Il basilico è un’erba aromatica molto diffusa nella cucina mediterranea, ma le sue proprietà benefiche vanno ben oltre il mondo culinario. Grazie alle sue qualità antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, il basilico offre diversi vantaggi per la pelle e i capelli. In questa guida, esploreremo i 7 principali benefici del basilico che potrebbero sorprenderti e approfondiremo il modo in cui agisce sulla pelle e sui capelli!
- Allevia le infiammazioni e può ridurre l’acne
- Un ottimo rimedio per debellare i difetti di pelle e capelli grassi
- Il Basilico è un’antiage naturale grazie ai suoi antiossidanti
- Stimola la crescita dei Capelli
- Un buon Tonico per la Pelle
- Basilico per una Chioma Luminosa e sana
- Il Basilico è un’antiforfora naturale
Allevia le infiammazioni e può ridurre l’acne
Il basilico, grazie all’idrossitirosolo, ai polifenoli e agli oli essenziali come l’eugenolo e il linalolo presenti nella sua composizione ha potenti proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie. Queste sostanze possono, infatti, aiutare a debellare i batteri che possono causare infezioni cutanee come l’acne, riducendo l’infiammazione della pelle e promuovendone la guarigione. Ti basterà tamponare un dischetto di ovatta con poche gocce di olio di basilico su tutto il viso, oppure, con zucchero e yogurt, potete creare un peeling naturale che sia allo stesso tempo efficace ed idratante e anche leggermente esfoliante. L’applicazione di estratto di basilico o olio di basilico sulla pelle può avere, inoltrre, un effetto lenitivo. Può aiutare ad alleviare prurito, bruciore e irritazione, fornendo un sollievo immediato!
Un ottimo rimedio per debellare i difetti di pelle e capelli grassi
Il basilico ha proprietà astringenti che possono aiutare a controllare la produzione di sebo non solo della pelle ma anche del cuoio capelluto. L’applicazione di prodotti a base di basilico può, infatti, ridurre la produzione di sebo in eccesso, prevenendo così la pelle grassa o una chioma troppo unta.
LEGGI ANCHE: I Benefici del Burro di Karité in 6 prodotti Skincare super idratanti!
Il Basilico è un’antiage naturale grazie ai suoi antiossidanti
Ecco un altro importante vantaggio del basilico per la pelle! Questa profumatissima erba aromatica è ricca di antiossidanti, tra cui vitamina C, vitamina A e flavonoidi. Questi antiossidanti combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Dunque, l’utilizzo di prodotti a base di basilico può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, ridurre le rughe e le macchie scure e promuovere una pelle più giovane e luminosa. Non solo aiuta a neutralizzare i radicali liberi, ma alcuni studi dimostrano che può anche bilanciare il sistema enzimatico antiossidante e stimolare il metabolismo dei prodotti ossidativi di scarto.
Stimola la crescita dei Capelli
Nutrienti preziosi contenuti nel basilico, come la vitamina K e i minerali, favoriscono la circolazione sanguigna. Questo cosa vuol dire? Una migliore stimolazione della circolazione sanguigna porta nutrienti essenziali ai follicoli piliferi, contribuendo a favorire così la crescita dei capelli. Inoltre, una corretta circolazione sanguigna può contribuire a mantenere un cuoio capelluto sano. Come agire? Massaggia il cuoio capelluto con un composto a base di foglie di basilico macinate e l’olio per capelli che usi abitualmente. Fai agire per qualche minuto prima di risciacquare e lava i capelli normalmente.
Un buon Tonico per la Pelle
Le foglie di basilico, se applicate sulla pelle, danno ad essa un aspetto più fresco e riposato. Mescola foglie di basilico secche con acqua ed applica direttamente sul viso prima di andare a dormire, aiutandoti con un batuffolo di cotone. Il basilico ha proprietà antibatteriche che possono contribuire a purificare la pelle e prevenire la proliferazione batterica. Questo può essere particolarmente utile per le persone con pelle grassa o acneica, aiutando a mantenere i pori puliti e ridurre l’eccesso di sebo. Inoltre, grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti, il basilico può essere benefico per la pelle sensibile. Può aiutare ad alleviare irritazioni e ridurre la sensibilità cutanea, mantenendo la pelle più equilibrata e confortevole.
Basilico per una Chioma Luminosa e sana
Hai una chioma spenta e secca? Grazie alla sua ricca composizione di nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti, il basilico può favorire la salute dei tuoi capelli. Può contribuire a rendere i capelli più forti, lucenti e ridurre la forfora, migliorando la loro texture e aspetto complessivo.
LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci
Il Basilico è un’antiforfora naturale
Il cuoio capelluto secco e irritato può essere pruriginoso e può produrre forfora. Anche in questo caso, il basilico viene in nostro soccorso e ci aiuta ad alleviare i sintomi grazie alle sue proprietà antibatterichea e antimicotiche. Ti basterà mescolare delle foglie di basilico ad un pò di olio di cocco e applicare il composto ottenuto sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente e lasciando che l’impacco agisca per qualche minuto per poi procedere al normale shampoo. Il risultato? La quantità di forfora sul cuoio capelluto sarà ridotta drasticamente e la chioma avrà un aspetto sano e luminoso come non mai!