Quando si parla di organizzare un viaggio e una vacanza indimenticabile, ognuno ha la sua idea ben precisa. C’è chi non può rinunciare alla movida, al divertimento e alla voglia di socializzare e chi, invece, all’opposto , preferisce mete più silenziose e solitarie, isole incontaminate e mete bellissime e fuori dai circuiti turistici, che regalano piacevoli momenti di relax e uno stop dalla vita frenetica e piena di rumori a cui si è abituati.
Location che definire da sogno è poco, che offrono paesaggi ad alto tasso di suggestione, tra il verde della natura e il fascino dei centri abitati che la preservano. Insomma, se le mete incontaminate e le isole fuori dai circuiti turistici di massa sono quello che fa per voi e che desiderate per la vostra vacanza 2023, queste qui sotto sono alcune delle località da cui dovreste prendere spunto per organizzare un viaggio assolutamente unico e di pura bellezza.
Isole incontaminate, viaggio nelle Isole Azzorre a Flores
Leggi anche Vacanze al Mare: 3 location italiane fuori dai circuiti turistici da godersi a settembreVisualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Un Borgo in provincia di Brescia dal fascino autentico fuori dai circuiti turistici
Mete e isole incontaminate come Flores, una delle lande di terra più remote e solitarie dell’intero arcipelago delle Azzorre, in Portogallo. Ma anche un vero e proprio paradiso di bellezze autentiche, di natura selvaggia, di colori che lasciano senza fiato e di scorci al limite tra il sogno e la realtà.
Una destinazione che ospita circa 4000 abitanti, profondamente legati al territorio e che godono dell’assenza di stress, inquinamento e del caos tipico delle città, preservando il paesaggio e la biodiversità dell’isola e permettendo, a chi voglia optare per un tour in questo luogo bellissimo delle Azzorre, di godere di meraviglie assolutamente indescrivibili.
LEGGI ANCHE: Isole Azzorre, tra trekking e natura: 5 attrazioni da non perdere!
Viaggio in Scozia sull’Isola di Tiree
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci più a Nord, eccoci arrivare in un altro luogo davvero eccezionale, una delle isole incontaminate assolutamente più affascinanti in cui potreste decidere di trascorrere la vostra vacanza 2023. Parliamo dell’isola scozzese di Tiree.
Una terra da cui godere di paesaggi meravigliosi da qualsiasi direzione la si guardi e un’isola che si perde nel mare turchese, tra spiagge di sabbia bianca, l’azzurro nitido del cielo e l’assoluta pace che si può respirare passo dopo passo lungo questo lembo di terra bassa e dai colori carichi di fascino. Una delle isole incontaminate più suggestive e meta perfetta per chi desideri allontanarsi dalla frenesia delle quotidianità, facendo il pieno di silenzio, relax e bellezza.
LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Scozia, itinerario di viaggio: 5 tappe imperdibili!
Alla scoperta delle isole incontaminate di Westman Islands in Islanda
Visualizza questo post su Instagram
In Islanda, già di per sé una terra dai paesaggi incontaminati e dalle atmosfere cariche di pace e serenità, una meta eccezionale per godere di un luogo poco battuto e solitario è Westman Islands, una terra dal paesaggio unico e dalla popolazione accogliente. Una delle isole incontaminate più magiche e che incantano fin dal primo sguardo, in cui gli animali vivono in armonia con le persone e con la natura.
Queste isole, infatti, godono di una posizione unica, circondate a loro volta da 15 isole disabitate e da una trentina di scogli dai quali è possibile avvistare balene, Pulcinelle di mare e foche e una delle terre incontaminate più belle al mondo e che meritano una visita speciale in punta di piedi.
LEGGI ANCHE: 4 Destinazioni da sogno per un romantico viaggio di Coppia
Viaggio in Italia verso le Isole Eolie di Alicudi e Filicudi
Visualizza questo post su Instagram
Se vi state domandando se, per trovare delle isole incontaminate e delle mete in cui allontanarsi dal caos, sia obbligatorio uscire dall’Italia, sappiate che no, anche il nostro Paese offre delle location a dir poco suggestive e sufficientemente remote da potervi attirare. Come nel caso di due piccole isolette che fanno parte dell’arcipelago delle Isole Eolie, sette isole di origine vulcanica dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Parliamo nello specifico di Filicudi e Alicudi, le due isole incontaminate meno popolate e più occidentali delle Eolie, in cui la natura regna sovrana e in cui, neanche a dirlo, non sono ammessi veicoli a motore. Qui, infatti, è permesso spostarsi solo in barca, a piedi o in sella a un mulo. Alicudi, poi, che conta circa 80 abitanti, non ha nemmeno delle vere strade ma solo un’infinità di gradini che collegano le varie aree della piccola isola. A Filicudi, invece sono i fondali a incantare chi vi si avventura, e le sue grotte marine, come lo Scoglio della Fortuna e la Grotta del Bue.
Due mete e isole incontaminate del nostro Paese che lasciano davvero senza fiato e che, se state programmando un viaggio in una destinazione che sia lontana dai circuiti turistici più battuti, meritano di essere prese in considerazione fin da ora. Per regalarvi la possibilità di scoprire angoli unici del nostro Paese e del mondo e delle terre che fanno della natura e della bellezza la loro unica fonte di vita.