Ford Puma vs Toyota Yaris Cross: è possibile che due dei crossover più amati del momento siano entrambi nati da iconiche utilitarie? Possibilissimo; ed infatti… L’odierna sfida a quattro ruote firmata da My Luxury, orami un appuntamento imperdibile della categoria dei motori di lusso, pone di fronte a voi lettori una visione alternativa dell’automotive contemporaneo; una visione che tocca sia la progettazione che le produzione automobilistica, e che arriva così addirittura al mercato. Insomma, che nel 2023 piacciono SUV e crossover oramai è cosa saputa; ma che questi modelli a ruote alte nascano quasi in segreto da modelli più piccoli è una questione che passa in secondo piano. Quasi inosservata.
Eppure proprio le protagoniste del suddetto confronto sono entrambe evoluzioni di iconiche utilitarie che hanno contribuito a fare grandi le aziende di provenienza. E dunque ecco che da delle mitiche auto compatte nascono dei grandi modelli super moderni. Ecco Ford Puma vs Toyota Yaris Cross…
Ford Puma vs Toyota Yaris Cross: da iconiche utilitarie a moderne crossover
Queste due vetture le abbiamo chiamate “nuovi crossover”; una dicitura che potrebbe suonare leggermente anacronistica visto che Puma e Yaris Crosso hanno debuttato sul mercato rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Eppure questi modelli aiutati anche dagli ultimi restyling e da una rinnovata passione dell’automobilista italiano proprio verso questo segmento, stanno vivendo una nuova rinascita sì commerciale che addirittura popolare.
E in fin dei conti basta guardare in giro per le nostre strade per accorgersi che si tratta di due dei veicoli a ruote alte più guidate del momento. Nuovi, inoltre, perché moderni e in continua evoluzione. Un’evoluzione che man mano comprende ogni aspetto delle automobili in questione; dall’estetica alla tecnica, passando per le motorizzazioni che si fanno sempre più ecologiche.
Insomma, dei crossover attuali e al passo con i tempi. E non poteva essere altrimenti se si da un’occhiata ai loro “genitori”. Puma e Yaris Cross, infatti, nascono rispettivamente da Ford Fiesta e, sembra banale anche dirlo, da Toyota Yaris.
Si tratta di utilitarie che hanno scritto veramente la storia della nostra mobilità e che si trovano di fronte ai propri occhi (o fari) due strade completamente differenti tra loro. Per il modello americano, presente sulle strade di tutto il mondo oramai dal lontanissimo 1976, è arrivato il triste momento dell’uscita dalle scene; al suo posto sono presenti nuovi modelli a ruote alte e soprattutto Full Electric. Per la sfidante nipponica, invece, è riservato tutt’altro avvenire.
LEGGI ANCHE: Ford dice addio a 3 Modelli di Auto storici. E’ la fine di un’era!
Grazie proprio all’ultimo restyling che ne ha completamente ringiovanito le linee estetiche, Yaris si è reinventata anche auto di design. Mai mossa fu più azzeccata, ed ecco che i numeri di vendite sono balzate a dati mai visti prima d’ora.
Ma tornando alle due sfidanti di oggi. Ford Puma rispolvera il nome di un vecchio coupé della casa di Detroit che ha avuto successo a cavallo tra gli anni ’90 e i primi 2000; un crossover ibrido amato soprattutto per la sua estetica a dir poco entusiasmante. Toyota Yaris Cross, invece, è un modello in grado di coniugare delle dimensioni adatte alla guida in città con delle prestazioni da off road. Una sfida che promette fuoco e fiamme!
Dimensioni da grandi ma compatte allo stesso tempo, e i design…
Ford Puma ha le dimensioni da perfetta vettura a ruote alte da città; queste si traducono così in 4,19 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza per 1,54 metri di altezza con un passo, ovvero la distanza che intercorre tra le ruote anteriori e quelle posteriori, pari a 2,58 metri.
Nel suo complesso, il design di questo crossover si presenta moderno e vivace. Questo viene disegnato da linee sinuose nelle fiancate e nel posteriore e nette nel frontale; un muso imponente e muscoloso caratterizzato dalla grandissima calandra esagonale ai cui lati troviamo degli affilati gruppi ottici.
Negli interni, invece, troviamo un ambiente che rispecchia in tutto e per tutto quello già visto all’interno dell’ultima generazione di Ford Fiesta, e di chi sennò… Qui è presente un volante a tre razze e il monitor dedicato all’infotainment dotato del sistema Sync3 posizionato al centro della plancia.
Dimensioni simili, ma leggermente più compatte, invece sono riservate alla Toyota Yaris Cross. In questo caso, infatti, i numeri parlando di 4,18 metri di lunghezza, 1,77 metri di larghezza, 1,68 metri di altezza e un passo pari a 2,56 metri.
Nonostante ciò, l’estetica di questo veicolo, almeno a prima vista, sembra farlo più grande. Tutto merito delle linee belle decise e di una muscolatura ben delineata. Inoltre, nonostante questa familiarità molto marcata con l’utilitaria della casa giapponese, Toyota ha realizzato un design specifico fatto di forme squadrate e nervature ad hoc. In questo caso sono presenti anche fari a LED.
Entrati nell’abitacolo si viene accolti da un ambiente classico e tecnologico. Questo viene disegnato da strutture leggermente più tradizionali rispetto a quelle che compongono la livrea; con climatizzatore automatico, retrocamera e integrazione dello smartphone tutto di serie.
LEGGI ANCHE: Tesla Model 3 vs Toyota Corolla, la Sfida tra le Berline più vendute!
Solo una sola natura per la motorizzazione: Ibrida. Mentre per gli allestimenti si abbonda…
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Ford Puma ai propri clienti offre una doppia scelta basata sul 1.0 Ecoboost 3 cilindri mild-hybrid a 48 Volt. Questo viene proposto sia nella versione da 125 CV che nella versione potenziata da 155 CV.
Scelta più ampia quella legata agli allestimenti. Per il modello americano, infatti, questi sono addirittura cinque. Ovvero: Titanium (allestimento di accesso alla gamma), Titanium X (stile più elegante e più optional presenti), ST-Line (look più sportivo), ST-Line X (sportivo e con una ricca dotazione), ST-Line Vignale (adatto per chi cerca il massimo stile). Per i prezzi si va invece da un pari a 23.400 euro e si arriva anche a toccare soglia 30.000 euro.
Una sola scelta di motorizzazione è legata all’acquisto della Toyota Yaris Cross. Si parla di 1.5 dotato di cambio CVT sia a due che a quattro ruote motrici; questo propulsore termico viene abbinato ad un motore elettrico e ad un motogeneratore in grado di raggiungere 116 CV complessivi.
Anche in questo caso la scelta diventa più ampia quando si tratta di allestimenti. Quattro diverse soluzioni tra cui: Active (accesso alla gamma con buona dotazione di serie), Trend (dotato tra gli altri di cerchi da 17 pollici), Lounge (scelta votata al comfort e caratterizzata dal tettuccio panoramico), e Adventure (versione sportiva). I prezzi invece vanno da un minimo di 26.650 euro e arrivano anche a 31.600 euro per la variante 1.5 TNGA HEV 116CV Adventure.