Home » Motori di lusso » Svelato Kia EV9, il SUV Coreano che diventa un salotto di Lusso

Svelato Kia EV9, il SUV Coreano che diventa un salotto di Lusso

Svelato Kia EV9, il SUV Coreano che diventa un salotto di Lusso
Lettura: 5 minuti

Kia EV9 non è soltanto un SUV di lusso, ma un vero e proprio salotto esclusivo!


Arriva direttamente dalla Corea del Sud l’ultimo esempio di estremo lusso votato alle quattro ruote. Si tratta di un SUV, non poteva essere altrimenti d’altronde, che attende ancora di assaggiare per la prima volta il gusto del mercato automobilistico, e che già vede alla sua porta una fila infinita di estimatori e soprattutto di prossimi acquirenti. Stiamo parlando di Kia EV9, un progetto avveniristico contraddistinto da delle linee futuristiche e addirittura concettuali e un abitacolo capace di trasformarsi in un vero e proprio salotto super esclusivo. Insomma, è davvero questa la nuova frontiera del settore dell’automotive? Beh, a dire la verità non lo sappiamo; ma in compenso sappiamo che questo bestione ultra moderno a quattro ruote riuscirà a sconvolgere l’intera realtà motorizzata, e non solo…

Kia EV9 è pronto a stravolgere tutto l’automobilismo, ecco come farà

L’evoluzione automobilistica ci sta portando alla scoperta di modelli di vetture sempre più particolari e caratteristici. A volte questi riescono a soddisfare le richieste e i gusti degli automobilisti, altre invece hanno effetto completamente opposto. Ma che ci piaccia o meno, queste novità rappresentano l’unica finestra concreta che abbiamo per sbirciare al futuro della mobilità su quattro ruote.

Auto elettriche ovviamente, ma non solo. Considerare i motori a zero emissioni come gli unici testimoni di un avvenire ai limiti del futurismo, e non si tratta solamente di una questione estetica, appare quanto più riduttivo. Il tema in questione, infatti, mette in gioco il veicolo nella sua più completa totalità. Dal design alla parte tecnica, dalla tecnologia alla motorizzazione. E questo SUV full electric coreano nominato Kia EV9  rappresenta forse il meglio delle proposte di ultima generazione.

Il fior fiore come si dice in questi casi, e forse non è una casualità che questo veicolo arrivi da un Paese asiatico. Infatti è proprio lì che vengono create le proposte più innovative, ma allo stesso tempo reali e popolari, di automobilismo del futuro. Una parte del mondo che in quanto automobili per molto è stata snobbata, salvo alcuni marchi iconici, e che sta ribaltando completamente la situazione. Tant’è che adesso ce la dobbiamo vedere anche con alcuni brand cinesi.

LEGGI ANCHE: Questo SUV Cinese è pronto a conquistare l’Italia. Che Bomba!

Comunque sia, Kia in questi anni ha fatto letteralmente di tutto per riuscire a creare una immagine positiva della propria azienda da riuscire a vendere anche nei prossimi anni. Solamente poco tempo fa abbiamo assistito ad un restyling totale che ha compreso ogni singolo modello presente nella gamma del marchio coreano; e adesso dai rifacimenti il brand è passato alla realizzazione di nuovi veicoli super esclusivi ed entusiasmanti.

L’ultimo, ma solamente in senso cronologico, è proprio il SUV EV9; un modello che a quanto pare debutterà sul mercato e sulle strade solamente nel 2024, e che Kia si è divertita a svelare dettaglio dopo dettaglio, quasi volesse creare sempre più hype sul modello. E questa volta possiamo dire con certezza che c’è riuscita!

Innovativa, anzi rivoluzionaria. Ecco come sarà la vera vettura di lusso del domani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kia Italia (@kiaitalia)

Per quanto riguarda la parte estetica di questa vettura, troviamo di fronte ai nostri occhi un’automobile che si contraddistingue per le sue linee nette e per una struttura a dir poco muscolosa; una struttura squadrata che certamente si iscrive alla nuova scuola minimalista riguardo le nuove livree automobilistiche e che per certi versi ricorda addirittura la carrozzeria della Land Rover Defender.

La prima presentazione, questa sottoforma di concept, di questa vettura risale all’edizione 2021 del Salone dell’Auto di Los Angeles, dove l’EV9 venne presentata come una sorta di innovatrice dell’automobilismo a zero emissioni in tutto e per tutto.

In questi due anni molte sono le caratteristiche che sono cambiate, e il modello ha così perso quell’allure completamente futuristico e inverosimile che in fin dei conti caratterizza ogni prototipo, e ha velocemente adottato particolarità più veritiere se così possiamo definirle.

Struttura che che si rifà in modo particolare ad un’idea di fuoristrada e che spicca per i gruppi ottici taglienti e a LED e per delle superfici semplicemente cristalline. Negli interni, invece, Kia EV9 riesce ad offrire il massimo del comfort e delle qualità, e quando dicevamo che questa vettura riesce a trasformarsi in un vero e proprio salotto esclusivo intendevamo dire che i i sedili della seconda fila (perché il SUV in questione riesce a trasportare fino a 7 passeggeri) possono essere facilmente ruotati di 180 gradi in modo da favorire l’interazione con i passeggeri della terza fila.

LEGGI ANCHE: Questo SUV italiano costa pochissimo ed è perfetto per tutta la Famiglia. Un vero Affare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kia Italia (@kiaitalia)

Per quanto riguarda la voce “motorizzazione”, EV9 è dichiaratamente elettrica; a spifferarlo è già il suo nome, EV infatti sta tradizionalmente per Electric Vehicle. Una natura a zero emissioni garantita dalla piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP) la quale mette a disposizione una batteria da 99,8 kWh che offre oltre 540 km di autonomia nel ciclo WLTP, e un sistema a 800 volt in grado di far recuperare un’autonomia di 239 km in soli 15 minuti di ricarica.

Si può scegliere tra la trazione posteriore o, da buon fuoristrada qual è questo SUV, quella integrale. La prima scelta comporta un motore un singolo motore da 203 CV di potenza massima e 350 Nm di coppia, l’altra invece due propulsori full electric che in coppia offrono una potenza di 384 CV e una coppia pari a 600 Nm.