Esistono SUV e SUV, e poi c’è Lamborghini Urus Performante Essenza SCV12… In quel di Sant’Agata bolognese solamente pochi anni fa è stata scritta una pagina importante della storia contemporanea dell’automobilismo. Lì, in quel piccolo centro emiliano, è nata quella che potrebbe essere considerata a tutti gli effetti la prima vera Supercar a ruote alte; una vettura che ha funzionato quasi da messaggero. Infatti Urus ha rappresentato una sorta di apri fila che ha spianato la strada verso la conversione agli Sport Utility Vehicle anche per le aziende automobilistiche più esclusive (Ferrari e Maserati su tutte).
Inoltre, si tratta di un modello che, con la sua natura sportiva e la sua dinamica di guida ad alte prestazioni, ha rivoluzionato il segmento dei Super SUV; e che è pronto ora ad un ulteriore passo in avanti. Ecco allora la limited edition più esclusiva dell’anno, il suo nome è Urus Performante Essenza SCV12 ed è dedicata solamente a pochissimi eletti…
Un vero e proprio regalo per dei clienti speciali, ecco Lamborghini Urus Performante Essenza SCV12
View this post on Instagram
Potrebbe interessarti Una Lamborghini così non l’avete mai vista: è la più rara delle storia!
E dopo la presentazione di Revuelto, primo esemplare hybrid del marchio emiliano, ecco che Lamborghini riesce a tirare fuori un altro coniglio dal cilindro. Sembrava impossibile eppure il Toro ce l’ha fatta a sorprendere ancora, e questa volta non si parla di motori green o di modelli nuovi; a colpire nel segno qui è un’edizione limitata talmente bella (e potente) da lasciare a bocca aperta.
Si tratta di una serie a numero chiuso di innovative versioni del SUV della casa. Una tiratura di soli 40 esemplari dedicati a dei clienti molto speciali. Cosa bisogna fare per ottenere uno degli esclusivissimi prototipi di Urus Performante Essenza SCV12? Beh, in questo caso bisogna già essere possessori di una di una delle più esclusive hypercar di firma Lamborghini progettate per uso esclusivo su pista. Stiamo parlando, come se non si fosse capito dopo tutto, dell’omonima Essenza SCV12…
E questo dettaglio, molto intuibile tra l’altro, aggiunge in modo indiretto altre informazioni importantissime legate alla nuova versione di Urus. Infatti, il SUV in questione prende in prestito dalla vettura da pista alcune particolarità fondamentali, e soprattutto una visione estetica caratteristica proprio dei modelli da corsa.
LEGGI ANCHE: Lamborghini Revuelto, ecco la prima Supercar Hybrid del Toro…
La nuova e straordinaria Urus viene così descritta da Mitja Borkert, Head of Design della Casa di Sant’Agata Bolognese: “Lamborghini Urus SCV12 Edition vanta la livrea più particolareggiata ed espressiva che abbiamo mai creato. Ogni esemplare è progettato e legato a doppio filo a ciascuno dei 40 proprietari di esemplari Lamborghini Essenza SCV12. La livrea di Urus SCV12 vede il nero protagonista della parte inferiore per accentuare ancora di più le sue proporzioni sportive, mentre il colore esterno si rifà direttamente a quello esclusivo della Essenza SCV12, grazie alla linea colorata che collega a livello grafico parte anteriore, lati e parte posteriore. Il risultato – conclude Borkert – è una serie limitata Urus impetuosa, unica e ricca di colore”.
Dire bella forse è poco, ma anche dire spaventosa non rende bene l’idea…
In poche parole Urus Performante Essenza SCV12 è una creazione unica che nasce dall’incontro tra due modelli straordinari; una vettura che non solo rappresenterà l’orgoglio dei rispettivi proprietari, ma che legherà questi ultimi ancora di più all’immagine e alla storia del Toro di Sant’Agata bolognese.
Lasciando da parte però sensazionalismi, è arrivato il momento di parlare in modo effettivo della vettura in sé. Stiamo parlando di un modello realizzato dalla stretta collaborazione tra Centro Stile Lamborghini, reparto Ad Personam e clienti, che hanno avuto l’opportunità unica di configurare il proprio SUV con elementi ispirati alle rispettive Essenza SCV12.
Una realizzazione ad personam che ha visto partecipare ogni singolo proprietario, Infatti, per ogni Urus Performante in edizione speciale Centro Stile Lamborghini ha messo a punto una livrea dedicata con combinazioni cromatiche scelte ad hoc per ogni cliente.
Comunque sia, ad unire tutti i 40 prototipi di Lamborghini Urus Performante Essenza SCV12 è l’ampia presenza di elementi in fibra di carbonio a vista con finitura lucida o opaca, e uno schema bicolore utilizzato per la verniciatura; questo caratterizzato da una linea a contrasto che sottolinea in maniera sontuosa il profilo della vettura.
LEGGI ANCHE: SUV che sembrano Supercar: ecco 3 Modelli che vanno Velocissimo!
Inoltre, nell’abitacolo sono stati utilizzati dei rivestimenti esclusivi, dettagli in fibra di carbonio, elementi in alluminio nero anodizzato e altri particolari unici in grado di donare all’intero ambiente un gusto raffinato ed elegante. E per concludere con un tocco ancora più esclusivo: ogni singolo esemplare di questa limited edition è contraddistinto dal numero vettura della corrispondente Essenza SCV12.
Per quanto riguarda invece la voce “motorizzazione”, in questo caso troviamo la variante più potente di Urus; ovvero appunto Performante. Questa è caratterizzata dalla presenza di un motore V8 biturbo da 666 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima capace di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e una velocità massima pari ad addirittura 306 km/h.