La skincare giapponese, conosciuta anche come J-Beauty, ha una matrice prettamente olistica, ossia non include solo formulazioni funzionali, ma si assicura che ogni dettaglio del prodotto, dalla texture alla fragranza, inneschi uno stato di benessere non solo fisico ma anche mentale. A differenza del pensiero occidentale, più improntato alla riparazione e alla correzione di danni cutanei già presenti, la J-Beauty si basa sulla prevenzione e sul potenziamento delle naturali difese della pelle. Il concetto è quello del trattamento futureproof, che consiste nell’ accompagnare la pelle con rituali beauty che ne preservino le naturali capacità di difesa e auto-rigenerazione. In questo modo la pelle diventa resiliente, resistendo all’azione negativa degli agenti di stress, a quelli esterni e allo scorrere del tempo. Al di là di brand iconici come Shiseido o SKII, ci sono tanti altri brand di nicchia giovani e meno giovani che mixano oggi antichi rituali nipponici a cosmetologia avanzata in prodotti altamente validi e performanti. Ecco 6 brand giapponesi che (forse) ancora non conosci…
- Hada Labo, cosmetici essenziali che contengono solo il meglio
- Shiro, vuole far conoscere l’efficacia dei prodotti giapponesi in tutto il mondo
- Tatcha, fornisce benefici fisici ma anche emotivi
- Sensai, concentrati lussuosi e all’avanguardia
- Ruhaku, un vero e proprio rituale di bellezza olistica
- MOMOpuri, per una pelle vellutata e vitale come una Pesca!
Hada Labo, cosmetici essenziali che contengono solo il meglio
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Hada in giapponese significa pelle, Labo sta invece per laboratorio. Si tratta di un brand nato nel 2004, nei moderni laboratori farmaceutici e cosmetici di Rohto Pharmaceuticals Japan a Kyoto, che vantano oltre 100 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti farmaceutici e cosmetici, una garanzia di alta qualità per il cliente. Il suo best seller? La Lozione super idratante. Hada Labo è uno stile di vita: la pulizia e il minimalismo giapponesi si ritrovano nelle formulazioni semplici ma affidabili. Questo brand garantisce, infatti, cosmetici essenziali che contengono solo i migliori ingredienti, tutto ciò che è superfluo viene escluso dalle formulazioni, restano così al cliente prodotti puri, sicuri ed efficaci…insomma la garanzia di ricevere per la propria pelle solo il meglio e nulla di più! Lasciati, dunque, affascinare da formulazioni molto leggere, a rapido assorbimento e perfette per il layering che renderanno la tua pelle soffice, morbida e pacioccosa, simile ai Mochi giapponesi.
Shiro, vuole far conoscere l’efficacia dei prodotti giapponesi in tutto il mondo
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Nato come piccolo souvenir shop a Hokkaido nel 1989, questo brand di skincare vanta oggi negozi in Asia, USA e UK, ma rimane fedele al suo credo originale: sfruttare in modo consciously e sostenibile prodotti naturali provenienti dal Giappone come sake, sesamo, zenzero e lino. Il risultato? Prodotti realizzati con la massima cura, attenzione ai dettagli e con la gioia e la gratitudine di godere di ciò che la natura ci offre. Il desiderio di Shiro di rendere felici le persone attraverso i suoi prodotti si riflette, infatti, soprattutto nel processo di raccolta delle materie prime per i cosmetici. Shiro sfrutta le sostanze di scarto come rami e foglie, sottoprodotti di fabbricazione e materiali considerati non standard a causa del loro aspetto, in un’ottica di sostenibilità e di offrire maggiore opportunità di lavoro.
Tatcha, fornisce benefici fisici ma anche emotivi
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Questo marchio, amato da Meghan Markle, Jennifer Aniston e tante altre, è nato dall’incontro della fondatrice Vicky Tsai con una geisha a Kyoto e propone formulazioni high-tech elaborate da scienziati nipponici. Lo scopo è quello di offrire alle clienti un rituale olistico in grado di coinvolgere i cinque sensi e fornire benefici sia fisici che emotivi, poiché vi è la consapevolezza che pelle, corpo e cervello siano in costante comunicazione tra di loro. Gli ingredienti? Ovviamente tutti giapponesi e naturali come, ad esempio, gli estratti di seta naturale, il tè verde, l’indaco giapponese e tanti altri. Fra i best-seller la Water Cream, una crema idratante realizzata da un equilibrio di botanici giapponesi delicati e leggeri come la rosa selvatica giapponese e ingredienti clinici comprovati come il complesso Hadasei-3. Il risultato è una crema idratante quotidiana leggera, armoniosa ma efficace che lavora con la pelle, non contro di essa.
Sensai, concentrati lussuosi e all’avanguardia
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Anche Sensai abbraccia le qualità della filosofia giapponese: onorare la natura e lavorare in sinergia con essa per creare prodotti unici e pregiati. La principale fonte di ispirazione dei prodotti di skincare Sensai è la seta Koishimaru, rinomata per la sua eccezionale leggerezza e luminosità, un tempo appannaggio esclusivo della famiglia imperiale. I ricercatori del brand hanno dimostrato che questo pregiato materiale ha la straordinaria capacità di favorire la produzione di acido ialuronico, prodotto naturalmente dalla nostra pelle ed essenziale per nutrirla e ripararla e per regalarle la leggendaria silk skin giapponese. Ecco allora che Sensai ha dato vita al prodigioso Koishimaru Silk Royal, un mix anti-età a base di seta idrolizzata, estratto di foglie di perilla, semi di enotera e chiodi di garofano. Un concentrato lussuoso e all’avanguardia.
Ruhaku, un vero e proprio rituale di bellezza olistica
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Ruhaku è il primo brand giapponese di cosmesi biologica, certificata Ecocert Greenlife, ad essere approdato in Italia e sta già conquistando le più irriducibili skincare addicted. Un lungo viaggio da Okinawa, conosciuta come l’isola della longevità, per portare a noi tutta l’efficacia degli ingredienti naturali ed organici locali che hanno una lunghissima tradizione di utilizzo nei rituali giapponesi di benessere. La linea completa è composta da quattro prodotti dalla potente efficacia anti-invecchiamento favorita dalle eccezionali proprietà antiossidanti delle foglie di Gettou (Alpinia Speciosa), pianta presente esclusivamente sull’isola di Okinawa alle quali, oltretutto, si attribuisce anche un effetto antisettico, antibatterico e aromatico calmante. Le sue foglie hanno un contenuto di polifenoli trenta volte superiore a quello presente nel vino rosso.
MOMOpuri, per una pelle vellutata e vitale come una Pesca!
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MOMOpuri è un brand di skincare giapponese dall’approccio minimal, green e davvero super cute facilmente reperibile anche in Italia. I prodotti di questo brand sfruttano le ceramidi della pesca per una profonda idratazione e le colture di probiotici per ricostruire la flora di una pelle sana. Il risultato è una pelle fresca, vellutata e vitale…proprio come una succosa pesca! L’intera gamma è composta da maschere viso, siero booster, lozioni, creme per il viso e detergente per una skincare routine completa. E che dire del packaging? Irresistibilmente rosa e ricaricabile.