Budapest è una delle capitali da visitare per vivere una vacanza sempre diversa. La capitale dell’Ungheria sa essere romantica, oppure rilassante, una meta ideale per divertirsi o per andare alla scoperta di monumenti. La città è un vero e proprio scrigno di tesori e va vissuta in completo relax lasciandosi ispirare dal ritmo lento del Danubio. Budapest è anche e soprattutto nota per essere la vera regina delle Terme, proprio perché ci sono solo in città 125 sorgenti termali e tante delle più belle strutture termali che possono essere visitate di lunga storia e in grado di offrire tutto quello di cui si ha bisogno per un detox rilassante in un centro affascinante e romantico. Scopriamo insieme le più belle terme di Budapest…
Le Terme Gellert: un meraviglioso paradiso stile liberty
Visualizza questo post su Instagram
Il viaggio tra le terme di Budapest non può certo non iniziare dalle Terme di Gellert, una struttura termale che si trova nella zona Buda, vicina al Ponte della Libertà, ai piedi della collina da cui prendono il nome. Queste terme sono un meraviglioso esempio di terme stile liberty, la loro nascita risale al 1918 e nel tempo furono sempre ampliate fino a diventare tra le più importanti della città ed è diventato sede della Società Internazionale di Balneologia. Il Bagno Termale Gellert ha anche un hotel che risale ai tempi della loro nascita. Le sorgenti termali che vengono sfruttate offrono acqua termale dall’alto contenuto di sodio, carbonati di calcio, magnesio, idrogeno e solfati- cloruri, ideali per curare infiammazioni e problemi circolato. All’interno di esse si trovano 12 vasche tra cui una vasca grande a idromassaggi di 27 gradi con 246 metri quadrati di superficie d’acqua ed una vasca più piccola termale di 36 gradi dove è possibile sedersi, nella parte esterna una vasca ad onde e una vasca a idrogetti ed idromassaggi di 36 gradi e 8 vasche termali con acqua di tempertura tra i 21 ed i 40 gradi.
LEGGI ANCHE: Viaggio a Budapest: 5 caffè storici in cui tornare indietro nel tempo
Bagni Lukács: un perfetto connubio tra vasche interne ed esterne
Questo complesso termale molto rappresentativo da un punto di vista storico comprende bagni termali interni ed esterni di varie dimensioni e temperature, progettato in stile moresco e piano piano è diventato dallo stile più classico. Le terme sono riscaldate naturalmente da sorgenti termali. I Bagni Lukács utilizzano l’acqua proveniente da profonde sorgenti termali naturali sotterranee contenenti una grande varietà di ioni e minerali. Nel XIV° secolo, i Bagni Lukács erano considerati un centro medico d’eccellenza per le sue acque curative e per i vari trattamenti di idroterapia offerti, ideali soprattutto per problemi e lesioni muscolari. L’acqua termale è ricca di carbonato acido di calcio, acido solfito di calcio, carbonato acido di magnesio, cloruro e acido solfato di magnesio, ma anche sodio e un contenuto sostanziale di ioni fluoruro. All’interno ci sono 4 piscine termali, 2 piscine all’aperto, una piscina attrezzata all’aperto, una piscina a onde, la temperatura dell’acqua va dai 20°C a 40°C.
LEGGI ANCHE: Le Terme più belle d’Europa: 4 location uniche!
Terme Szechenyi: le terme più popolari e tra le più grandi d’Europa
Visualizza questo post su Instagram
Se le Terme Gellert sono le più rappresentative anche a livello architettonico, queste sono le più popolari, quelle prese veramente d’assalto sia dagli ungheresi che dai turisti che acquistano il biglietto molto tempo prima e rappresentano una vera tappa obbligata per chi arriva in città. Questo bagno termale è il complesso termale più grande di Budapest, ma che uno dei più grandi d’Europa. Esse si trovano nel Parco Municipale poco lontano dalla piazza degli Eroi, il Castello di Vajdahunyad e il Giardino zoologico e botanico di Budapest che sono dei luoghi da vedere soprattutto in primavera. Il suo edificio in perfetto stile neoclassico ricco di mosaici, dall’interno in stile neobarocco è davvero suggestivo. Qui ci sono 18 vasche termali, la vasca da divertimento all’aperto, la vasca con idromassaggi, la piscina e la vasca con effetto corrente. Queste terme sono molto innovative e offrono servizi fitness e trattamenti wellness: dalla sauna all’aquafitness, dalla sauna a vapore a massaggi di tutti i tipi fatti da professionisti super esperti. Qui gli amanti della birra possono anche fare il bagno nella birra!
Bagni Rudas: i bagni turchi
Questi bagni risalgono all’epoca medievale e sono i bagni turchi più famosi di Budapest. Il suo stile architettonico ha una cupola di 10 metri di diametro, tenuta in alto da 8 pilastri e questo complesso termale è operativo sin dalla conquista turca dell’Ungheria nel XVI secolo. I Bagni Rudas utilizzano acqua termale proveniente tre fonti, Hungària, Attila e Juventus che contiene vari componenti come solfato, magnesio, sodio, calcio e una notevole quantità di ioni fluoruro. Grazie a tutti questi minerali le acque hanno proprietà terapeutiche contro le malattie articolari, infiammazioni, problemi vertebrali. La struttura offre 6 piscine terapeutiche e un’enorme piscina. Sul tetto si trova una vasca idromassaggio ed essa rappresenta l’attrazione più apprezzata che offre una splendida vista sullo skyline di Pest. Il complesso stabilisce dei giorni della settimana dedicati a persone dello stesso sesso, l’unico posto che lo fa a Budapest.