In un mercato che cerca, anche in maniera ostentata e a tratti (troppo) forzata, di accorciare i tempi verso un utopico futuro a zero emissioni, prestiamo un minimo di attenziona sulla situazione delle stime riguardanti le quattro ruote di natura full electric qui in Italia. Insomma, ecco quali sono le auto elettriche più vendute dall’inizio di questo anno. La totale elettrificazione dei nostri amati mezzi sarà davvero la giusta soluzione che ci porterà ad un avvenire più salubre (almeno per quanto riguarda il punto di vista ambientale)? Beh, questo di preciso nessuno lo sa. Ma a parte qualche labile dubbio di forma, questi nati soprattutto per l’avversione di Italia e Germania a tale scenario, i veicoli “EV” parrebbero essere la nostra sola e unica prospettiva futura.
Il marcato delle vetture green, però, attualmente non sembra molto salubre. Soprattutto qui nel Bel Paese, uno dei fanalini di coda dell’intera Europa, le automobili totalmente elettriche stentano ancora molto ad apparire appetibili a noi automobilisti. Tante sono le cause e le (buone) ragioni di questa situazione; non ci resta quindi che scoprire quali sono le poche auto a emissioni zero vendute in Italia dall’inizio del 2023…
- I numeri del mercato delle zero emissioni, quali sono le auto elettriche più vendute?
- Tesla Model Y, il crossover del marchio EV più conosciuto del mondo fa fortuna in Italia!
- Fiat 500e, l’icona rimane icona anche nella sua nova e modernissima versione green!
- Smart ForTwo EQ, la due post più famosa del mondo. La piccola che riscritto le regole della mobilità cittadina ora è anche full electric…
- Renault Megane E-Tech, dopo due city car torna un “pezzo grosso”
- Renault Twingo Electric, non certamente una Ferrari ma un’utilitaria che sa dire la propria
I numeri del mercato delle zero emissioni, quali sono le auto elettriche più vendute?
Noi lo abbiamo sempre detto, anche in tempi non sospetti; il 2023 per tutto il settore dell’automotive rappresenta una data veramente significativa. Il primo reale e concreto pass verso un futuro dell’automobilismo che ancora appare essere troppo lontano dalla attuale situazione che siamo costretti a vivere quotidianamente; ma che allo stesso tempo sembra essere già stato deciso fin nei minimi dettagli.
Una sicurezza che magari ha perso un minimo di stabilità e solidità, ma che però non dovrebbe essere messa poi così tanto in discussione; o almeno così sembra. Stiamo parlando, infatti, del fantomatico 2035; un anno di importanza capitale per l’intera realtà delle quattro ruote, dopo il quale non sarà più possibile tornare indietro.
Si tratta per l’appunto del momento in cui verranno messe al bando le vendite legate alle classiche autovetture termiche che ancora oggi siamo abituati a comperare e soprattutto a guidare. Tra precisamente quindici anni, l’unico modo possibile per spostarsi sarà possedere un veicolo full electric.
LEGGI ANCHE: Auto Elettriche, 4 buone ragioni per cui conviene Noleggiarle…
Una tecnologia che però non appartiene solamente al futuro, ma anche al nostro presente. Insomma, il nostro mercato è pieno zeppo di auto elettriche, ma queste non sembrano ancora pronte per appassionare il pubblico dei motorizzati; o perlomeno quello dei motorizzati italiani.
Il commercio del green, infatti, stenta ancora a spiccare il volo. Dallo scorso mese di gennaio, qui nello Stivale sono stati immatricolati “solamente” 8.258 veicoli elettrici (di cui 4.914 nel solo mese di febbraio). Numeri ancora troppo bassi e insufficienti tenendo conto delle aspettative già da tempo prefigurate, e soprattutto della situazione degli altri Paesi della Unione Europea.
Bisogna dire, però, che noi Italiani siamo anche giustificati a tal proposito. Più dei nostri cugini europei, infatti, noi abbiamo a che fare con delle infrastrutture minime (soprattutto di numero) e di scarsa reperibilità. Una rappresentazione chiara e cristallina di tale problema ci viene fornita da ulteriori dati del mercato automobilistico. Infatti salgono il numero delle vendite di vetture Hybrid, ma calano quelli riguardanti i veicoli dotati di tecnologia Plug In. Insomma, una realtà alquanto variopinta la nostra…
Ecco allora quali sono state le auto elettriche più vendute in Italia dall’inizio di questo 2023. Numeri bassi che però cercano di dare un forte segnale all’intero settore dell’automotive, facendo registrare una timida ripresa del +20,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tesla Model Y, il crossover del marchio EV più conosciuto del mondo fa fortuna in Italia!
Visualizza questo post su Instagram
Le ruote alte a quanto pare piacciono anche se elettrificate. O perlomeno piace Tesla Model Y, e piace soprattutto agli automobilisti italiani amanti delle emissioni zero. Stiamo parlando di un veicolo che da solo ha rappresentato addirittura il 15,3% del mercato elettrico. Un dato così importante, però, è dato soprattutto dalle strategie imprenditoriali della stessa casa produttrice; la quale concentra le consegne in certi periodi passando poi mesi e mesi lontano dalle posizioni di vertice: 1.116 vendite a febbraio 2023.
Fiat 500e, l’icona rimane icona anche nella sua nova e modernissima versione green!
Visualizza questo post su Instagram
E al secondo posto troviamo sempre lei; il mito che non può mai mancare in nessuna lista italiana riguardante le quattro ruote. Stiamo parlando dell’icona più grande della storia dell’intero automobilismo forse. Ecco Fiat 500e, la versione elettrica della piccola superutilitaria nata addirittura nel 1957. Il primo modello full electric dello storico marchio torinese che ha fatto subito colpo: 538 vendite a febbraio 2023.
Smart ForTwo EQ, la due post più famosa del mondo. La piccola che riscritto le regole della mobilità cittadina ora è anche full electric…
Visualizza questo post su Instagram
Medaglia di bronzo per la due posti più famosa. Ecco la piccolissima tedesca che venticinque anni fa ha esordito con l’obiettivo di trasformare in toto ogni concetto di mobilità. Stiamo riferendoci alla Smart ForTwo EQ, ovvero la versione elettrica. E prima di diventare solamente un dolce ricordo il modello conquista la nostra medaglia di bronzo: 409 vendite a febbraio 2023.
LEGGI ANCHE: Smart ForTwo, addio dopo 25 anni: l’icona delle City-Car fuori listino!
Renault Megane E-Tech, dopo due city car torna un “pezzo grosso”
Visualizza questo post su Instagram
Appena fuori il podio la nuova versione a zero emissioni di uno dei crossover più amati d’Europa. Ecco Renault Megane E-Tech, un crossover dallo stile futuristico ma sempre elegante; stiamo pur sempre parlando di un’auto elettrica francese… Tornano dunque le ruote alte dopo due city car, e che city car. Stiamo parlando di un modello che spinge ancora più oltre le capacità del full electric: 403 vendite a febbraio 2023.
Renault Twingo Electric, non certamente una Ferrari ma un’utilitaria che sa dire la propria
Visualizza questo post su Instagram
Di certo non sarà una Ferrari, come canta Shakira, ma Renault Twingo rimane pur sempre un modello storico di quattro ruote che si pone a metà tra una city car e un’utilitaria. Una vettura amata per le proprie caratteristiche che la rendono economica, comoda e semplice da guidare; ma soprattutto carina, molto carina. E tutto ciò rimane anche quando parliamo della sua versione E-Tech: 203 vendite a febbraio 2023.