Volete un consiglio per l’estate? Lasciate da parte i classici e puntate sulle alternative; oggi vi presentiamo un indumento che fa parte proprio di quest’ultimo gruppo, se così possiamo chiamarlo, di outsider del mercato del fashion. Una moda (estiva) messa in discussione dalle camicie a maniche corte! A metà tra una t-shirt, della quale questo capo rappresenta una vera e propria antagonista, e una classica camicia; una sorta di ibrido dunque spesso poco considerato o addirittura guardato con un certo spregio.
Ma la camicia da bowling, nome con il quale viene spesso identificata questa maglia, nella stagione estiva del 2023 si proietta come una delle più grandi protagoniste dell’intero settore. E così le tendenze puntano ad essere sempre di più delle novità, o comunque delle sorprese… E quindi per questa estate non ti limitare alla classica t-shirt; ecco l’alternativa che fa per te, delle camicie a maniche corte da uomo semplicemente perfette per la stagione che sta per sbocciare!
L’alternativa da indossare questa estate, ecco le camicie a maniche corte da non perdere…
Leggi anche Le camicie a mezze maniche sono ancora di moda. Ecco le più belle da indossare questa Estate…Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti È quadri mania, 7 camicie con stampa check da indossare ora
Insomma il classico, nel senso di “comune”, sembra aver stufato. E proprio a questo proposito la moda sembra aver dato una spinta in più nelle nuove proposte dedicate alla stagione che sta per arrivare, seppur con un po’ di ritardo, a tutti gli effetti. Spesso qui sulle pagine di My Luxury vi abbiamo raccontato di come la moda estiva, così come quella riservata alle altre tre stagioni, sia fondata su dei trend da considerare quasi universali, che ritornano come delle sentenze ad ogni solstizio d’estate, e su altre tendenze che vivono il momento.
Ebbene, anche se spesso tutti noi siamo più portati ad affidarci alle sicurezze, almeno per quanto riguarda la stagione estiva 2023, sembra che sia arrivato il momento di lanciarci nell’ignoto delle “tendenze del momento”…
Se controlliamo in modo meticoloso le proposte relativi alla suddetta stagione dei più grandi brand di moda, da quelli più esclusivi ai più accessibili, ci ritroveremo di fronte ad una serie infinita di camicie da bowling; vale a dire quelle a maniche corte per intenderci.
E di certo non vogliamo dire che queste sono un’invenzione del momento. Ma è abbastanza noto come questo capo non abbia mai avuto un grande seguito, soprattutto qui in Italia dove lo stile è quasi una legge alla quale è vietato disobbedire.
LEGGI ANCHE: Gucci Summer Stories, 5 Capi e Accessori dalla nuova Capsule Estiva!
Considerate come delle sorte di camicie di serie B, quelle da bowling non sono praticamente mai state ben viste dal pubblico. Famosa la feroce avversione di Barney Stinson, uno dei protagonisti della situation comedy How I Met Your Mother interpretato dall’attore Neil Patrick, personaggio dal gusto sopraffino in fatto di donne e di abiti, proprio verso le camicie a maniche corte.
Ma dalle puntate di quella serie TV oramai è passata una vita. Non siamo più negli anni ’10 (del 2000) è le cose sono a dir poco cambiate. E di questa evoluzione, correlazioni televisive a parte, se ne sono accorte soprattutto le grandi aziende di moda.
E così tutti alla realizzazione delle famigerate camicie a maniche corte; realizzazione che adesso viene contraddistinta da un gusto spiccato in fatto di colori, di fantasie e di tagli delle maglie. Una gamma, contando tutti i brand sul mercato, che ha assunto oramai dimensioni gigantesche, e che noi abbiamo cercato di sintetizzare in questi tre stilosissimi modelli.
Ecco allora le migliori alternative alla classica t-shirt. Per questa estate cambia, niente classici, niente consuetudini, e soprattutto niente magliette. Qui i modelli di camicie a maniche corte da non perdere per nessuna ragione!
Sembra un quadro di Cy Twombly ma in realtà è una camicia di Gucci!
La proposta di Gucci in qualche modo guarda alla storia dell’arte. Questa camicia, infatti, sembra quasi essere stata dipinta da Cy Twombly; si tratta di un modello in jacquard di seta disegnato con un colletto classico mentre una stampa romantica delinea la scritta a mano che crea l’illusione di strisce blu e rosse. Un trionfo di colori e di creatività, semplicemente una scelta adatta all’estate che (tra pochissimo) verrà.
Dolce&Gabbana X Mytheresa puntano sulla tinta unita, ma che tinta…
E dalla tela di Cy Twombly ecco che si passa ad un modello a tinta unita firmato dalla collab Dolce&Gabbana X Mytheresa; una tinta che siamo sicuri non ti deluderà affatto… Si tratta di un modello al quale il brand italiano (e il sito tedesco di lusso) aggiunge un tocco testurizzato alla camicia bowling con questo design. Realizzato in spugna di cotone, il modello in questione presenta una silhouette comoda a maniche corte, una chiusura con bottoni e una tasca decorata con il logo color argento.
LEGGI ANCHE: Dolce&Gabbana x Mytheresa, 5 imperdibili Capi da Uomo della nuova Capsule Estiva
A Versace piacciono le maschere greche, oramai è cosa risaputa anche tra le camicie a maniche corte
L’amore di Versace verso il teatro greco e le sue maschere oramai è cosa nota, un amore dichiarato; e questa passione a quanto pare non ha risparmiato neanche le camicie a maniche corte. Anzi, ecco uno dei modelli più estivi dell’intero mercato. Si tratta di un modello realizzato in twill di seta presenta un rilassato colletto aperto e stampa, per l’appunto, Le Maschere. Ma a colpire di più sono sicuramente i colori magnetici di questa camicia.