I profumi personalizzati sono uno dei lussi beauty da concederci almeno una volta nella vita. Se amiamo l’unicità di un abito sartoriale, che ci calza a pennello e rispecchia perfettamente il nostro gusto, un profumo personalizzato è un’esperienza altrettanto appagante: può rappresentarci olfattivamente, oppure essere una sorta di antidoto rispetto ad alcuni aspetti della nostra personalità. Come una pozione magica capace di riequilibrare un’alchimia.
I profumi personalizzati rappresentano anche l’unica soluzione per uscire dagli schemi e dalle proposte della profumeria commerciale, ma anche della profumeria artistica. Non sempre, infatti, si ha la fortuna di trovare un addetto alle vendite capace di interpretare perfettamente i nostri desideri, o così esperto da guidarci nella scelta della fragranza più adatta a noi.
Ma il discorso può essere anche ben più prosaico e sintetizzarsi nel semplice desiderio di un profumo che nessun’altra persona possiede: vogliamo infatti parlare della soddisfazione di indossare un profumo assolutamente unico e inedito?
5 Brand che creano Profumi Personalizzati assolutamente da non perdere!
Vi è mai capitato di essere fermati per strada da qualcuno così incantato dal vostro profumo, da arrivare a chiedervi quale fosse? A me è successo e devo dire che c’è sempre una discreta soddisfazione nel pronunciare un nome ricercato o comunque poco conosciuto. Immaginatevi allora la meraviglia del momento in cui spiegate che esistono i profumi personalizzati…
In ogni caso, ci sono boutique o professionisti che offrono il servizio di fragranze tailor-made e ve ne raccomandiamo cinque.
Posh Profumo: fai il test e lo ricevi a casa
Posh Profumo è un nuovo brand che collabora con i nasi di una nota fragrance house milanese. Crea un profumo unico e su misura analizzando le risposte a un divertentissimo test: il prodotto arriva a casa in una box molto sfiziosa con anche tre piccoli nuancer per personalizzare ulteriormente il profumo. C’è anche la possibilità di regalarlo: basta acquistare online la gift card che ha il codice per far vivere l’esperienza a qualcuno di speciale.
Claudia Scattolini Fragrance Designer: un po’ psicologa
Claudia Scattolini Fragrance Designer è come una sarta: crea una Eau de parfum dopo aver incontrato la persona a cui è destinata, in modo da capirne le inclinazioni e le sfaccettature. Una vera experience, perché Claudia è garbata, empatica e decisamente esperta nella creazione di profumi personalizzati. Dato che è molto richiesta, non soltanto è necessario prendere appuntamento, ma bisogna mettere in conto un po’ di attesa.
Cerizza 1946: un nome d’eccellenza
Cerizza 1946 è un laboratorio – boutique e si trova a Milano. La famiglia Cerizza ha un DNA decisamente talentuoso e blasonato nella creazione di fragranze e mette a disposizione il suo savoir-faire anche nella creazione di profumi personalizzati. Si comincia con una piacevole chiacchierata, poi si passa alle note olfattive, quelle conosciute e quelle da scoprire. Si sceglie dunque la base, poi la composizione e l’intensità di ogni singola nota. Infine, il profumo viene imbottigliato e confezionato.
LabSolue Perfume Laboratory: se non avete fretta
LabSolue Perfume Laboratory è a Milano e offre il servizio esclusivo Design Olfattivo e Profumo Su Misura. Un’esperienza così assoluta, approfondita e richiesta da avere una lista d’attesa simile alla Birkin di Hermès… Ma se non avete fretta, potete senz’altro prenotare il vostro appuntamento per creare il vostro profumo personalizzato.
Molinard: viaggio a Grasse
Se avete in programma un viaggio in Francia, la destinazione giusta è la Costa Azzurra. In particolare, non lontano c’è la patria della profumeria, Grasse. Molinard è una storica Maison francese che ha tuttora la sede proprio a Grasse. Produce profumi leggendari come Habanita, Nirmala e Bel Air, ma non solo: nel laboratorio – museo di Grasse, ma anche a Nizza e Parigi, è possibile prenotare un workshop nell’Atelier creativo dove si ha l’opportunità di avere una guida esperta che ci aiuti a esplorare le materie prime, imparare ad abbinarle e infine creare un profumo personalizzato la cui formula sarà registrata e ripetibile una volta terminato il primo flacone.
Ecco cosa sapere prima di scegliere un Profumo Personalizzato
Una fragranza bespoke darà il meglio di sé se tenete presenti questi suggerimenti:
- Non avere fretta. Va bene farsi guidare dall’istinto, ma cerchiamo di capire quali note e accordi ci piacciono di più.
- Provare il profumo (o i profumi) sulla pelle, non soltanto sulle mouillettes di carta, e aspettare almeno un paio d’ore prima di scegliere definitivamente, in modo da far sviluppare tutta la piramide olfattiva. Le note di fondo impiegano infatti alcune ore prima di emergere, a meno che si tratti di una composizione molecolare.
- Vi guiderà sicuramente qualcuno, ma arrivate preparati: ad esempio, sapendo che esistono le famiglie olfattive (un profumo può essere floreale, chypre, fougère, orientale, agrumato – esperidato, aromatico, ambrato, legnoso).
- Ognuno di noi ha una personalità complessa, con molte sfaccettature. Per cominciare, proviamo a scegliere quale dei nostri aspetti vogliamo ritrovare nel nostro profumo personalizzato. Ad esempio, pensiamo a qualcosa che gli altri vedono in noi. Viceversa, isoliamo un aspetto da migliorare e puntiamo alla creazione di un ‘antidoto’. E non sarà soltanto un profumo personalizzato, ma una vera pozione magica.