La Graniglia di Marmo con il suo motivo a “Terrazza” è il trend decor del momento, molto popolare nel settore dell’Interior Design e dell’arredamento. Questo materiale pregiato, conosciuto con nomi diversi in tutto il mondo, come “terrazzo tiles” e “baldosa”, nasce dalla combinazione di frammenti di marmo colorato o pietra naturale frantumati al fine di imitare il granito. Una texture di minuscoli pezzetti densamente distribuiti di varie dimensioni e colorazioni su sfondo solitamente neutro, miscelati con cemento o resina e successivamente pressati in lastre di cemento.
Negli ultimi decenni la graniglia o seminato veneziano, nata come prodotto povero, è diventato un must-have che domina qualsiasi ambiente conferendo un’atmosfera raffinata ed elegante senza richiedere costose manutenzioni. È impossibile dimenticare la texture tipica delle case delle nonne, quel pavimento che per anni è stato nascosto sotto strati di parquet ora è tornato a essere grande protagonista. E il suo motivo classico a Terrazza ha finito per decorare addirittura carte da pareti, complementi d’arredo e tappezzerie. E’ proprio di questo che vi parleremo oggi: ecco 5 Mobili e Complementi con motivo a Terrazza davvero imperdibili…
Poltrona Gogan disegnata da Patrizia Urquiola per Moroso
Di recente, l’azienda Moroso ha collaborato con Patricia Urquiola per la creazione della poltrona Gogan, caratterizzata da un rivestimento in tessuto grigio con un evidente effetto “pavimento”.
La collezione Gogan trae ispirazione dalle pietre giapponesi levigate dal tempo e dall’acqua, utilizzate per proteggere e adornare le rive di fiumi e dei laghi. I divani e le poltrone di questa collezione presentano forme morbide e irregolari, che ricordano la scultura delle pietre, dove l’equilibrio è dato dalla forma piuttosto che dalla simmetria. Le sedute sono inclinate per offrire un comfort estremo e conferiscono un’idea di leggerezza grazie agli schienale morbidi e levigati. In sintesi, la collezione Gogan, realizzata anche in tinta unita, in questa particolare versione ricorda l’effetto graniglia conferendo al divano un richiamo allo stile veneziano definito a “terrazza”.
Lampada da tavolo Naya di La Redoute Interieurs
Design e materiali si incontrano in un oggetto d’arredo d’effetto. La nuova lampada da tavolo Naya di La redoute Interieurs è il connubio perfetto tra design moderno e materiali di pregio. Il pezzo forte è la sua base effetto graniglia sempre più in voga nell’interior design contemporaneo. L’abbinamento con una lampadina a filamento LED sottolinea l’originalità dell’oggetto, regalando un’illuminazione d’atmosfera unica. La lampada Naya si presenta nelle dimensioni 7×10 cm ed è disponibile anche nelle versioni in effetto cemento e ottone, per soddisfare ogni esigenza d’arredo. L’attenzione ai dettagli e la cura nella scelta dei materiali ne fanno un complemento d’arredo versatile, adatto ad ogni stile di arredamento.
Scrivania Callais con effetto Terrazzo di Maisons du Monde
Una dei mobili più belli con motivo a Terrazza è realizzato dai designer di Maisons du Monde. Callais è una scrivania professionale adatta ad innumerevoli ambienti di lavoro. Il piano in plastica è realizzato con materiale riciclato e riciclabile al 100%, antimacchia e facile da pulire ha una superficie molto liscia che ne garantisce l’igiene. Questo complemento, oltre ad avere un forte richiamo allo stile “terrazzo” grazie alla sua grafica e al design minimalista, è strutturato in legno massello di faggio di dimensioni 140 x 80. Il piano, di ispirazione moderna e dalle linee contemporanee, presenta una base di colore bianco, caratterizzata da venature multicolori alternate attraverso l’utilizzo di materiale post-consumo proveniente dal riciclaggio di rifiuti come ad esempio i tappi delle bottiglie.
Sgabello Jenell in “Terrazzo bianco” di Kave Home
Lo sgabello Jenell, realizzato da Kave Home, di forma rotonda con due fori appositamente studiati per spostarlo facilmente, è realizzato in cemento e decorato con un motivo a graniglia. Adattabile sia all’interno che all’esterno, può sopportare l’umidità, i raggi UV e le temperature estreme e funge anche da tavolino. Disponibile nello stesso materiale e con le stesse qualità in un colore diverso, si adatta bene agli esterni urbani grazie alla sua estetica e resistenza naturale. Può essere un’ottima soluzione per personalizzare l’ambiente grazie alle infinite possibilità di collocazione, sia che si tratti di un arredamento in stile rustico, coloniale o moderno.
Tavolino ovale Lido per l’outdoor di Rever
Rever presenta il tavolino ovale Lido, realizzato in acciaio e graniglia. Questo arredo da giardino, studiato sia nel design che nel comfort, rappresenta l’ambizioso obiettivo dell’azienda italiana di portare il comfort e lo stile dell’interno nell’ambiente esterno. La maniglia a T, fasciata da un nastro in cuoio naturale ed il basamento in graniglia di pietre e vetro, ispirato alla tradizione veneziana, conferiscono stabilità e comfort all’oggetto. L’idea progettuale dei tavolini Lido nasce dalla necessità di unire praticità e resistenza nei complementi di arredo per gli ambienti esterni con un’attenzione alla qualità estetica e materica. Disponibile in 2 dimensioni, può essere utilizzato in diversi modi grazie ai suoi piani sfalsati.