Il fashion diktat per essere super trendy da qui ai prossimi mesi? Scoprire le spalle! I top off the shoulder sono protagonisti in prima linea tra le collezioni più cool: lunghi o cropped, a righe o colorati, con maniche lunghe oppure corte, sono il capo perfetto per affrontare le giornate più calde con stile. Nel corso delle ultime sfilate li abbiamo visti ovunque: maglie e bluse con scollo alla Bardot – nome ispirato proprio alla diva francese Brigitte Bardot, che amava sfoggiarlo dentro e fuori dal set – hanno invaso letteralmente le passerelle, aggiungendo un tocco sensuale e super femminile anche alle mise più androgine.
(Nell’immagine: sfilata PE 2023 di Iro Paris)
- I top con spalle scoperte da avere per l’Estate 2023
- Top con spalle scoperte a righe, H&M: french touch
- Blusa con spalle scoperte e volant, Zara: tra romanticismo e coolness
- Blusa con spalle scoperte a quadretti Vichy, Alaia su net-a-porter.com: rétro e super chic
- Top con spalle scoperte e scollatura arricciata, Ganni: trionfo di ruches e balze
- Top con spalle scoperte e bottoni dorati, Sandro Paris: elegante ma versatile
- Top con spalle scoperte e polsini arricciati, Cos: colore e volumi over
- Top incrociato in maglia con spalle scoperte, Bershka: incroci strategici
- Top con spalle scoperte e baschina, Altuzarra su net-a-porter.com: linee strutturate e tinte forti
- Top con spalle scoperte in raso, P.A.R.O.S.H. su farfetch.com: texture lucida per la sera
- Top con spalle scoperte stampato, Federica Tosi su farfetch.com: motivi grafici all over
- Top con spalle scoperte corto, Mango: dimensioni ridottissime ma tanto stile
I top con spalle scoperte da avere per l’Estate 2023
Le proposte per la Primavera Estate 2023 spaziano dai top con spalle scoperte eleganti – declinati in tonalità intramontabili come il bianco e il nero – alle bluse con maniche vaporose dal piglio romantico, fino ai modelli colorati, a righe o a fantasia in grado di rendere uber chic qualsiasi outfit. Abbiamo selezionato le varianti più irresistibili in circolazione. Scoprile tutte e lasciati tentare!
Top con spalle scoperte a righe, H&M: french touch
Le righe marinière sono un grande classico della bella stagione e questa interpretazione targata H&M è un vero e proprio inno all’estate. Realizzata in maglia sottile, si rivela in totale sintonia con ogni capo, dalla gonna di jeans con bottoni ai pantaloni palazzo di ispirazione maschile.
Blusa con spalle scoperte e volant, Zara: tra romanticismo e coolness
È impreziosita da piccoli volant sullo scollo la blusa spalle scoperte con maniche a tre quarti di Zara. Declinata in una romantica nuance acquamarina, si porta su pantaloni a vita alta e gonne longuette.
Blusa con spalle scoperte a quadretti Vichy, Alaia su net-a-porter.com: rétro e super chic
Non ci sono dubbi, la fantasia a quadretti Vichy fa subito estate. Questo top firmato Alaia ne racchiude la raffinata aria vintage ed è quello che ci vuole per donare stile e personalità a ogni look. L’abbinamento più chic? Quello con pantaloni alla caviglia ed espadrillas, in perfetto mood riviera.
Top con spalle scoperte e scollatura arricciata, Ganni: trionfo di ruches e balze
Regala movimento alla silhouette – senza risultare eccessivo – il top stretch in cotone biologico di Ganni. Arricchito da ruches sulla scollatura e sul fondo, è un passepartout da combinare un po’ con tutto: gonne ampie, bermuda al ginocchio, pantaloni maschili e jeans.
Top con spalle scoperte e bottoni dorati, Sandro Paris: elegante ma versatile
È elegante e easy allo stesso tempo il top off the shoulders di Sandro Paris con piccoli bottoni dorati. Come indossarlo? Con gonna lunga di jeans e sandali flat ma anche con capi meno casual, come pantaloni palazzo – meglio se nello stesso tono – e pencil skirt.
Top con spalle scoperte e polsini arricciati, Cos: colore e volumi over
Silhouette voluminosa e maniche lunghe con polsini arricciati per la blusa in popeline di cotone di Cos. Un pezzo che non passa inosservato e che regala ricercatezza a qualsiasi look. Da indossare di giorno in combo con jeans a gamba ampia e di sera con gonne midi in satin.
Top incrociato in maglia con spalle scoperte, Bershka: incroci strategici
Grazie a un gioco di pannelli incrociati, il top off the shoulders di Bershka restringe otticamente la silhouette e verticalizza la figura. Disponibile in diversi colori, si presta a tanti mix & match diversi. Il più cool? Quello con parachute pants e sneakers.
Top con spalle scoperte e baschina, Altuzarra su net-a-porter.com: linee strutturate e tinte forti
Rientra indubbiamente tra le proposte più eleganti il peplum top con spalle scoperte firmato Altuzarra. Il design strutturato e ricco di dettagli e il colore acceso lo rendono particolarmente adatto ai look da cerimonia e più in generale alle occasioni speciali.
Top con spalle scoperte in raso, P.A.R.O.S.H. su farfetch.com: texture lucida per la sera
E parlando di top con spalle scoperte eleganti, non possiamo non menzionare anche la blusa di P.A.R.O.S.H., in tessuto lucido e dal design minimale. Un modello estremamente classy che si presta a mise importanti ma che può essere utilizzato anche per elevare capi meno formali, come jeans e pantaloni cargo.
Top con spalle scoperte stampato, Federica Tosi su farfetch.com: motivi grafici all over
Fresco, rilassato e grintoso: il top di Federica Tosi con maniche a tre quarti è un vero concentrato di glamour. La stampa grafica all over e la linea fluida ne fanno il capo ideale per rendere più interessante il daywear ma anche le mise serali.
Top con spalle scoperte corto, Mango: dimensioni ridottissime ma tanto stile
Cropped, con maniche a sbuffo e dettagli increspati, il micro top di Mango è l’alleato dei party look più sfrenati ma con gli accorgimenti giusti può essere sfoggiato anche lontano dalla pista da ballo. Con una gonna lunga a balze – rigorosamente a vita alta – e a un paio di sandali in cuoio, ad esempio, diventa il complemento irrinunciabile per outfit dal sapore bohemien.