Home » Motori di lusso » Fiat 500 VS Mini Cooper: la Sfida delle City Car più Chic!

Fiat 500 VS Mini Cooper: la Sfida delle City Car più Chic!

Fiat 500 VS Mini Cooper: la Sfida delle City Car più Chic!
Lettura: 7 minuti

Compatte, con tre porte e soprattutto cool. Ecco Fiat 500 VS Mini Cooper, la sfida delle City Car più Chic!


Siamo tutti d’accordo quando diciamo che le city car sono le auto più carine dell’intero automobilismo vero? Certo, tutte hanno i loro magnifici pregi e presentano allo stesso tempo dei fastidiosissimi difetti, chi più o chi meno; ma di certo non si può negare del fatto che stiamo parlando del segmento automobilistico più cool di tutti! E oggi abbiamo deciso di far sfidare due dei modelli più iconici e storici. Si tratta di due quattro ruote da tre porte l’una, e scusate il gioco di parole (o di numeri); le quali hanno letteralmente scritto la storia non solo di questa specifica categoria alle quali loro appartengono a tutti gli effetti, ovvero i veicoli da città, ma dell’intero settore dell’automotive. Storia e vero mito sono presenti in queste auto. Ecco allora Fiat 500 VS Mini Cooper, ovvero la sfida delle city car più chic!

Fiat 500 VS Mini Cooper, tutto pronto per il confronto più cool di tutti…

fiat-500-vs-mini-cooper

Ecco dunque la sfida tra le auto più chic di tutte; ma attenzione. Infatti, in questo scontro abbiamo deciso di aggiungere un spolveratina di pepe in più per rendere il tutto un pochino più elettrizzante, nel vero senso della parola. O meglio, abbiamo deciso di rimanere contemporanei e moderni puntando sulle ultime versioni di questi due modelli.

E così l’elettrificazione entra a piedi pari nella nostra discussione. Vi presentiamo dunque la cosiddetta Nuova 500e e la Mini Cooper SE; entrambe full electric, ed entrambe vere testimoni di una nuova mobilità cittadina. Sempre più green, e sempre più ecosostenibile; una sfida amica dell’ambiente in poche parole.

Ma soprattutto, nuove versioni vuol dire anche nuove estetiche. Bellezze innovative, soprattutto per quanto riguarda una delle due vetture, e sempre più innovative. Dopo oltre sessant’anni dal lancio della prima generazione, infatti, Fiat 500, dopo essere diventata ibrida di tipo mild, compie un altro passo in avanti verso il futuro dell’automobilismo e diventa completamente elettrica. Questo cambiamento ha portato con sé anche un enorme lavoro di restyling che ha contribuito a cambiare le linee dell’icona italiana, rimanendo però sempre fedele ad alcuni stilemi del passato.

Dal canto suo, invece, la Mini Cooper, uno dei modelli più conosciuti della produzione automobilistica britannica, riproposta dal costruttore tedesco BMW nel 2001, a dire la verità non cambia molto nella sostanza. Le grandi novità riscontrate nella 500 qui per essere sinceri non ci sono. Certo, la modifica di alcuni dettagli e particolari la rendono sempre più moderna, ma in fin dei conti le forme sempre quelle rimangono. La carrozzeria si fa più pulita mentre i fari diventano a LED; ecco le modifiche più sostanziali.

LEGGI ANCHE: Volkswagen Up! vs Renault Twingo, la Sfida tra le migliori Auto di Città

Ma mettiamo adesso queste due vetture una di fronte l’altra e diamo vita alla sfida più cool mai vista qui tra le pagine di My Luxury. Ecco allora Fiat 500 VS Mini Cooper, il confronto tra le city car più chic che ci siano…

Due bellezze iconiche e allo stesso tempo compatte, lo abbiamo detto che sono chic…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Cominciamo allora il vero e proprio match dalla vettura che più sta a cuore a noi automobilisti italiani. La nuova 500e aumenta di dimensioni rispetto alle precedenti versioni, rimanendo però sempre piccolina; stiamo parlando di 3,61 metri di lunghezza per 1,69 metri di larghezza per 1,48 metri di altezza, con un passo pari a 2,32 metri.

