Due SUV posti l’uno contro l’altro, a scontrarsi non sono solamente le automobili in sé ma anche e soprattutto l’intera realtà che essi si portano dietro. DS 7 vs Peugeot 3008 è la sfida tra due dei più meravigliosi gioielli a quattro ruote che il settore dell’automotive possa offrire in questo momento. Design e tecnologia, innovazione e raffinatezza; d’altronde l’eleganza è tutto, e lo è anche quando parliamo di automobilismo… Ed è proprio questo il motivo per il quale la nostra scelta si è adagiata su questi modelli francesi, entrambi parte del Gruppo Stellantis. Linee sinuose ed energiche allo stesso tempo, forme moderne e addirittura future (più che futuristiche), tecnologia all’avanguardia e un lusso incentrato tutto sul comfort e sulla qualità; ma attenzione anche alle prestazioni!
Insomma, DS 7 vs Peugeot 3008 si tratta in poche parole dello scontro tra due titani dell’automobilismo di oggi. Vetture che appartengono allo stesso segmento, quello più ricercato del momento, e che allo stesso modo, anche se con due stili differenti, si differenziano per il proprio design di classe.
Tra lusso e design, eleganza e tecnologia. Ecco DS 7 vs Peugeot 3008, la sfida tra le belle a quattro ruote…
Bisogna dircelo, lasciamo da parte questo astio che oramai da secoli accompagna il difficoltoso rapporto che abbiamo con i nostri cugini d’oltralpe e diventiamo sinceri senza alcuna riserva; i Francesi sanno bene come fare le auto, e che auto… Oramai sembra che abbiano addirittura superato noi Italiani e la nostra produzione che, supercar da parte (e parliamo del solito triumvirato Ferrari-Lamborghini-Maserati), sembra si sia leggermente impantanata tra progetti datati, ma sempre di successo, e un’estetica lontana mille anni luce dalle storiche coupé e berline che hanno fatto la nostra storia.
E così lo scettro dell’eleganza passa in mano ai brand francesi; i quali soprattutto nel corso degli ultimi anni sono riusciti a distinguersi su questo campo in un modo particolarmente efficacie. E proprio a questo proposito, oggi abbiamo sotto gli occhi due tra i marchi che hanno colpito maggiormente per i loro rivisitati design.
DS, azienda derivata della casa madre Citroën, ha dato il via alla produzione di veicoli sempre più sofisticati in tutti i campi. Non solo estetica, ma anche qualità e tecnologia, lusso e comfort. Insomma, in poche parole questo è diventato un vero e proprio marchio d’élite; basti pensare soltanto a DS 7, auto persa qui come esempio, a DS 4, crossover super raffinato, e alla nuova e rivisitata DS 3.
LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Peugeot 308, la Sfida delle Berline Compatte!
Ma Peugeot di certo non è da meno. Anche il leone di Parigi, infatti, arriva da un periodo di grandi cambiamenti; tutti i veicoli presenti nella gamma della francese sono stati completamente rivisitata, e abbiamo assistito anche alla presentazione di modelli nuovi e innovativi. Insomma, un’azienda sempre più al passo con i tempi. Ma per dare inizio alla sfida DS 7 vs Peugeot 3008 non resta altro da fare che conoscere in modo più ristretto queste due sfidanti…
Il SUV DS è stato presentato per la prima volta nel 2018; il suo obiettivo era quello di intromettersi nella concorrenza tutta tedesca di questo segmento cercando di ribaltare l’egemonia instauratasi negli anni precedenti. E bisogna dire che il suo sporco lavoro lo ha comunque fatto. Ultimamente, inoltre, il modello francese ha visto anche l’introduzione di una motorizzazione green ibrida “alla spina”, e cioè Plug In.
La 3008, invece, così come è stato anche per le altre vetture di casa Peugeot, ha subito un lifting rivitalizzante che ne ha modificato i lineamenti. Anche in questo caso, il corso del tempo ha portato ad adottare delle nuove motorizzazioni ecosostenibili. Scopriamo allora quale di questi due modelli possa definirsi in tutti i sensi il migliore!
La bellezza è una qualità in comune, ma qual è l’auto che spicca di più?
Visualizza questo post su Instagram
Un SUV tipico della fascia media quello proposto da DS; il modello in questione, infatti, presenta delle misure che si traducono in 4,59 metri di lunghezza per 1,90 metri di larghezza per 1,62 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza tra le ruote posteriori e quelle anteriori, pari a 2,73 metri.
L’estetica si caratterizza per un design tipicamente francese; raffinatezza e nessun tipo di “sforzo”, in poche parole non sono presenti alcuni eccessi. Il 2023, inoltre, ha rappresentato anche un momento di rinnovamento; il classico restyling di metà carriera. Questo ha portato così un nuovo muso con la firma ottica aggiornata, il fascione ridisegnato e la calandra allargata con motivo a diamante.
