il sole ma non il calore, l’ideale quindi è un posto soleggiato ma fresco. Stagione preferita? Sicuramente l’inverno, l’afa infatti può indurre la pianta a interrompere la fioritura.
Ciclamino: E’ una Pianta Sempreverde capace di donare dei fiori favolosi anche in inverno che non necessitano assolutamente di cure impegnative. Il Ciclamino infatti, va d’accordo con il freddo mentre mal sopporta il caldo, l’ideale dunque è posizionarlo in zone ombrose del balcone. I colori, tutti bellissimi e super brillanti vanno dal rosso al bianco, passando per fucsia e rosa.