A livello estetico, come abbiamo già anticipato prima, cambia qualcosina. Le forme rimangono sempre quelle, ma le sembianze diventano più contemporanee; sul frontale spicca un nuovo design caratterizzato soprattutto dai gruppi ottici a LED, la breve fiancata risulta più pulita che mai, ora che è “sparita” la maniglia, mentre anche sul retro a dominare sono le nuove luci. Altra caratteristica è la conformazione 3+1, ovvero le classiche tra porte più un piccolo sportello che si apre controvento sul lato destro della vettura che serve per agevolare l’ingresso nei posti posteriori.

All’interno, invece, troviamo un raffinato e soprattutto sofisticato mix tra eleganza e tecnologia. Sparisce ahinoi la tradizionale plancia con i suoi tre bottoni a favore di uno schermo sempre più grande (10,25 pollici) e della pulsantiera del cambio automatico, il volante presenta ora solamente due razze (come nel modello classico) mentre i rivestimenti sono in una scicchissima ecopelle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINI (@mini)

Per quanto riguarda la Mini, invece, troviamo delle dimensioni che si traducono in 3,86 metri di lunghezza per 1,72 metri di larghezza per 1,41 metri di altezza e un passo pari a 2,50 metri. Una vettura più grande della sua sfidante ma che non perde per nessuna ragione le sue caratteristiche di vera city car.

Nonostante questo ultimo restyling, il design della Mini Cooper rimane fedele alle proprie origini e non sconvolge letteralmente nulla. Tutto, o quasi, rimane come prima quindi. A cambiare sono solamente lo stile dei paraurti, la calandra ora più grande, i fendinebbia che sono spariti e i fari a Led che riescono a donare alla vettura una firma luminosa del tutto nuova.

All’interno dell’abitacolo, invece, cambiano i materiali dei rivestimenti e in più assistiamo anche al debutto del nuovo quadro strumenti digitale.

Motori, allestimenti e prezzi. È qui che si gioca tutto il match…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fiat Italia (@fiat_it)

Per quanto riguarda la voce motorizzazione, la Nuova Fiat 500e è dotata di un unico propulsore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh; questa permette un’autonomia dichiarata di circa 440 km in ambiente urbano e 320 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Inoltre è presente anche un altro motore, ovvero quello di accesso alla gamma, da 70 kW (95 CV) alimentato da una batteria da 23,65 kWh e in grado di garantire 190 km di autonomia.

Quattro, invece, sono i diversi allestimenti proposti: Action (riservato alla batteria “minore”), Icon (accesso alla gamma), Red (legato ad un progetto di beneficienza di Fiat) e La Prima (versione più ricca, dotata di un impianto audio messo a punto in collaborazione con Andrea Bocelli). Per la voce prezzi si va da un minimo di 27.300 euro per la variante Action fino ai 39.000 euro de La Prima versione cabrio, senza contare i vari incentivi statali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MINI (@mini)

La Mini Cooper SE dal canto suo propone un unico motore elettrico in grado di erogare una potenza massima di 184 CV e una coppia di 270 Nm, già disponibili a partire da 0 giri; questo propulsore, inoltre, è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio a forma di T con capacità di 32 kWh.

Gli allestimenti proposti, invece, qui sono addirittura cinque: Essential (accesso alla gamma), Classic (dotato di sensori di parcheggio posteriori e il pacchetto Comfort), Electric (con MINI Connected Navigation Plus e i contenuti MINI Electric più accessori specifici), Yours (versione top di gamma) e Resolute (allestimento omaggio al passato del modello). I prezzi variano da un minimo di 34.900 euro per la Cooper SE Essential fino a toccare 39.900 euro per la Cooper SE Yours.

Fiat 500 VS Mini Cooper, ma insomma qual è la più chic?

Ecco dunque la sfida tra le city car più eleganti di tutto il panorama automobilistico, anzi non eleganti ma cool; ecco, è questo il termine adatto. Ma qual è quella più cool e chic tra le due? Beh, a questa domanda potete rispondere solamente voi e i vostri gusti estetici. Auto elettriche, piccole e storiche; il futuro della mobilità su ruote è in buone mani, basta sapere solamente questo.