“È una collezione decostruita ma allo stesso tempo lussuosa. Richiama il punk con elementi decisamente chic.”
La racconta così Kim Jones, la Collezione Fendi Autunno-Inverno 23-24. Il Direttore Artistico Couture e Donna chiarisce anche l’ispirazione della Sfilata andata in scena ieri sulle Passerelle della Milano Fashion Week: “Tutto è iniziato con Delfina”.
Delfina Delettrez Fendi, figlia di Silvia Venturini, è ormai la musa per eccellenza di Kim Jones. È proprio A lei che lo stilista ha vestito idealmente nell’ultima sfilata della Maison.
“La prima volta che Delfina è venuta a lavorare era vestita in blu e marrone e ho pensato che fosse fantastica. Il modo in cui interpreta lo stile Fendi è chic e perverso allo stesso tempo”
La Quarta generazione Fendi dunque diventa il punto di partenza di una collezione tra minimalismo e sensualità, lineare ma anche sinuosa, leggera, quasi eterea, nonostante le sovrapposizioni.
Visualizza questo post su Instagram
La Collezione Donna Fendi AW2024 firmata da Kim Jones: gli outifit che meglio la raccontano
Il riferimento agli anni ’90 è chiaro. Ci sono gli abiti polo, i tailleur destrutturati, i tubini, le gonne plissé. I top effetto lingerie e ancora, giacche loggate e maglie che si attorcigliano intorno al collo, coprono una sola manica o la drappeggiano.
I pantaloni morbidi ondeggiano sotto a gonne a pieghe con profondi spacchi laterali, molti modelli sono arricchiti da un “pannello” posteriore. Gli abiti smanicati sono segnati su tutta la lunghezza da abbottonature asimmetriche che scivolano lungo il corpo della modella come serpenti. Le maxi camicie si sovrappongono a grembiuli in seta e pizzo, rendendo duplice il gioco di livelli: non solo dei capi ma anche delle stoffe
Outfit dopo Outfit il codice stilistico del marchio e del suo direttore creativo si rende evidente: è una rilettura elegante e contemporanea del passato. La palette é fatta di nuance semplici, neutre, definite, perfetta per disegnare dei look minimal, almeno fino a un certo punto… poi improvvisamente esplode nei toni del rosso dell’arancio e soprattutto del Pantone 2023, Vivi Magenta.
Fendi AW2024: gli Accessori firmati da Silvia Venturini Fendi e il ritorno della Baguette
Ogni outfit si arricchisci di accessori unici che portano la firma di Silvia Venturini Fendi: stivali alti stringati, mary jane con doppio cinturino, combat boots, e le borse, prima tra tutte l’iconica Baguette in diverse versioni: in pelle colorata o in tela loggata. E il trio delle borse più desiderate per la stagione Autunno inverno 23-24 si compone inoltre della Fendi First, uno degli oggetti del desiderio più ambiti della maison e dalla new entry FENDI Multi.