Se qualcuno vi parlerà di Yuzu sicuramente la vostra immaginazione vi porterà in Giappone, tra un posto di armonia di sapori e profumi, in un giardino Zen e l’immaginazione sarà andata nel posto giusto, perché questo nome così lontano dal nostro vocabolario è un frutto molto profumato che assomiglia al limone ed è molto molto utilizzato in profumeria. Lo yuzu regala una nota molto frizzante ed energizzante perfetta per risvegliarci e riportare energia in questa stagione e perché no, per accompagnarci anche solo con la loro scia in viaggi olfattivi verso mete esotiche. Scopriamo insieme i profumi a base di questo agrume così particolare che è lo yuzu…
- Yuzu Fou, Parfum D’Empire: un viaggio alla riscoperta di sé
- Oyedo, Dyptique: la piccante vivacità
- Note de Yuzu, Heeley: la connessione tra Francia e Giappone
- Yuzu, Acqua di Parma: gli agrumi di tutto il mondo
- Fabulous Yuzu, Mancera: la frenesia diventa poesia
- 09 Yuzu Ab Irato, Pierre Guillame: un acquerello Zen
Yuzu Fou, Parfum D’Empire: un viaggio alla riscoperta di sé
Yuzu Fou è il punto di partenza per un viaggio piacevole verso la semplicità e la riscoperta di sé, è come entrare in una spa giapponese e prendere parte ad uno dei rituali più ancestrali. La semplicità è un lusso che può essere riscoperta in qualsiasi momento basta essere predisposti. L’ispirazione è proprio un rituale che si fa nel solstizio d’inverno, quando ci si immerge in una vasca di cedro dove si trova l’acqua con le essenze di yuzu per dare ottimismo ed un senso di benessere. Questo profumo nasce dagli estratti di agrumi che contengono il prezioso yuzu, quindi le note fruttate e frizzanti di questo frutto giapponese si mescolano all’aroma glaciale della menta. Oli essenziali purissimi di verbena e note di bambù verde accentuano la freschezza di questa fragranza. Il profumo inebriante del cedro giallo si accompagna alla sensualità del neroli e del muschio bianco. Con la vivacità delle sue verdi note fragranti agrumate e leggermente amare, racchiude in sé un’anima naturale e sofisticata.
LEGGI ANCHE: 7 Profumi confortanti che sanno di Pulito. Fragranze avvolgenti come un abbraccio!
Oyedo, Dyptique: la piccante vivacità
Oyedo non è solo un nome, ma è una città imperiale giapponese quella di Edo, ed è proprio a questa città che si ispira questa straordinaria fragranza. Oyedo è un profumo che racconta una piccante vivacità attraverso le note asiatiche e inebrianti dello Yuzu che si impone su tutto e proprio intorno ad essa ruotano tutte le altre note. La fragranza si apre con le note di testa del mandarino, yuzu, limone e lime, quindi con una forte sferzata di energia, nel cuore c’è il timo e tutta la fragranza si poggia su una base di note boschive tra cui quella del lampone che ammorbidisce la fragranza.
LEGGI ANCHE: Note olfattive del Cognac, 5 Profumi tutti da gustare!
Note de Yuzu, Heeley: la connessione tra Francia e Giappone
Questa fragranza genderless è la prima creazione della maison di moda Kitsune e vuole essere il simbolo di un incontro tra la cultura francese e quella giapponese. Lo yuzu è un frutto tipicamente invernale in Giappone, ma in Occidente ha quel sentore così fresco da trasportarci nelle stagioni più calde, il risultato è un profumo energizzante dal fascino orientale. Note di Yuzu è un profumo davvero irresistibile, dinamico e luminoso, adatto sia agli uomini che alle donne. Il profumo si apre con le note agrumate di Yuzu e mandarino per poi rivelare la sensualità del sale sulla pelle che lascia spazio a una scia di carattere con vetiver indiano e muschio bianco.
Yuzu, Acqua di Parma: gli agrumi di tutto il mondo
Yuzu di Acqua di Parma è un vero inno agli agrumi, è una fragranza frizzante ed energizzante, preziosa combinazione delle note dolci amare dello yuzu e delle note vibranti e luminose degli agrumi. Lo yuzu, considerato come il frutto della bellezza, viene esaltato per il suo essere raro e profumato e il risultato è una fragranza radiosa e luminosa. Il profumo si apre con le note veramente energizzanti dello Yuzu, del Bergamotto di Calabria e del Pepe del Sichuan. Il cuore è delicato e quasi romantico con le note di Loto, Mimosa, Foglie di Violetta, Gelsomino. Tutta la sensualità della fragranza viene fuori nel fondo a base di Musk, Liquirizia e Legno di Sandalo.
Fabulous Yuzu, Mancera: la frenesia diventa poesia
Fabulous Yuzu è un viaggio olfatto nell’Impero del Sol Levante, un profumo soffice e rassicurante, che regala positività a uomini e donne in qualsiasi ora del giorno. Lo yuzu dà vita ad una fragranza vivace e ricca, legnosa e gourmand con un fondo fruttato. La fragranza si apre con le note frizzanti ed energizzanti di Yuzu Giapponese, Mandarino e Limone di Sicilia, e Cannella. Il cuore che inizia con la freschezza del vetiver si fa più morbido con il Gelsomino Francese e la Mimosa. Il fondo è sensualità pura e meravigliuosamente gorumand con le note di Fava di Tonka, Vaniglia e Legno di Sandalo.
09 Yuzu Ab Irato, Pierre Guillame: un acquerello Zen
Qui lo yuzu è protagonista assoluto di una fragranza rilassante e sensuale, tra un giardino giapponese e la natura mediterranea, è un vero e proprio haiku olfattivo, un acquerello frizzante e carnale, dalla forte impronta Zen, che infonde benessere e pace interiore. L’armonia è data dal perfetto equilibrio di note acquatiche, dalle note di magnolia, giacinto, gelsomino che piano piano si legano tra loro e con le note più fresche di Menta, Mirto, Muschio, Pepe e Yuzu per un profumo davvero di benessere.