Home » Motori di lusso » Tutto pronto per Easter Jeep Safari 2023. Una Pasqua a Quattro Ruote!

Tutto pronto per Easter Jeep Safari 2023. Una Pasqua a Quattro Ruote!

Tutto pronto per Easter Jeep Safari 2023. Una Pasqua a Quattro Ruote!
Lettura: 7 minuti

Apre i battenti l’Easter Jeep Safari 2023, il festival off road più atteso dell’anno. Ecco tutti i concept e le novità di questa 57ª edizione!


Amanti delle quattro ruote estreme potete finalmente festeggiare, apre oggi i battenti il festival dell’off road più atteso dell’anno. Tra meravigliose escursioni nella rossissima sabbia del deserto dello Utah e concept straordinari, ci aspettano ben nove giorni di puro automobilismo da fuoristrada. Stiamo parlando ovviamente dell’Easter Jeep Safari 2023; l’evento annuale organizzato dall’iconica casa automobilistica statunitense che annualmente si propone di presentare per l’occasione dei prototipi super innovativi destinati a rimanere tali. L’edizione inaugurata in questa giornata è la 57ª, quasi sessant’anni di puro amore per l’automotive extreme e per la natura “rocciosa”; ma non solo…

E in attesa di arrivare al famigerato  il “Big Saturday”, ovvero l’evento clou della manifestazione che si celebra proprio il sabato antecedente alla Pasqua, non ci resta far altro che scoprire quali saranno le vere protagoniste 4×4 dell’Easter Jeep Safari 2023. Pronti per una avventurosa e sensazionale Pasqua a quattro ruote?

La vera sorpresa di Pasqua si chiama Easter Jeep Safari 2023!

A bordo di un gippone per un safari tutto a stelle e strisce! Era il 1967 quando in quel di Moab – Utah (USA) venne organizzato il primo Jeep Safari della storia. Allora si trattava di una semplice e singola escursione off road organizzata dalla Camera di Commercio di Moab. Da allora molte cose sono cambiate, e questo evento man mano si è trasformato (anche) in una vera e propria vetrina che punta ad accogliere quelle che sono semplicemente le più innovative “scoperte” nel campo dell’off road. Ma non solo…

Infatti da una singola giornata l’Easter Jeep Safari si è velocemente trasformato in un vero e proprio festival dalla durata di ben nove giorni. Le escursioni così si sono moltiplicate grazie soprattutto ad una partecipazione degli appassionati che si è fatta sempre più calorosa e attiva. Ma tornando al carattere “innovativo” di questo speciale raduno bisogna sottolineare anche come a illuminarsi in questa edizione come stelle nel cielo sono ben sette concept di fuoristrada tutti realizzati da Jeep, ovviamente.

Modelli di vetture che non entreranno mai né in un circolo produttivo vero e proprio e, di conseguenza, neanche all’interno delle concessionarie. Dei prototipi unici nel vero senso della parola; destinati così a rimanere prototipi e soprattutto destinati a rimanere unici. Comunque sia non stiamo mica parlando di giocattoli o di “semplici” e inanimate sculture.

Si tratta, infatti, di reali automobili dotate tutte perfettamente funzionanti, le quali verranno utilizzate anche in occasione di qualche dimostrazione. E tra queste sono presenti ben tre esemplari che dispongono di un powertrain Plug-in, mentre un’altra vettura è dotata di un propulsore addirittura 100% elettrico!

LEGGI ANCHE: Fuoristrada 2023: la TOP 3 All Terrain dell’anno!

nuovo-Easter-Jeep-Safari-2023

E arrivati a questo punto del racconto non possiamo far altro che abbandonarci alla presentazione di queste sette regine, o per meglio dire sette re dell’off road. Modelli che vi faranno venire voglia di partire all’avventura per i deserti e le montagne dello Utah, di attraversare le zone più dissestate e nascoste di tutto il continente americano e non solo; di superare tutte le sfide più difficili a bordo del proprio innovativo e rivoluzionario macchinone firmato Jeep. Vi presentiamo quindi i veri protagonisti di questo Easter Jeep Safari 2023!

I “sette re” della Pasqua 2023 hanno quattro ruote e un design super aggressivo!

Per la presentazione dell’edizione di quest’anno, Jeep nei giorni scorsi ha lanciato dei teaser che hanno reso l’attesa ancora più esaltante. Questi avevano come protagonista la vera, unica e autentica Jeep; stiamo parlando della Wrangler, ovvero il modello che più di tutti gli altri riesce a cristallizzare alla perfezione l’anima, la storia e il futuro del marchio di Toledo (Ohio).

