Ci sono delle città che hanno dentro di loro la storia e hanno subito una rinascita diventando simboli di design e innovazione. Una di questa città è senza dubbio Valencia, che è diventata in poco tempo una vera e propria capitale del design nel 2022. Questa città rappresenta la terza località più importanti della Spagna per la sua atmosfera spensierata, rilassata, colta, per la sua vitalità e le sue tradizioni. Qui il clima è davvero piacevole per questo è una meta molto gettonata tutto l’anno, che si differenzia però dalle altre città spagnole per essere meta di un turismo scelto, che fugge dal turismo di massa. La città ha due identità quella storica della Città vecchia e quella futuristica e design che è la Città delle Arti e della Scienza progettata dall’architetto di fama internazionale Santiago Calatrava. Scopriamola insieme con alcune cose da fare e da vedere per cogliere alcune delle sue sfaccettature più belle…
- Città delle Arti e delle Scienze: la zona per lasciarsi coinvolgere dall’aspetto futuristico della città
- La Lonja de la Seda: un bellissimo esempio di architettura gotica
- Parque Central: il polmone verde della città
- Cattedrale di Valencia: il luogo del Sacro Graal
- Mercato Centrale: il luogo per immergersi nei sapori, tradizioni e colori valenciani
Città delle Arti e delle Scienze: la zona per lasciarsi coinvolgere dall’aspetto futuristico della città
Visualizza questo post su Instagram
Questa spettacolare zona che si trova nei pressi del fiume Turia, fu realizzata tra il 1998/2005 ed è un’opera nata come centro di svago e cultura progettata da Santiago Calatrava. Essa è composta da più edifici: l’Hemisfèric dove si può assistere allo spettacolo di un film nel cinema Imax di ultima generazione, visitare il planetario ed assistere ad un innovativo spettacolo laser. Qui si trova anche il Museo de las Ciencias, il museo delle Scienze, dove si possono vedere molte esposizioni scientifiche interattive ed è un luogo molto indicato anche per i bambini. Tappa imperdibile il parco oceanografico, l’Oceanogràfic, dove si possono vedere tantissime specie del mondo animale e faunistico del mare. Qui si trovano anche il palazzo delle Arti con la sua bellissima architettura ovale e il CaixaForum Valencia, un edificio concepito come uno spazio multifunzionale estremamente versatile, adatto per ospitare eventi di ogni genere.
LEGGI ANCHE: Andalusia, un Tour in 4 tappe per scoprire tutto il fascino del Sud della Spagna
La Lonja de la Seda: un bellissimo esempio di architettura gotica
Parque Central: il polmone verde della città
Uno degli aspetti più interessanti di Valencia è il fatto che è una città Green, infatti ha investito molto in piste ciclabili, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi e le numerose aree verdi. La più bella e importante è una delle tappe imperdibili per chi vuole conoscere Valencia: il Parque Central che si trova tra i quartieri di Ruzafa e Malilla. 100.000 mq sono pensati per far sta bene tutti: ci sono aree giochi per bambini, zone per animali domestici, vegetazione e fontane, panchine per momenti di relax. Il Parco è opera di una paesaggista americana e sorge nei pressi di una vecchia stazione ferroviaria.
Cattedrale di Valencia: il luogo del Sacro Graal
Visualizza questo post su Instagram
La Cattedrale di Valencia oltre ad essere un meraviglioso edificio religioso esempio di storia è anche un luogo affascinante perché custodisce diversi elementi che la rendono davvero unica, per esempio il Santo Graal e una delle prime opere del Rinascimento Spagnolo, e le opere di Goya. Costruita su un antico tempio romano che fu poi convertito in moschea, nella Cattedrale di Valencia predomina lo stile gotico, anche se conserva numerosi elementi di epoche diverse, dal romanico al barocco. La Cattedrale è stata dedicata a Giacomo I e all’Assunzione di Santa Maria e le sue mura e le sue porte proteggono tesori preziosi come il Sacro Graal. Nella cattedrale da vedere è anche il Museo della Cattedrale, che si trova all’interno e espone fino a 90 opere di stili diversi: gotico, rinascimentale, manierista , tra esse si trovano le opere di Maella e Goya o dipinti a bordo di Juan de Juanes. Una tappa da fare assolutamente, è salire fino in alto, anche se ci sono da fare molti scalini per ammirare il panorama della città
Mercato Centrale: il luogo per immergersi nei sapori, tradizioni e colori valenciani
Come tutte le città spagnole anche Valencia ha il suo mercato centrale, cuore pulsante della vitalità cittadina. Questo luogo è davvero affascinante e vi rapirà già all’esterno per la sua imponente architettura. Entrando vi innamorerete subito dell’atmosfera e di tutto quello che vi circonda. Qui si trovano in una superficie di oltre 8 mila mq di prodotti freschissimi. esso è suddiviso in due zone una dalla forma ottagonale e l’altra dalla forma irregolare. Più di 300 sono i venditori all’interno di questo mercato storico, istituito nel 1938, e più di 1500 le persone che lavorano al suo interno e qui potete concedervi una pausa gastronomica che si trasforma in una vivace esperienza sensoriale.