La Basilicata è una regione meravigliosa che sorprende per la sua natura rigogliosa, che affascina per le sue tradizioni, che cattura emozioni uniche nei suoi borghi ed una regione che rilassa sia per il suo paesaggio, il ritmo di vita, ma anche per le sue terme, poco valorizzate, ma che possono regalare un’esperienza di viaggio all’insegna del detox. In Basilicata esistono tantissime sorgenti di acque termali che hanno benefici sia per la pelle che per il corpo e gli stabilimenti propongono dei pacchetti benessere da provare almeno una volta. Le Terme della Basilicata possono essere anche un punto di partenza per la scoperta di borghi incantevoli e una settimana magari all’insegna del mare o della montagna. Dalle Terme Libere a quelle all’interno di strutture di lusso scopriamo insieme le migliori…
- Terme Lucane: il centro di relax immerso nel paesaggio montano Terme Lucane
- Terme di Rapolla: le terme nel cuore del bacino del Vulture
- Terme di Calvello: le terme ideali per chi cerca una fuga rilassante in un contesto tranquillo
- Le terme negli Hotel e strutture esclusive della Basilicata: per un soggiorno all’insegna del benessere e delle comodità
Terme Lucane: il centro di relax immerso nel paesaggio montano Terme Lucane
Visualizza questo post su Instagram
Siamo in provincia di Potenza, in un paesaggio montano davvero straordinario, a 900m di altezza nella deliziosa cittadina di Latronico, a 20 km dalla costa Tirrenica, all’interno del suggestivo Parco del Pollino, la serenità si respira nell’aria, il desiderio di regalarsi un momento di benessere è quasi scontato. Poco fuori dal paese si trova la zona termale detta proprio “Calda”. Qui scorre un’acqua dalle proprietà benefiche sin dalla preistoria che sono rinvenute a seguito di scavi archeologici nei primi del 900 in alcune Grotte, chiamate appunto Grotte di Calda che hanno confermato il culto delle acque salubri nell’antichità. Le Terme di Latronico sono alimentate da due sorgenti di acqua benefica: la “Grande sorgente”, e la “Piccola sorgente” ed entrambe hanno proprietà benefiche per la cura di malattie dell’apparato circolatorio, dell’apparato respiratorio e auditivo, per le malattie epato-biliari e gastro-enteriche, e per i disturbi reumatici dell’apparato osteo-muscolare. Le Terme Lucane sono immerse in uno splendido parco verde , a disposizione di tutti, dove è possibile ritagliarsi una pausa di benessere a contatto con la natura. La temperatura delle acque è sempre di 22 gradi e per questo sono particolarmente indicate d’estate.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi della Basilicata da non perdere assolutamente. Ecco i più belli!
Terme di Rapolla: le terme nel cuore del bacino del Vulture
Siamo a Rapolla, un piccolo paese poco lontano da Melfi nella zona più a Nord della regione e qui si trova questo stabilimento balneare che ha una storia piuttosto recente in quanto queste acque sono state scoperte nell’Ottocento e la sua costruzione risale solo al 1960. Le acque però hanno una storia molto più lunga come il loro percorso, esse, infatti, acquistano i loro minerali nel lunghissimo tragitto che percorrono nelle viscere della terra in cui incontrano le rocce laviche del vulcano spento appunto il Vulture. Le Terme di Rapolla sono alimentate da due sorgenti di acqua classificate come minerali, acidulo-ferruginose e salso-sulfureo-bicarbonato-alcaline. Le loro proprietà terapeutiche le rendono ottime per curare squilibri endocrini, patologie croniche della pelle e problemi reumatici.
Terme di Calvello: le terme ideali per chi cerca una fuga rilassante in un contesto tranquillo
Siamo in uno dei comuni più belli della Basilicata, in un contesto silenzioso e rilassante che porta chi lo sceglie in una sensazione quasi surreale si trovano le Terme di Calvello. Queste terme non sono molto grandi, ma hanno delle proprietà davvero straordinarie e sicuramente il borgo può diventare una meta per una gita all’insegna del detox.
Le terme negli Hotel e strutture esclusive della Basilicata: per un soggiorno all’insegna del benessere e delle comodità
Visualizza questo post su Instagram
Proprio per il fatto che la Basilicata è una regione ricca di sorgenti termali, se la si sceglie per una fuga di benessere, va considerato il fatto che non è necessario scegliere uno stabilimento termale per usufruire dei trattamenti, ma che si può per esempio optare per la soluzione struttura alberghiera. Tantissimi hotel vicino alla costa o immersi nella natura splendida lucana hanno al loro interno Spa che utilizzano queste acque. Un esempio è La Locanda di San Martino una struttura che ha al suo interno il centro benessere chiamato “Antiche Termae Romanae”, che è la riproduzione di un sito rituale consacrato al mito della Medusa. Qui l’ospite si può muovere attraverso cunicoli e cisterne in un luogo senza tempo dove suoni, colori e luci ancestrali vi riporteranno nella quiete del grembo materno per vivere un momento magico di puro relax. Se cercate qualcosa di davvero, esclusivo e particolarmente suggestivo della Basilicata, la vostra scelta deve sicuramente ricadere sul Palazzo del Duca. Questo resort che si trova a Matera era un tempo era un palazzo nobiliare e si trova nella “Civita” materana, la parte più alta e più nobile dei Sassi. Qui un ampio progetto di restauro ha dato vita ad una struttura davvero straordinaria con all’interno un’area benessere comunque in cui vengono proposti trattamenti davvero esclusivi e delle suite dotate di piscina e spa privata, con la possibilità di fare anche trattamenti in stanza.