Home » Motori di lusso » Scooter Elettrici: Ecco i 5 più economici da acquistare subito!

Scooter Elettrici: Ecco i 5 più economici da acquistare subito!

Scooter Elettrici: Ecco i 5 più economici da acquistare subito!
Lettura: 7 minuti

Un nuovo modo di viaggiare anche su due ruote, e soprattutto a prezzo basso. Ecco la lista degli Scooter Elettrici più economici!


Gli Scooter Elettrici già esistono, e viaggiano per le nostre strade, ma quali sono le scelte più economiche? La mobilità sta attraversando un forte periodo di cambiamento dovuto soprattutto a questo interessamento molto radicale verso l’ecologia e la mobilità green. A fare la voce grossa, come si suol dire, sono le auto ovviamente. Le quattro ruote da sempre rappresentano la prima scelta e la prima forma di spostamento; ma esistono anche altre realtà che comunque possono dire la loro su questa questione. Non saranno solamente le vetture a diventare green, infatti; ma anche le tanto amate due ruote, e tutte le loro varie classificazioni che si concederanno del tutto alla “moda” dell’elettrificazione totale.

Guardando soprattutto la realtà urbana e cittadina, a fare la loro apparizione (e in modo quasi forsennato) sono i cosiddetti scooter. Non c’è bisogno di presentazione speriamo; si tratta di vere anime da città, capaci di sguizzare in mezzo al traffico con una facilità inaudita e di scovare all’istante un parcheggio dove poter sostare. E bene, anche questi vedono “verde” nel proprio futuro. E oggi noi vogliamo proprio indagare, passateci il termine forse un po’ troppo “serioso”, sulle proposte più economiche riguardanti proprio gli scooter elettrici; perché non è mai troppo presto per mettersi anticipare i tempi, e soprattutto per risparmiare qualche spiccio…

Nomi e prezzi degli scooter elettrici più economici del momento!

Ci siamo già prodigati abbastanza in discorsi riguardanti questa fantomatica, ma mai così reale, rivoluzione ecologica della mobilità sull’asfalto. E ogni giorno cerchiamo di presentarvi nuove discussioni, proposte e offerte riguardanti il mondo dei motori e il suo rapporto con il cambiamento elettrico. Bene, e anche oggi continueremo con la nostra ricerca, se così possiamo chiamarla. Questo non ha nulla a che vedere con il gusto personale o una visione della testata (e cioè di My Luxury) riguardante l’elettrificazione della mobilità. Il nostro lavoro però è quello di descrivere i fatti reali e concreti, e parlarne in modo efficace e quanto più comprensivo. E volenti o nolenti, cari nostri motorizzati italici, la mobilità elettrica è proprio uno di quei fatti reali e concreti pronti a stravolgere in qualche modo le nostre abitudini.

E se, nel corso delle settimane scorse, ci siamo prolungati soprattutto su un dialogo riguardante automobili (e soprattutto SUV), ovvero il tema principale della questione e allo stesso tempo quello che sta più a cuore a voi lettori, oggi vogliamo saltare su un altro ramo dell’argomento. Ecco dunque che il numero delle ruote dei nostri protagonisti si dimezza passando a due. Moto, dunque, direte voi. Sì, ma non esattamente quello che ci si aspetta quando si pronuncia quel termine. Qui non c’è nulla di sportivo, e nulla di aggressivo, nessun rombo e nessuna prestazione da capogiro. A tenere banco, infatti, sono gli scooter, i più perfetti mezzi per la città!

LEGGI ANCHE: Moto e Scooter più sicuri: 6 tecnologie che rivoluzioneranno il mondo delle due ruote

E allo stesso modo in cui conosciamo quale sarà il futuro della mobilità, sappiamo anche quale sia lo stato attuale del mercato dei motori. In questa vera e propria giungla, soprattutto in questi ultimi due anni, si è portato avanti uno strano gioco al rialzo dei prezzi che certamente non ha giovato alle tasche dei motociclisti (e anche automobilisti), e non ha certamente attratto dei nuovi clienti. Ecco, dunque, perché abbiamo deciso di portarvi una lista molto particolare. La quale ha a cuore entrambe le questioni qui presentate. E se da una parte è presente la natura elettrica dei protagonisti di questo articolo, dall’altra si trova il loro listino alquanto accessibile.