I fari si assottigliano e adottano e integrano alcuni elementi Pixel (migliore intensità e regolarità del fascio luminoso), poi diminuiscono gli elementi cromati della carrozzeria e il tutto si fa sempre più sportivo. Scompare la scritta “Crossback” dal retro e i cerchioni si allargano fino a toccare i 21 pollici di diametro.
Più cauti sono stati gli interventi all’abitacolo di DS 7. Qui troviamo un ambiente quanto più accogliente e confortevole, una sorta di salotto su ruote. Il sistema di infotainment si rinnova; ecco quindi il nuovo DS Iris, il quale presenta un’interfaccia rielaborata e personalizzabile dotata anche di riconoscimento vocale e uno schermo touch orizzontale da 12 pollici
Visualizza questo post su Instagram
Dal canto suo Peugeot 3008 si presenta con delle dimensioni leggermente inferiori rispetto alla sua sfidante ma sempre da “big” dell’asfalto. Utilizzando i numeri parliamo di una lunghezza pari a 4,44 metri, una larghezza di 1,84 metri, un’altezza di 1,62 metri e un passo che ammonta a 2,67 metri.
Come per tutte le altre vetture di Peugeot, anche il 3008 si distingue per il proprio design super personale. Questo si caratterizza per le linee audaci e delle forme innovative. All’interno del veicolo troviamo invece un ambiente ultra moderno e tecnologico.
Un’atmosfera che sfora il futurismo abbraccia l’intero abitacolo; questo è caratterizzato da versione aggiornata dell’i-Cockpit, con con Head-up Digital Display 12,3 pollici di serie su tutti i modelli, il touchscreen capacitivo da 8 o 10 pollici con il quale è possibile comandare l’infotainment, e una serie di dispositivi di sicurezza di ultimo modello.
Come affrontano questi due SUV la sfida all’elettrico? Ma soprattutto a che prezzo?
Visualizza questo post su Instagram
Per quanto riguarda la voce motori, DS 7 è capace di proporre un’ampia scelta che varia tra i motori Diesel e quelli ibridi. Diesel: BlueHDi 130 4 cilindri da 1,5 litri 130 CV. Hybrid: E-Tense Plug In da 225 CV – E-Tense Plug In 4×4 con motore 1.6 turbo benzina da 200 CV abbinato ad un’unità elettrica da 110 CV – E-Tense Plug In 4×4 con la stessa unità benzina e una componente elettrica da 160 CV. Scompaiono, invece, le proposte a benzina.
Per gli allestimenti, invece, il modello in questione propone cinque scelte differenti: Business (accesso alla gamma), Rivoli (aggiunta di sistemi di assistenza alla guida), Opera (interni più confortevoli e tecnologici), Performance Line (scelta sportiva), Performance Line+ (top di gamma). Per i prezzi si va da un minimo di 42.000 euro per la versione con motore Diesel, fino a toccare i 65.400 euro di base della variante ibrida E-Tense 4×4 360 CV.
LEGGI ANCHE: Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, una Sfida tra Coupé Made in Italy!
Visualizza questo post su Instagram
Per la 3008 troviamo una proposta di motori che si divide tra motorizzazioni termiche e elettrificate. Benzina: 1.2 turbo PureTech da 131 CV. Diesel: 1,5 litri BlueHDi da 131 CV. Hybrid Plug In: tre scelte da 180 CV, 225 CV e 300 CV con un motore endogeno (declinato in versione da 150 CV, da 181 CV e da 200 CV) abbinato ad un secondo motore elettrico da 110 CV.
Per gli allestimenti troviamo, invece, una minima proposta che si divide in tre scelte: Active Pack (accesso alla gamma ma dotata di un’ottima dotazione di serie), Allure Pack (l’abitacolo aumenta di dispositivi di assistenza, sicurezza e comfort), GT (versione sportiva, top di gamma). Per i prezzi si va da 34.020 euro per la variante PureTech Turbo 130 S&S Active Pack a benzina fino a 54.150 euro per la plug in Peugeot 3008 HYBRID4 300 e-EAT8 Allure Pack.
DS 7 vs Peugeot 3008, quali sono le vostre conclusioni sulla sfida?
Ebbene, arrivati a questo momento ecco che come sempre si rivela l’ora delle decisioni; delle vostre decisioni… Infatti anche oggi sarete voi lettori, e chi altro sennò, a decidere quale tra queste due vetture è riuscita a vincere uno scontro così avvincente ed elegante allo stesso tempo. Noi ve lo abbiamo presentato come un match tutto basato sul design, ma in realtà c’è tanto altro ancora…