Il potenziale per una pelle radiosa e piena di vitalità c’è in ognuna di noi, basta solamente seguire delle semplicissime regole generali. Possiamo assicurarti che, se avrai premura di tenere da conto questi 6 consigli che ti abbiamo messo qui sotto, la strada per una pelle radiosa non sarà mai stata più spianata di così. Devi assolutamente provarci e vedrai i frutti della tua costanza e pazienza!
E’ fondamentale proteggere la pelle dal sole
L’esposizione prolungata al sole è la principale causa dei segni d’invecchiamento. Il sole, infatti, accelera il processo di invecchiamento cutaneo e contribuisce alla comparsa delle rughe. È fondamentale, dunque, proteggere il viso, così come il collo e il décolleté, dai raggi solari utilizzando creme solari ad ampio spettro con un alto fattore di protezione (SPF) e indossando abbigliamento protettivo come foulard o camicie a maniche lunghe e cappellini. In foto abbiamo la crema solare del momento: la FusionWater di Isdin, offre un’alta protezione nonostante sia leggerissima sulla pelle.
Una corretta alimentazione e idratazione
Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti può contribuire a mantenere una pelle sana e giovane. Una buona alimentazione e l’assunzione di una quantità sufficiente di acqua sono importanti per mantenere una pelle sana, luminosa e idratata. Consumare cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali può infatti favorire la salute della pelle e aiutare a prevenire la comparsa delle rughe. Ricorda, è fondamentale bere! Bere a sufficienza acqua durante il giorno è essenziale per mantenere la pelle idratata e luminosa. L’acqua aiuta a liberare il corpo dalle tossine e favorisce l’elasticità della pelle. Assicurati, inoltre, di idratare adeguatamente la pelle del viso utilizzando creme idratanti specifiche, ma questo lo vedremo nel prossimo paragrafo.
E’ importante Detergere e Idratare bene la Pelle
Pulire il viso due volte al giorno con un detergente delicato aiuta a rimuovere l’eccesso di olio, le impurità e i residui di trucco. Dopo la pulizia, applica una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle per mantenere l’idratazione e la tonicità. L’utilizzo di creme e trattamenti specifici che contengono ingredienti idratanti, antiossidanti e rassodanti come l’acido ialuronico, la vitamina C ed E o il retinolo può aiutare a migliorare l’elasticità cutanea. Infatti, i dermatologi incoraggiano a utilizzare ingredienti come il retinolo e l’acido ialuronico per aumentare il turnover cellulare nell’area desiderata per mantenerla adeguatamente idratata. Da provare la crema antiage del brand Luce di Alessia Marcuzzi, ottima per rimpolpare, volumizzare, minimizzare le rughe e nutrire intensamente la pelle con un’azione anti-age globale. La pelle, dopo la sua applicazione, risulterà più compatta, luminosa e setosa perchè mantiene il perfetto grado di idratazione per tutto il giorno. La sinergia tra Acido Ialuronico e i multi attivi idratanti, infatti, agisce per ottimizzare e stimolare le riserve d’acqua.
Opta per Maschere Viso fai da te
Le maschere per il viso fatte in casa possono fornire una nutrizione extra alla pelle. Puoi utilizzare ingredienti come miele, yogurt, avocado, aloe vera, argilla o oli essenziali per preparare maschere idratanti e rigeneranti. Applica la maschera sul viso pulito e lasciala agire per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
Esfolia la tua pelle regolarmente
L’esfoliazione aiuta a rimuove le cellule morte e a favorire il rinnovamento cellulare. Utilizza un esfoliante delicato fai da te oppure comprato e massaggialo sul viso con movimenti circolari. Presta particolare attenzione alle zone con pelle secca, ruvida o già irritata. Evita di sfregare troppo vigorosamente per non irritare la pelle. Infine, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Et voilà, la tua pelle ti ringrazierà all’istante!
LEGGI ANCHE: Come fare una pulizia del viso efficace: 4 preziosi consigli
Opta per trattamenti con Oli naturali
Alcuni oli naturali possono avere benefici sulla pelle. Ad esempio, l’olio di rosa mosqueta è ricco di antiossidanti e acidi grassi che possono aiutare a ridurre le rughe e migliorare l’elasticità della pelle. Anche l’Olio di Cocco contiente antiossidanti naturali, come la vitamina E, che combattono i radicali liberi responsabili dei danni cellulari e dell’invecchiamento precoce della pelle. Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV e a ridurre le rughe e le linee sottili. Ma non è tutto, questo freschissimo e inebriante alimento può, inoltre, anche migliorare l’elasticità della pelle e favorire un aspetto più giovane e luminoso.
LEGGI ANCHE: Skincare per Lui: 5 prodotti per una Beauty Routine completa!