Vi presentiamo, infine, quali sono i modelli di scooter elettrici più economici di questo 2023. Un anno che rappresenta un vero e proprio punto di slancio della mobilità green; ma senza una proposta che abbracci una fetta più ampia di pubblico, come giusto che sia, non c’è avvenire. E questo le aziende produttrici sembra che abbiano iniziato a capirlo, abbassando così i propri listini. Qui, dunque, i nomi delle nuove due ruote da città più convenienti e accessibili…

Ecobit Vax, il più economico dei più economici. L’elettrico che non costa nulla…

Partiamo dunque dalla proposta più economica; e quando diciamo economica vogliamo dire veramente economica. Stiamo parlando forse del mezzo dotato di motore più conveniente su tutto il mercato, e non contano il numero di ruote di cui esso è dotato. Ecco, quindi, Ecobit Vax; si tratta di uno scooter dalle linee classiche, leggero e compatto (anche se perfetto per viaggiare in due grazie alla sella ampia e bassa da terra e alla pedana del tutto piatta), ma soprattutto facilissimo da “manovrare”.

Il sottosella è occupato dalle batterie estraibili al litio (sono presenti 2 moduli) Samsung, le quali garantiscono fino a 65 km di autonomia (l’una) anche andando alla massima velocità consentita, 45 km/h. Ma parliamo dell’argomento principale, ovvero il prezzo. Beh, qui rimarrete sorpresi dalla convenienza del mezzo. Infatti si parla di solamente 1.490 euro!

Lifan E3, l’elettrico che tiene conto soprattutto delle prestazioni (per quanto limitate queste siano)

Lifan E3 è lo scooter elettrico perfetto e ottimale per chi è alla ricerca di una mobilità sostenibile e di prestazioni repentine (per quanto queste possano essere comunque limitate).

L’e-scooter in questione è dotato di motore BOSCH da 1900 W con una coppia pari a 17 Nm, con una battery pack agli ioni di litio di ultima generazione con tecnologia di ispirazione automobilistica, che permette di regolare i consumi di potenza, garantendo la massima autonomia e la massima sicurezza. Molto più ampio nelle capacità e nelle offerte di serie rispetto alla proposta precedente, l’E3 si vende con un prezzo pari a 1.990 euro.

LEGGI ANCHE: Eysing PF40, lo scooter elettrico che guarda la passato

Motron Motorcycles Voltz, la scelta migliore per la città e la micromobilità

Passiamo ora al Voltz di Motron Motorcycles; in questo caso si tratta di uno scooter dotato di un propulsore Bosch da 2000W e batterie Samsung rimovibili, il quale garantisce un’autonomia di 49 km, sufficiente a dominare qualsiasi città.

Anche in questo caso si tratta di un mezzo semplice leggero e comodo da utilizzare e da guidare. Per quanto riguarda il lato monetario; in questo caso il listino dice 1.999 euro.

Super Soco CUmini, la scelta di design tra gli scooter elettrici

Super-Soco-CUmini-scooter-elettrici

CUmini di Super Soco rappresenta la scelta di design raffinato in tutto il panorama degli scooter elettrici. Questo combina un’estetica sofisticata con la facilità di guida tipica degli smart scooter del marchio ed è pensato per rispondere alle esigenze del commuting urbano quotidiano.

Facile da guidare e alla portata di tutti, esso è alimentato da una batteria NCM Softcore da 48V 20Ah, controllata dal BMS 4.0, in grado di garantire un’autonomia fino a 60 km. Passando invece al prezzo, per la prima volta con questo scooter si “sfonda” la soglia dei 2.000 euro.

Niu UQi Sport, originale e con un prezzo leggermente superiore. Ma proprio leggermente…

E chiudiamo questa nostra rassegna con Niu UQi Sport, forse lo scooter più particolare e caratteristico per quanto riguarda linee e design tra tutti quelli qui presentati.

Lo scooter in questione è equipaggiato con batteria al litio NIU Energy di quarta generazione. Questa tecnologia è in grado di raggiungere un potenziale ancora maggiore attraverso il miglioramento continuo delle prestazioni e dell’efficienza. Il motore Bosch ha una potenza di 1,2 kW, mentre l’autonomia può arrivare fino a 40 km. Il prezzo in questo caso ammonta a 2.099 euro.