Home » Viaggi » Borghi a picco sul mare: 4 Location Italiane da cartolina

Borghi a picco sul mare: 4 Location Italiane da cartolina

Borghi a picco sul mare: 4 Location Italiane da cartolina
Lettura: 5 minuti

Organizzare una vacanza 2023 da sogno? Certo che sì, basta scegliere uno dei borghi a picco sul mare più belli d’Italia, location uniche, cariche di bellezze ed emozioni eccezionali.


Segni particolari, bellissimi. Luoghi che conquistano al primo sguardo, che donano emozioni uniche a chiunque li osservi e panorami eccezionali in cui perdersi con lo sguardo e con la mente. Sono i borghi a picco sul mare, piccole perle di pura bellezza che si affacciano direttamente sul mare, come parte integrante del paesaggio circostante ma anche come naturale prolungamento delle acque cristalline in cui si specchiano.

Destinazioni dalla storia antica e dal fascino eterno, che meritano di essere scoperti durante il vostro viaggio in Italia alla volta dei suoi borghi a picco sul mare più belli  e che, una volta visti, non potrete fare a meno di amare tanto da non volervi più lasciare. Mete ideali in cui organizzare le vostre vacanze 2023 e che vi sapranno accogliere con un pieno di emozioni davvero ineguagliabili.

Positano, uno dei borghi a picco sul mare più belli

Luoghi unici come Positano, uno dei borghi a picco sul mare più belli della Campania e della Costiera Amalfitana. Un gioiello che si affaccia sul Mar Mediterraneo e un borgo che dal 1997 è ufficialmente iscritto tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Un luogo suggestivo, colorato e dal fascino ineguagliabile, in cui meravigliarsi a ogni passo e in cui godere della bellezza del mare da una posizione privilegiata.

Una location che si sviluppa verticalmente a picco sul mare in cui percorrere le infinite scalinate e i tanti sentieri che lo contraddistinguono e che lo rendono uno dei borghi sul mare più belli. Una meta in cui fare tappa per un pieno di emozioni e per ammirare degli scorci naturali assolutamente indimenticabili.

Tra le bellezze delle Cinque Terre a Manarola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marc Hennige | Germany (@marc.hennige)

Altra destinazione da inserire subito nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi a picco sul mare più belli del nostro Paese, poi, è Manarola, il borgo più romantico delle Cinque Terre, in Liguria e meta di grandissimo fascino. Una location che vanta una vista unica e degli scorci dalla bellezza mozzafiato, in cui godere delle sue atmosfere sospese nel tempo e cariche di fascino e magia.

Un luogo edificato su una roccia alta 70 metri e che si caratterizza per le sue case coloratissime che si affacciano direttamente sul blu del mare. Un luogo altamente suggestivo, da scoprire passo dopo passo godendo di stupende passeggiate tra i suoi vicoli stretti e i suoi angoli più nascosti, per vivere un viaggio in Italia tra i borghi a picco sul mare più belli e carichi di atmosfere uniche.

LEGGI ANCHE: Liguria, 4 Borghi imperdibili per vivere il fascino della Riviera di Ponente

Polignano a Mare, una perla pugliese da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pocho (@marcodelpozzophoto)

E come non citare anche una vera bellezza e tra i borghi a picco sul mare più affascinanti del nostro Paese, Polignano a Mare, una perla della Puglia e meta da scoprire in ogni singola sfaccettatura. Uno dei borghi marinari pugliesi più belli, in cui concedersi dei momenti di pura pace e che si caratterizza per un susseguirsi di casette a strapiombo sul mare limpido e cristallino della Puglia.

Una location da cui godere di una vista eccezionale di panorami che lasciano senza fiato ma con un pieno di emozioni indescrivibili. Un luogo che incanta, in cui passeggiare tra le stradine di pietra del centro storico e in cui scoprire architetture eccezionali come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Uno dei borghi a picco sul mare più caratteristici che vi donerà la possibilità di vivere momenti unici di bellezza, fascino e scoperta.

LEGGI ANCHE: 5 Trulli della Valle d’Itria per un soggiorno nella Puglia più autentica

Viaggio tra i borghi a picco sul mare a Sperlonga

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Mantovani (@andreamant70)

Ed eccoci arrivare nel Lazio, una regione dalle bellezze eccezionali e dai borghi a picco sul mare che incantano al primo sguardo. Come accade visitando Sperlonga, una perla unica della Riviera di Ulisse, che vi garantirà un pieno di emozioni e di bellezza davvero indescrivibile. Un borgo inserito tra i più belli d’Italia, che si caratterizza per il suo incantevole centro storico e per le sue casette bianche che spiccano in contrasto con il blu del mare.

In cui ogni stradina che percorrerete e ogni scalinata che deciderete di salire, vi garantirà di vivere delle emozioni uniche e di godere di panorami mozzafiato davvero indimenticabili. Un luogo da scoprire in ogni angolo, compresa la sua famosa Grotta di Tiberio, la più grande grotta marina della zona e che rende questo borgo a picco sul mare ancora più affascinante e meritevole di una visita ad hoc durante il vostro tour tra le tante bellezze italiane.