Se non ci fosse, una regione come la Basilicata bisognerebbe davvero inventarla. Una terra bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, piena di bellezze, di paesaggi unici, di città e borghi da sogno e di stupende location in cui godersi l’estate e la meraviglia autentica della natura. Parliamo delle spiagge più belle della Basilicata, luoghi dal fascino suggestivo che si gettano nel mare cristallino di questa regione unica, regalando dei momenti da sogno a chiunque vi si rechi.
Luoghi che meritano di essere scoperti e vissuti, godendo della morbidezza della sabbia, dell’incanto delle calette nascoste e custodite gelosamente tra le rocce e osservando le infinite sfumature del mare e i giochi di luce che il sole crea sull’acqua, per un pieno di emozioni difficile da spiegare ma che non è possibile non voler vivere e rivivere più volte. Un viaggio verso le spiagge più belle della Basilicata che vale la pena programmare subito e che non mancherà di stupirvi fin dal vostro arrivo in questa magica regione italiana.
Cala Jannita, la spiaggia dalla sabbia nera
Leggi anche 4 Borghi della Basilicata particolari e insoliti che forse ancora non conosci (ma dovresti)!Visualizza questo post su Instagram
Bellezze dal fascino suggestivo come la splendida Cala Jannita. Una meraviglia premiata più volte con il prestigioso riconoscimento delle Bandiere Blu e senza dubbio tra le spiagge più belle della Basilicata. Una location caratteristica e particolare, in cui la sabbia è scura, quasi nera e che si trova custodita tra scogli e speroni di roccia.
Una spiaggia dai colori straordinari e che creano un contrasto unico con quello dell’acqua del mare, limpida e cristallina, in cui immergersi per vivere un pieno di emozioni e per godersi questo angolo della Basilicata altamente suggestivo e dalle atmosfere indimenticabili.
LEGGI ANCHE: Le 4 Terme più belle della Basilicata. Che Sogno!
La spiaggia di Fiumicello, tra le spiagge più belle della Basilicata
Visualizza questo post su Instagram
Tra le spiagge più belle della Basilicata, poi, ecco anche la spiaggia di Fiumicello, una delle più rinomate e frequentate, che si apre al di sotto della punta dell’Ogliastro e che vanta la presenza di alcune grotte dal fascino unico, in cui sono state rinvenute tracce di insediamenti paleolitici di altissimo valore.
Una location stupenda, in cui il mare è cristallino e dai toni turchesi e cui è possibile vivere delle esperienze uniche alla scoperta dei suoi fondali, praticando snorkeling e lasciandosi conquistare dalle magiche atmosfere del posto, per vivere una vacanza in Basilicata alla scoperta delle sue spiagge più belle e delle loro incredibili sfaccettature.
Calaficarra, una perla selvaggia della Basilicata
Visualizza questo post su Instagram
Quando si parla di meraviglie da scoprire e di spiagge da visitare senza alcuna esitazione, non si può non parlare anche della bellissima location di Calaficarra, il cui nome significa spiaggia del fico. Una vera perla, tra le spiagge più belle della Basilicata e che vanta una posizione unica, immersa nella natura e custodita tra le rocce.
Una gioia per gli occhi e per il cuore, bagnata dalle acque limpide e azzurre del mare e che vi donerà un pieno di suggestive atmosfere e di emozioni eccezionali. Una meta che vi conquisterà fin dal vostro arrivo, che si caratterizza per la presenza di ciottoli misti e poca sabbia e che, proprio per queste sue peculiarità, vi dona un’incredibile vista dei suoi fondali e delle specie marine che lo abitano.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi della Basilicata da non perdere assolutamente. Ecco i più belli;
Spiaggia di Acquafredda, un tesoro unico da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Infine, come non citare anche la Spiaggia di Acquafredda, une bellezza dai tratti selvaggi e autentici, in cui la natura ha dato il meglio di sé colorando quest’angolo di Basilicata di cromie e sfumature che lasciano senza fiato.
Una delle spiagge più belle della Basilicata, non molto grande ma dalla bellezza eccezionale. Una location intima e che si caratterizza per la sua sabbia mista a ciottoli e alla ghiaia grigia e che vi dona la possibilità di godere di un mare pulitissimo, cristallino e nei toni del blu. Acque che custodiscono bellezze uniche, da scoprire praticando snorkeling e lasciandosi travolgere dall’incredibile spettacolo della natura, vera e incontaminata.
Una location che affascina fin dal primo sguardo, che regala emozioni uniche a chiunque vi si rechi e che vi saprà conquistare in ogni senso possibile. Per permettervi di scoprire le bellezze di questa regione eccezionale e di godere a pieno del fascino indiscusso delle spiagge più belle della Basilicata.