Vespa x Disney, la collab che ha dato vita a qualcosa di veramente magico… In tutta la nostra storia si sono susseguiti una storia di personaggi e di figure mitiche della cosiddetta cultura pop in grado di trasformare in oro qualsiasi cosa essi toccassero. Come dei piccoli Re Mida dei quali conosciamo però vita, morte e miracoli, e dei quali soprattutto abbiamo ben stampato nella mente l’immagine dei loro volti; visi o carrozzerie che siano. Carrozzerie sì, visto che in questo caso il nostro protagonista, o meglio uno dei due protagonisti qui presenti, si rivela essere forse lo scooter più iconico dell’intera storia delle due ruote. Nato a Pontedera, in provincia di Pisa, questa motocicletta è riuscita a conquistare il mondo; dall’altra parte, invece, ecco il Topolino più amato da grandi e piccini, a donargli la vita in questo caso non è stato un luogo ma una penna, quella di Walt Disney. E allora è proprio il caso di chiedersi: “Ma cosa fa Mickey Mouse in sella ad una Vespa Primavera? Scopriamolo insieme…
Lo scooter più iconico dedicato al topolino più iconico, ecco la collab Vespa x Disney!
Visualizza questo post su Instagram
Quando due miti si incontrano ecco il risultato; Vespa x Disney è la collaborazione più esclusiva di questa stagione dei motori, qualsiasi numero di ruote essi abbiano. Insomma, dov’è possibile trovare un mezzo di trasporto del genere. E non è tanto la sua estetica, della quale comunque avremo modo di parlare in seguito, a fare di questo scooter un unicum nel settore motociclistico, quanto il pensiero che ha dato origine a tutto ciò.
Comunque la motocicletta toscana più iconica del mondo, ha già avuto un primo contatto con il mondo dei cartoon, e in maniera più stretta proprio con Disney. Era infatti il 2021 quando uscì nella piattaforma streaming, nuova strategia di distribuzione cinematografica, Disney+ il film Luca, diretto da Enrico Casarosa e ambientato nella riviera ligure nell’anno 1959.
Tra fantasia e realtà, in questo lungometraggio a cartone vengono portate alla luce alcuni usi e costumi degli Italiani degli anni ’50; tra i quali spiccava proprio la famigerata Vespa. E così lo scooter ha calcato per la prima volta i piccoli schermi cinematografici sottoforma di disegno cartoonesco; mentre in “carne e ossa” invece era già stata protagonista di numerose e famosissime pellicole, come per esempio Vacanze Romane (1953).
Comunque sia Luca vede tra i produttori la casa Walt Disney Pictures, oltre che la Pixar, e così dopo la Vespa a cartone era solo questione di tempo prima che vedessimo un “cartone a Vespa”. Niente innovazioni o nuovi personaggi, in questo caso Disney torna agli origini con il suo primo grande protagonista; si tratta infatti di Mickey Mouse, o Topolino come siamo abituati a chiamarlo noi.
LEGGI ANCHE: Honda SH vs Piaggio Medley, una Sfida tra Maxi scooter!
È bastato solamente un piccolissimo reel (vale a dire video nel nuovo gergo dei social) postato sulla pagina Instagram del brand italiano, posto sotto il quale gli utenti hanno immediatamente cominciato a chiedere la Vespa in versione Luca, per creare abbastanza hype sul progetto.
E tutta questa attesa in fin dei conti è più che giustificata. Insomma, non capita di certo tutti i giorni di vedere un topolino, anzi Topolino, in sella ad una Vespa Primavera. Eppure eccolo qui… La collab Vespa x Disney ci regala un’edizione limitata che celebra un anniversario molto speciale. Vespa presenta così Disney Mickey Mouse Edition by Vespa: un progetto speciale per Disney100, vale a dire per il primo secolo della multinazionale The Walt Disney Company, che punta a far incontrare due miti e i loro rispettivi appassionati.
Una livrea esclusiva e già divenuta storica, i colori di Topolino abbracciano le forme della Primavera
Visualizza questo post su Instagram
Nero, rosso e giallo, tutti i colori del topolino più iconico della televisione, del cinema e pure dei fumetti. Infatti, le ruote gialle ricordano le grandi scarpette, un ossimoro necessario, e gli specchietti neri rammentano invece le inconfondibili orecchie tonde. È inoltre presente anche un pattern che graficizza la silhouette del personaggio su entrambi i lati dello scooter e sulla parte frontale. Infine, non poteva mancare la firma di Mickey Mouse, presente sia sulla sella che sulla scocca frontale.
LEGGI ANCHE: Scooter 50 cc, i 3 modelli più gettonati del momento
Per l’occasione, come abbiamo già anticipato in precedenza, è stato scelto il modello Primavera, forse per design il più rappresentativo dello scooter in questione, nelle sue varie motorizzazioni da 50 cc, 125 cc e 150 cc.
La Vespa Disney Mickey Mouse Edition sarà disponibile per l’acquisto tra pochi giorni con prezzi a partire da 4.499 euro per la 50, da 5.499 euro per la 125 e da 5.599 euro per la 150.