Home » Motori di lusso » Noleggio Auto in Vacanza: 3 cose da tenere a mente. Fate Attenzione!

Noleggio Auto in Vacanza: 3 cose da tenere a mente. Fate Attenzione!

Noleggio Auto in Vacanza: 3 cose da tenere a mente. Fate Attenzione!
Lettura: 5 minuti

In questa estate fate attenzione, ecco le cose da tenere a mente per il noleggio auto in vacanza!


La regola base di un perfetto noleggio auto in vacanza è di non farsi fregare, e scusateci la brutta parola. La truffa, tanto per utilizzare un termine più adeguato alla situazione, infatti è sempre dietro l’angolo; e in questi casi le possibilità di inciampare in tali disdicevoli situazioni aumenta sempre di più. Quello del breve noleggio auto si sta rivelando soprattutto in queste ultimi estate una soluzione molto amata dai vacanzieri che preferiscono non giungere alla meta tanto agognata a bordo della propria vettura. E forse la figura del tipico automobilista italiano che per le ferie non vede l’ora di percorrere in su e in giù e da est a ovest tutto lo Stivale tra autostrade assolate e superstrade rurali (e assolate), appartiene ormai al passato della nostra cultura. Cultura che però si rivela ancora incentrata sulla quattro ruote; fortunatamente, aggiungeremmo noi appassionati di motori.

Comunque sia, quello del noleggio del veicolo adibito per le proprie vacanze si è rivelato essere un uso molto in voga soprattutto nelle zone più turistiche dell’Italia e pure delle altre zone d’Europa, soprattutto le zone di riviera. Ecco allora una sorta di mappa strategica delle cose da tenere a mente per non sbagliare affare. E la raccomandazione è sempre la solita, quasi da nonna. Fate attenzione!

Conveniente per molti vacanzieri, ma il noleggio auto in vacanza può nascondere alcuni trabocchetti…

Per anni, soprattutto a seguito di alcune tragedie forse già dimenticate, l’opinione pubblica si è dimenata con vari pensieri a riguardo del noleggio selvaggio e (probabilmente) non controllato di motorini e vari mezzi simili (tra quad, scooter e due ruote di più alte cilindrate) nei vari centri di turismo di massa del Mediterraneo. Arrivando addirittura a tacciare tale fenomeno con terminologie relative al più alto, e soprattutto cieco, disprezzo.

Ecco, adesso quello stesso fenomeno sembra essersi evoluto; è finalmente divenuto adulto. E non punta più a proporre piccole moto o giocattolini simili ai ragazzini alle loro prime avventure da vacanzieri autonomi; adesso, infatti, sembra essere passato alla ribalta il noleggio auto per le vacanze.

Dunque una proposta che, per forza di cose, non può di certo sfuggire alla legge e a tutte le sue varie e oneste restrizioni. Ma quando si pronuncia, o come in questo caso si scrive, la parole noleggio ecco che nell’orecchio (o nell’occhio) di tutti vuoi risuona un allarme.

Il nolo per molti è sinonimo di truffa. Ecco, noi consigliamo a questi malpensanti di rilassarsi un attimino. Certamente non diremo mai che non è così; saremmo bugiardi. Ma di certo non è sempre così. Per dirla meglio, il nolo può essere anche truffa; l’importante ovviamente è non farsi truffare.

Noleggio Auto in Vacanza cosa sapere

LEGGI ANCHE: 4 cattive abitudini che a lungo andare danneggiano la tua Auto. Da non fare!

E per non farsi truffare in questi casi bisogna bene tenere a mente quelle che sono le regole del giochetto di queste contrattazioni. Bisogna, inoltre, sapere a cosa fare attenzione, cosa controllare e come (e a chi) rivolgersi in questi casi. E infine è necessario anche conoscere quali sono le mosse da fare nel caso in cui si viene truffati, o comunque qualcuno cerca di truffarci.

Ecco, allora, quali sono le cose necessarie da tenere a mente a proposito del noleggio auto in vacanza. Cari vacanzieri e villeggianti, per non farsi fregare bisogna farsi furbi e soprattutto onesti. Quindi, occhi aperti!

Dove si noleggia, e soprattutto come si fa? Trionfa l’online in tutto, e dunque anche l’incertezza

Oggigiorno le pratiche per il noleggio si fanno tutte in modo telematico; insomma, si nota su Internet su qualche sito un’offerta che ci piace e ne approfittiamo. E via con tutta la trafila di firme e di pagamenti vari. La questione digitale si rivela essere una vera manna dal cielo per coloro che non vogliono poi perdere troppo tempo una volta sbarcati nella meta dei propri sogni. Ma con Internet sì si restringono i tempi, ma è anche vero che aumenta l’incertezza.

Per essere sicuri di fare un affare, e soprattutto di non essere truffati, bisogna accertarsi bene sul sito nel quale stiamo navigando, e anche dell’ufficio che noleggia; oggi il web è colmo di recensioni, e ci permette libero accesso a qualsiasi informazione. Poi, durante la fase del pagamento, bisogna tenere conto praticamente di tutto; che si usino i giusti modi e pagamenti, e soprattutto i dati utilizzati per lo stesso. E ricordatevi che tutte le operazioni si concludono con una mail di conferma!

Quando si ritira l’automobile noleggiata bisogna controllare tutto, ma proprio tutto eh!

Una volta arrivati all’ufficio o alla concessionaria con la quale abbiamo trattato per il noleggio della vettura, e questi possono trovarsi sia nei pressi dell’aeroporto o stazione che sia che lontano da essi, bisogna analizzare quasi si fosse dei dottori con il proprio paziente l’automobile che abbiamo noleggiato. Sia gli esterni, che non ci siano ammaccature o graffi o altri problemi estetici o tecnici, sia gli interni. E occhio anche ai documenti.

LEGGI ANCHE: 3 Auto da Pista diventate Hypercar da Strada. Sono pazzesche!

Prima di riconsegnare l’auto ecco cosa fare, tra consigli e buone maniere…

E attenzione anche quando si riporta l’auto dopo aver trascorso la propria vacanza insieme ad essa. In questo caso entra in gioco anche una piccola questione legata al bon ton di tali momenti. Infatti è buona norma riportare la vettura con lo stesso livello di carburante presente al momento del noleggio, quindi attenzione anche a questo dettaglio. Meglio ancora, soprattutto se l’esperienza del noleggio si è rivelata essere positiva, riportarla con il pieno. Inoltre, al momento della riconsegna, ripassate al controllo, magari insieme all’addetto lì presente, di ogni minimo dettaglio (esterno ed interno) del veicolo.