Home » Bellezza » Depilazione: le migliori 5 tecniche per una pelle liscia come seta!

Depilazione: le migliori 5 tecniche per una pelle liscia come seta!

Depilazione: le migliori 5 tecniche per una pelle liscia come seta!
Lettura: 4 minuti

Sogni un Pelle liscia e morbida? Ecco le migliori 5 tecniche di depilazione per dire addio anche ai peli più corti e ribelli


La depilazione resta una delle abitudini di bellezza più consolidate sia per gli uomini che per le donne, a prescindere dalla stagione. Scegliere il tipo di depilazione perfetta, però, non è sempre una cosa da dare per scontata. Spesso, infatti, si può incorrere in trattamenti ottimi ma sconsigliatissimi per il nostro tipo di pelle; per non sbagliare abbiamo, dunque, pensato di darti alcuni suggerimenti per conoscere le migliori tecniche di depilazione che ci sono oggi sul mercato e per scegliere, tra queste, quella più giusta per te e per la tua pelle! Ecco la nostra Top 5…

Ceretta: un rimedio classico ma efficace

ceretta depilazione

La ceretta è una delle tecniche di depilazione più popolari ed efficaci. Questa tecnica coinvolge l’applicazione di una sostanza appiccicosa, come la cera calda o fredda, sulla zona da depilare, seguita dalla rimozione rapida della cera per strappare i peli alla radice. La ceretta può essere fatta in saloni di bellezza professionisti o a casa con un kit di ceretta. Questa tecnica è tra le più amate perché, con il passare del tempo, indebolisce il bulbo pilifero e i risultati sono sempre più duraturi, perché la ricrescita rallenta gradualmente.

Depilazione con filo orientale e metodi naturali

depilazione

La depilazione con filo orientale, nota anche come threading, è una tecnica di rimozione dei peli originaria del Medio Oriente e dell’India. Utilizzando un filo di cotone o seta speciale, il professionista crea una trama con il filo che viene successivamente intrecciata e arrotolata sulla pelle, catturando e rimuovendo i peli alla radice. La pratica non è semplice da attuare ma è davvero efficace e non riporta alcun tipo di controindicazione, inoltre, rientra tra i metodi più naturali ed economici che esistano. Questa tecnica è anche meno dolorosa rispetto ad altre e può essere adatta per le persone che hanno la pelle sensibile o gravi allergie ai prodotti chimici.

Sugaring, meglio conosciuta come la ceretta Araba

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EPILARE | CHISINĂU (@epilare.naturalista)

La maggior parte delle cerette fatte in casa o in tantissimi centri estetici, chiaramente non sono naturali ma il risultato di componenti chimici, cere e resine sintetiche. Un’alternativa naturale? Lo zucchero! Ebbene sì, esiste un metodo antico di depilazione che si chiama proprio sugaring. Questo tipo di ceretta è, infatti, a base di una pasta che contiene solo zucchero e limone (un goccio di miele facoltativo e all’occorrenza acqua per diluire il composto). Perché è preferibile a quella tradizionale? Oltre alla formulazione con soli elementi naturali, come abbiamo visto, la pasta di zucchero permette di eliminare alla radice anche i peli più corti mentre, con la ceretta tradizionale, è necessario almeno mezzo centimetro di ricrescita.

L’Epilazione Laser: la più efficace contro i peli ostinati

epilazione laser

Tra i metodi di epilazione più amati e ricercati, poiché tra le soluzioni più efficaci e durature, ci sono i trattamenti di fotoepilazione. Tra questi c’è il laser, che usa il calore di un raggio laser per distruggere il bulbo pilifero in modo semipermanente. Infatti, dopo il primo ciclo, sono necessarie giusto un paio di sedute l’anno per ritrovare gambe, inguine e ascelle perfettamente lisce e morbide. L’epilazione laser è nota per la sua efficacia contro i peli scuri e spessi, lasciando intatta la pelle circostante.Al contrario, poiché il laser mira alla melanina, i peli più chiari e/o grigi possono essere più difficili da rimuovere, poiché hanno meno melanina.

LEGGI ANCHE: 7 Proprietà dell’Olio di Cocco: i benefici per Pelle e Capelli che forse non conosci

La luce pulsata, perfetta per aree circoscritte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LuxMate 🇮🇹 (@luxmateit)

Oltre al laser, è possibile optare anche per un’altra tecnologia che può offrire risultati di depilazione a lungo termine: la luce pulsata. A differenza del laser, però, questo trattamento usa una lampada chiamata flash che produce un intenso fascio di luce che serve ad inibire la crescita del pelo. E’ bene sapere che la luce pulsata è perfetta per lavorare su aree circoscritte e ben definite poichè la lampada colpisce un determinato bulbo e non lavora con un fascio luminoso ad ampio spretto come fa, invece, il laser. Se prima questo trattamento era da effettuare in un centro specializzato o da un medico estetico, oggi, la luce pulsata può essere fatta a casa con degli strumenti ad hoc. Un esempio? I dispositivi LuxMate. Ovviamente, in questo caso, bisogna avere molta pazienza e costanza per un risultato visibile e duraturo.

LEGGI ANCHE: I 7 benefici del Basilico per Pelle e Capelli. Li conoscevi?