Se febbraio è il mese degli innamorati, bisogna dirlo, tutti i mesi sono perfetti per passare qualche giorno con le amiche. Condividere avventure, relax, divertimento con le persone speciali della nostra vita è uno dei regali più belli che possiamo farci. Non serve andare troppo lontano, prendere un volo e il passaporto, perché in Italia ci sono tantissime città che sono perfette per trascorrere un giorno indimenticabile con le amiche. Ecco le città italiane dove andare con le amiche…
Venezia: tra i canali e i bacari per una giornata indimenticabile
Quando si parla di gita con le amiche a febbraio non si può fare certo a meno di mettere al primo posto lei, la città galleggiante Venezia che proprio in questo periodo da il meglio di sé con il suo spettacolare Carnevale. Venezia è la città dai mille volti che riessce a tirare un’anima diversa a seconda dell’ospite che accoglie. Venezia con le amiche è un città da vivere come un’opera d’arte continua. Tra le numerose gallerie, mostre e musei presenti, tra i bellissimi palazzi storici potete scoprire dei tesori davvero incantati. Tra i musei da vedere assolutamente c’è la Collezione Peggy Guggenheim, uno dei musei più prestigiosi al mondo dove potete trovare opere di Picasso, Chagall, Modigliani, potete ammirare i capolavori di Tiziano, Giorgione, Mantegna nelle Gallerie dell’Accademia. A Venezia con le amiche potete farvi un meraviglioso tour tra i canali in gondola o affittando una barca solo per voi. La città veneta, va detto, è anche una metà perfetta per fare un giro di shopping. Qui ci sono i piccoli negozi e atelier tradizionali per uno shopping fatto di ricerca e tradizione, ma anche boutique di lusso, una tappa immancabile senza dubbio deve essere il T Fondaco dei Tedeschi, un centro che si trova i più bei palazzi veneziani affacciati sul Canal Grande, a due passi dal Ponte di Rialto. Per chiudere con le amiche non potete mancare al Tour tra i bacari seguendo la tipica tradizione Venezia fatta di osterie dette appunto bacari in cui assaggiare prodotti locali e sorseggiare spritz e cicchetti.
Firenze: un giorno tra la città cosmopolita, glamour e ricca di arte
Quando si parla di gita tra amiche, non si può certo far a meno di pensare a Firenze. Firenze è la meta perfetta per la sua posizione ed è facilmente raggiungibile da tutti e, soprattutto, perché è una città vivace e vitale, esuberante ed elegante, aperta e tradizionale. La prima cosa che dovete assolutamente condividere con le amiche è l’itinerario all’insegna dell’arte quando decidete di andare a Firenze. Un percorso inedito e suggestivo è sicuramente quello alla scoperta delle opere firmate da artiste femminili. Da Artemisia Gentileschi con le sue opere agli Uffizi e a Palazzo Pitti, a Plautilla Nelli, ed Elisabeth Chaplin, fino alla scoperta della street art legata a otto superdonne rappresentate nei murales di #Lediesis: da Frida Kahlo fino a Rita Levi Montalcini. Firenze è anche la città dei Giardini e delle colline e con le amiche sarà bellissimo visitare i più suggestivi che sono delle vere opere d’arte naturali, primo di tutti il Giardino di Boboli. Se si parla di gita con le amiche non si può non parlare di shopping, e Firenze su questo non vi deluderà!! Un tour sulle orme della moda fiorentina vi divertità tantissimo dalle botteghe fiorentine i più grandi mall tutto sarà davvero fantastico. E se volete far convidere moda e arte non dimenticate di fare una visita ai Musei Gucci e Ferragamo.
Bologna: per vivere lo spirito universitario dalla mattina fino a tarda notte
Bologna è proprio la città delle amiche! La città emiliana è il luogo ideale per trascorrere una piacevole giornata con le amiche. Bologna con il suo centro storico è una città molto facile da visitare, La Dotta, la Rossa, la Grassa, come è definita è una città davvero conviviale che vi farà respirare un’atmosfera davvero unica. Potete, per esempio, immergervi nella fervida zona Universitaria un luogo di incontro di culture. Potete passeggiare e scoprire il centro storico camminando sotto ai portici che accompagnano a scoprire tutte le vie del Centro, San Petronio l’Archiginnasio, fino alle Due Torri. Bologna è uno dei centri più vivi a un punto di vista culturale tappa fissa di tanti scrittori e cantanti, primo fra tutti Lucio Dalla, che vi sembrerà di sentire ancora cantare in ogni angolo della città, ma in particolare a Via d’Azeglio dove troverete i versi delle canzoni luminosi a lui dedicati. Per concludere una bella giornata con le amiche vi basterà entrare in una della osterie tradizionali per assaggiare l‘ottima cucina bolognese fatta di tigelle, tagliatelle e tortellini e accompagnate dal buon vino rosso
Napoli: la città del colore e dell’allegria
Si dice amiche si pensa alla felicità, se c’è una città che più di qualsiasi altra ha l’allegria nel sangue quella è senza dubbio Napoli. Una domenica a Napoli con le amiche significa tornare a casa con un’energia incredibile e qualche kg in più. Napoli è la città che vi accoglie con un meraviglioso lungomare dal quale ammirare il maestoso Vesuvio in cui potete perdervi tra il dedalo di vie dei Quartieri Spagnoli, delle botteghe artigianali di San Gregorio Armeno, dove potete respirasre la vitalità festosa dei napoletani. La cittadina non deluderà per lo shopping e con le vostre amiche avrete l’imbarazzo della scelta passeggiando tra i negozi di via Toledo o via Chiaia, o tra le boutique di lusso di via Filangieri. Napoli è una città così informale che vi tenterà in ogni angolo tra pizza, crocchè, sfogliatelle, fiocco di neve e caffé nessuna di voi deve pensare alla dieta!