Wrangler e non solo, infatti a fargli compagnia era presente anche la sua versione Pick Up, variante ancora più estrema dell’originale; la quale si presentava con un design a dir poco speciale. A questa, infatti, mancavano tutte le portiere e poi presentava invece dei grossi pneumatici tassellati, incastonati in passaruota dai quali spuntano parafanghi taglia XXL, e lo specchietto retrovisore sistemato sul parafango e non più sul montante anteriore. Ma di sorprese per questo Easter Jeep Safari 2023 ce ne sono ancora tante altre…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

Sette nuove realtà firmate Jeep che debutteranno nello straordinario scenario di Moab; e non poteva esserci palco migliori secondo Jim Morrison, senior vice president and head of Jeep brand North America, il quale ha indicato questo sito come il luogo dove “i nostri tecnici continuano a mettere alla prova le capacità dei nostri veicoli. È il luogo perfetto per presentare i sette nuovi concept Jeep, perché è con questi appassionati che potremo spingere ulteriormente i limiti e ricevere un feedback sulla direzione che il brand Jeep dovrebbe intraprendere in futuro”. Ma scopriamo adesso quali sono questi sette re della Pasqua 2023!

LEGGI ANCHE: Jeep, boom di prenotazioni per il nuovo SUV elettrico. Tutti vogliono Avenger!

Partiamo dalla Jeep Grand Wagoneer Overland, un concept realizzato partendo dalla base della Grand Wagoneer ovviamente; veicolo attualmente non venduto in Europa. Il look originale della vettura è stato rivisitato con l’aggiunta di alcuni dettagli fondamentali come le nuove luci (sul frontale e sul tettuccio) che hanno l’obiettivo di migliorare la visibilità in off-road e di notte, e la modifica di altre caratteristiche come l’altezza maggiore dal suolo e passaruota più grandi. Inoltre troviamo pneumatici specifici da 35 pollici e una tenda a soffietto posizionata sul tetto del veicolo, al cui interno c’è spazio per un materasso matrimoniale lungo 1,8 metri.

Questo, invece, più che un concept ha tutta l’aria di essere un vero e proprio restomod. Stiamo parlando della Jeep Cherokee SJ 4xe, vettura basata sulla Cherokee SJ del 1978 alla quale è stato aggiunto il powertrain ibrido Plug-in della Wrangler Rubicon 4xe. Si tratta di una motorizzazione dotata di un motore 4 cilindri turbo da 2 litri e 2 unità elettriche per complessivi 380 CV di potenza. Per quanto riguarda l’estetica, invece, si è cercato di ricreare alla perfezione il modello originale degli anni ’70.

La Jeep Scrambler 932, invece, è basata sul modello della Wrangler Rubicon 392; l’obiettivo di questo concept è quello d portare tutto all’estremo! Nuovo design caratterizzato dall’assenza delle portiere e dal largo utilizzo della fibra di carbonio, parafanghi più larghi, innovative sospensioni pneumatiche, pneumatici specifici per il fuoristrada da ben 40 pollici su cerchi da 20 pollici e motore V8 Hemi da 6,4 litri di cilindrata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jeep (@jeep)

Jeep Wrangler Magneto 3.0, invece, non è altro che l’evoluzione del fuoristrada elettrico che era stato portato al debutto nel 2021. In questo caso, però, troviamo delle nuovissime capacità e disponibilità tecniche; qui, infatti, a seconda delle necessità è possibile passare da 285 a 650 CV, la coppia massima è pari a 1.220 Nm, mentre la batteria è da 70 kWh.

Il Jeep Gladiator Rubicon Sideburn ha come base il classico modello Gladiator, appunto, con motore 3.6 V6 a benzina. Qui però troviamo un aspetto molto modificato al fine di esaltare le potenzialità off road del veicolo in questione; nuova livrea Solar Flash Yellow, luci a LED supplementari sul tetto e un roll bar posteriore in fibra di carbonio, sospensioni Bilstein e pneumatici BF Goodrich da 37 pollici.

Il concept Jeep Wrangler Rubicon 4xe Departure utilizza gli accessori Jeep Performance Parts, luci supplementari a LED installate sul parabrezza, nuovi parafanghi e una nuova protezione per la griglia con l’obiettivo di offrire la migliore esperienza all’aria aperta; forse è anche per questo che sono state eliminate del tutto le portiere…

La Jeep Wrangler 4xe Rubicon si contraddistingue invece per la sua particolarissima colorazione denominata “Tuscadero”, questa già vista nella speciale versione in serie limitata del 2021. Una particolarità cromatica che viene ripresa anche per alcuni dettagli interni del veicolo; ma a caratterizzare la vettura in questione sono anche gli pneumatici da 37 pollici e le speciali sospensioni pneumatiche che permettono di alzare l’altezza da terra in caso di necessità.