Home » VIP » Villa Certosa, la residenza estiva preferita da Silvio Berlusconi è un lusso a sei Zeri. Che sogno!

Villa Certosa, la residenza estiva preferita da Silvio Berlusconi è un lusso a sei Zeri. Che sogno!

Villa Certosa, la residenza estiva preferita da Silvio Berlusconi è un lusso a sei Zeri. Che sogno!
Lettura: 2 minuti

Villa Certosa era la residenza estiva preferita Silvio Berlusconi. Il valore immobiliare della proprietà è altissimo: è tra le ville più costose al mondo.


Tra le tante residenze di Silvio Berlusconi, quella di Villa Certosa in Sardegna era tra le sue preferite. Il Cavaliere amava la struttura immersa nel verde. La proprietà è considerata tra le più costose al mondo: il suo valore si aggira intorno a sei zeri.

Silvio Berlusconi, la residenza di Villa Certosa vale una fortuna!

L’ex premier Silvio Berlusconi si è spento all’Ospedale San Raffaele di Milano lo scorso lunedì 12 giugno 2023 all’età di 86 anni. Da tempo era malato di una forma molto aggressiva di leucemia, quella mielomonocitica cronica. Il Cavaliere possedeva diverse residenze in Lombardia, dentro e fuori dalla provincia di Milano.

La sua residenza estiva preferita, però, era Villa Certosa. La proprietà era tanto amata da Berlusconi, che si recava spesso lì con parenti e amici. La struttura si trova in Sardegna ed ha una superficie di 4.500 mq ed è una villa esclusiva dal valore immobiliare altissimo, che ha spesso catturato l’attenzione di ricchissimi uomini d’affari. Nonostante in tanti abbiano mostrato il loro interesse nell’acquistare la proprietà, il Cavaliere non ha mai voluto venderla.

Il costo di Villa Certosa dovrebbe aggirarsi tra i 250 e i 300 milioni di euro: è una delle residenze più costose al mondo. La struttura si trova a Porto Rotondo, una frazione di Olbia, nei pressi di Punta Lada. Apparteneva a Gianni Onorato, proprietario della rete televisiva “La Voce Sarda” e al tempo si chiamava Villa Monastero. La proprietà fu acquistata da Silvio Berlusconi alla fine degli anni Ottanta e negli anni ha ospitato decine di personalità di spicco del panorama politico internazionale, compresi diversi capi di Stato.

La proprietà di Villa Certosa comprende 4 bungalow con ben 126 camere, un teatro, una serra, una palestra, un’autorimessa ed un parco. La ristrutturazione è stata realizzata dall’architetto di fiducia di Berlusconi, Gianni Gamondi, che è responsabile di diverse ville di lusso in Costa Smeraldo.

La reggia è immersa nel verde e pensata per godersi un po’ di relax in totale tranquillità. Il parco ha una superficie di 580.477 mq, 80 volte la grandezza di un campo da calcio. In una delle ultime valutazioni dell’immobile è stato stimato un valore che si aggira intorno ai 259 milioni di euro. Questa è a tutti gli effetti una delle residenze più costose al mondo, spesso oggetto di interesse di ricchissimi uomini d’affari e imprenditori.

Villa Certosa Silvio Berlusconi
Villa Certosa Silvio Berlusconi