Ebbene sì, esistono anche dei SUV italiani dei quali a quanto pare non si sa poi molto. L’automobilismo odierno continua a richiedere delle vetture sempre più specifiche. E queste specificazioni, oltre ovviamente a motori elettrici o perlomeno ibridi, equivalgono a dimensioni generose, carrozzerie muscolose e abitacoli ampi. Insomma, le nuove automobili non avranno nulla da invidiare ad un comodo salotto di casa, solamente che questi salottini dotati di quattro ruote saranno veramente mastodontici e in un certo senso pure sportivi. Perché che auto è un’auto che non corre? Comunque sia, la produzione legata al mondo dell’automotive oramai ha imparato ad anticipare i tempi per qualsiasi tipo di questione; e così ha iniziato oramai più di un decennio fa a presentare con una frequenza quasi frenetica, scusate la consonanza, macchinoni sempre più moderni e naturalmente sempre più grandi. Ma l’Italia? Beh, nonostante un totale disinteresse, il settore italiano non dorme. Ecco, allora, quali sono i SUV italiani dei quali sentiremo presto parlare!
Questi SUV italiani possono rappresentare il futuro delle quattro ruote. Conosciamoli…
Lo sappiamo cari lettori e automobilisti tutti, amate i SUV; e di certo non saremo noi coloro che contraddiranno questa vostra passione. Una passione che è comune alla maggior parte dei motorizzati non solo d’Italia ma del resto del mondo. In fin dei conti basta consultare qualsiasi documento ufficiale che mostra l’andamento e i protagonisti del mercato delle quattro ruote per capire che le strade dell’intero globo sono oramai abitate per la maggior parte da dei veri e propri bestioni fatti di lamiere e dotati di pneumatici; e di tanti altri dettagli, anche dettagli tecnologici.
I SUV piacciono dunque, e questa è una questione per la quale nessuno sembra poter fare nulla. Insomma, non si era mai vista una moda tanto forte, sentita e duratura, così lunga che oramai non appare nemmeno più una moda, e dunque passeggera per natura, in tutta la storia dell’automobilismo.
E nonostante Karim Habib, Senior Vice President e Head of Kia Design Center, di recente abbia affermato che i SUV sono venuti “a noia” agli automobilisti, e che l’intero segmento si stia preparando ad una lenta dipartita, i motorizzati sembrano apprezzare con ancora più fervore le ruote alte. Insomma, mentre tutto il resto del mondo (e soprattutto del design) si fa sempre più smart, l’automotive dalla Smart passa alla Smart #1, tanto per rendere chiara la situazione in termini automobilistici.
LEGGI ANCHE: Nissan Qashqai e-POWER 90° anniversario: un’edizione Esclusiva e Limitatissima!
SUV tedeschi, francesi, spagnoli e rumeni. Ma anche SUV americani e poi ancora giapponesi, coreani svedesi; e addirittura SUV cinesi. Ma quelli italiani? Beh, a dire il vero esiste anche una scuola, o perlomeno una classe, di autentici SUV italiani. E non ci stiamo di certo riferendo ai classici e già famosi SUV di Alfa Romeo (Tonale e Stelvio), né tantomeno a quelli di lusso delle varie e iconiche firme emiliane Maserati, Lamborghini e Ferrari (nel caso volessimo considerare la Purosangue come un SUV).
E inoltre in questa classe non facciamo entrare i modelli a ruote alte di Fiat, tutti legati ad una concezione di Crossover più che altro. No, i SUV italiani ai quali stiamo facendo riferimento molto probabilmente non li conoscerete. Male, e allora rimediamo a questa ‘non conoscenza’ con la lista degli incredibili SUV italiani pronti a rubare la scena!
Spazio per sette persone in un abitacolo che diventa un salotto lounge, ecco Sportequipe 7
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo direttamente da un SUV che nasconde un animo da vara station wagon. Infatti Sportequipe 7, ed è comprensibile già dal nome, riesce a presentare spazio in abbondanza nel proprio abitacolo tanto da ospitare fino a sette passeggeri (incluso il guidatore). L’auto in questione si presenta con un design super moderno e al passo con i tempi sia per quanto riguarda le linee e le forme, sia per i dettagli come i gruppi ottici a LED. Gli interni inoltre sono super eleganti e raffinati, con un contrasto tra rivestimenti in pelle e in tessuto e una tecnologia che di certo non passa inosservata.
Il Jeeppone italiano si chiama Ickx K2, un SUV con il quale partire per qualsiasi avventura
Visualizza questo post su Instagram
Assomiglia ad una Jeep Wrangler, ma Ickx K2 è Made in Italy, e dunque di conseguenza più importante… Stiamo parlando di un modello a dir poco unico per il panorama automobilistico battente bandiera tricolore. Una vettura pronta ad accompagnarvi in ogni vostra avventura; avventure alle quali K2 non vede l’ora di partecipare. Un’auto sì estrema ma anche di lusso, e il suo prezzo di listino parla chiaro. Un vero e proprio diamante nascosto del nostro mercato; e allora scopriamolo questo diamante!
Ma in Italia abbiamo anche il nostro pick-up, insomma non ci manca veramente nulla qui…
Visualizza questo post su Instagram
Una vera icona dell’automobilismo a stelle e strisce, e dunque statunitense, riesce finalmente a trovare anche la sua giusta dimensione qui in Italia. E lo fa grazie ad una proposta ultra moderna e a suo modo anche elegante; insomma, una visione nostrana del pick-up, come dice il claim di sponsorizzazione dedicata alla “gente che lavora”. Ma EVO Cross 4, questo il suo nome, è anche molto di più di una semplice amica di “chi lavora”; è un vero SUV tecnologico e di qualità, e allo stesso tempo anche accessibile, soprattutto se lo confrontiamo con i pick-up esteri. Insomma, a noi italiani in fatto di auto non ci manca veramente nulla!