Renault Espace vs Nissan X-Trail, chi avrà la meglio? Carissimi lettori di My Luxury e seguaci della rinomata e appassionata categoria dedicata ai motori di lusso e alle loro varie vicissitudini, eccoci arrivati a quello che senza ombra di dubbio può essere definito come un vero e proprio scontro tra titani… Dimensioni super, quasi esagerate, una comodità senza limiti, tecnologie innovative e dei design meravigliosi; stiamo parlando di due gioielli a quattro ruote (alte) di nuova fattura e già padroni dei cuori degli automobilisti dell’intera Europa ma non solo, addirittura di mezzo mondo. Stiamo parlando di Renault Espace vs Nissan X-Trail, la sfida tra i migliori SUV a sette posti attualmente in circolazione. E quindi allacciate le cinture e preparatevi a questo confronto che promette scintille!
Uno scontro tra titani del nuovo automobilismo, ecco cos’è Renault Espace vs Nissan X-Trail
Possiamo tranquillamente dire che le nostre sfide a quattro ruote, oramai diventate un vero e proprio appuntamento da non perdere tra le pagine digitali di My Luxury, chi hanno letteralmente svelato l’intero mondo del settore automobilistico. Tra veicoli storici e modelli nuovi di pacca, auto europee ed asiatiche, microcar e addirittura minivan abbiamo toccato tutti, o quasi, i segmenti possibili dell’automotive; ma ancora non è finita qui…
Oggi abbiamo deciso di toccare un’altra spiaggia della nostra avventura che salta da sfida a sfida; scegliendo come nostro filo conduttore una caratteristica che in fin dei conti riguarda le dimensioni, esterne ed interne. Ecco dunque due SUV, e quindi auto di grandi dimensioni di per sé, a sette posti, e questo può far capire la particolarità dei due protagonisti a ruote alte.
Da una parte un modello presentato ufficialmente solamente pochi giorni fa, e stiamo parlando del nuovo Renault Espace, mentre dall’altra troviamo invece una vettura sì moderna ma che abbiamo oramai imparato a conoscere bene. Europa contro Asia, Francia contro Giappone; una vera e propria sfida automobilistica, quindi, che tocca più campi.
Presentiamo allora le due vetture pronte a scontrarsi a viso, o meglio a muso, aperto! Il modello francese, Espace, è stato presentato solamente pochi giorni fa nelle sue nuove forme. Ebbene sì, perchè con questa generazione arriva definitivamente la trasformazione dello storico minivan francese, nato negli anni ’80, in un super ultra modero SUV. Un chiaro esempio di come la realtà automobilistica stia cambiando sempre di più.
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Argomento simile per Nissan X-Trail; anche qui ci troviamo di fronte ad una nuova generazione, anche se questa ha già un po’ di vissuto sulle spalle. Un modello moderno per non dire innovativo, e fresco in tutte le sue caratteristiche. Dal design alla scelta sulle motorizzazioni disponibili. Diamo inizio quindi alla vera e propria sfida!
Grandi e grossi, due titani dell’asfalto. Ma in definitiva quanto lo sono realmente?
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Finalmente arrivata alla sua sesta generazione la Espace cambia tutto, a cominciare dalle dimensioni… Queste infatti si stravolgono, la lunghezza perde addirittura 14 centimetri arrivando a 4,72 metri, che comunque non sono poi mica pochi; inoltre il modello si presenta alto 1,64 metri, largo 1,84 e con un passo pari a 2,74 metri.
Per quanto riguarda l’estetica ci troviamo di fronte ad un veicolo grandissimo ma allo stesso tempo votato alla aerodinamicità. Sembra quasi una station wagon dalle dimensioni amplificate, e dotata di linee moderne e aggressive e filanti allo stesso tempo. Sul frontale troneggia il grande e rivisitato logo Renault e una finissima firma a LED, mentre il retro viene rubato completamente dal portellone del bagagliaio. Interni raffinati e tipicamente Renault, con il classico volante “squadrato” e il grande schermo per l’infotainment con sviluppo verticale.
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Invece Nissan X-Trail si presenta con delle misure leggermente più striminzite, ma proprio poco poco eh. Questo modello nipponico, infatti, mostra una lunghezza di 4,68 metri, una larghezza di 1,84 metri, un’altezza di 1,72 metri e un passo pari a 2,70 metri.
Esteticamente la vettura in questione è molto più massiccia e muscolosa rispetto alla sua avversaria. E se da una parte il design rompe completamente con il proprio passato, qui il passato viene preso e rivisitato; ma comunque non ci si allontana mai troppo dalle proprie origini. Un look ridisegnato, quindi, e più aggressivo; da vero e proprio fuoristrada. L’abitacolo presenta una qualità mai vista prima grazie ai suoi nuovi materiali e ad una tecnologia all’ultimo grido.
Due SUV moderni anche nelle motorizzazioni, queste si fanno sempre più green
Ma Espace non si fa solamente SUV, il modello in questione infatti diventa anche green grazie alla propria motorizzazione di tipo Full Hybrid. Una sola scelta di motore, anzi di motori, dunque; ciò grazie al fatto che il nuovo modello è stato realizzato sulla stessa base del Renault Austral, ovvero a CMF-CD.
Ma parlando di motorizzazione, ci troviamo di fronte ad un E-Tech Full Hybrid da 200 CV con il motore termico da 1,2 litri in grado di erogare 130 CV, e una coppia motrice di 205 Nm, e due motori elettrici di cui il primo di trazione da 50 kW – 70 CV e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh, mentre il secondo con funzione di generatore a alta tensione.
Mentre riguardo agli allestimenti questi sono tre: Techno (accesso alla gamma con ottima offerta di base), Esprit Alpine (dotato di richiami all’automobilismo sportivo), e Iconic (top di gamma, con un’eleganza veramente lussuosa). I prezzi per il mercato italiano devono però ancora essere annunciati.
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Dal canto suo Nissan X-Trail adotta lo stesso propulsore e-Power già visto su Qashqai. Si tratta di un sistema ibrido dotato di un propulsore termico da 1.5 litri a benzina che funge solamente da generatore, e uno full electric in grado di compiere la funzione motrice. In tutto si parla di una potenza massima di 204 CV e con una velocità di picco che tocca i 170 km/h e scatto 0-100 km/h in 8 secondi.
Quattro sono invece gli allestimenti proposti dalla giapponese: Visia (accesso alla gamma), Acenta (con più strumenti di sicurezza), N-Connecta (migliora sicurezza, comfort e tecnologia) e Tekna (top di gamma). I prezzi in questo caso vanno da 38.080 euro fino ad un massimo (di base) pari a 42.600 euro.