Home » Motori di lusso » Auto Diesel: 5 Trucchetti che ti faranno consumare meno Carburante!

Auto Diesel: 5 Trucchetti che ti faranno consumare meno Carburante!

Auto Diesel: 5 Trucchetti che ti faranno consumare meno Carburante!
Lettura: 5 minuti

Vuoi scoprire come consumare meno carburante nella tua auto a diesel? Dai un’occhiata a questi trucchetti….


Non c’è proprio nulla da fare, come abbiamo detto solamente pochi giorni fa, il gasolio piace ancora moltissimo agli automobilisti italiani; e non c’è motore elettrico o ibrido, non c’è ecologista e nemmeno una transizione colossale della mobilità che tenga. Le auto a Diesel sono ancora molte, tante e (forse) mai troppe; un vero e proprio ed evidentissimo senso di attaccamento alla storia, alla tradizione e alla vera natura dell’automobilismo. Ma questa realtà, se proprio vogliamo dirla tutta, nasconde un aspro e quasi violento atto di accusa, o meglio di negazione, nei confronti dell’avvenire a zero emissioni. In poche parole, le vetture elettriche (ancora per il momento) non piacciono a tutti, non le guidano tutti e soprattutto non tutti se le possono permettere. Tutto ciò cambierà? Si spera, ma intanto i motorizzati del Bel Paese sono ancora molto legati ai propulsori termici e soprattutto al motore Diesel e al suo gasolio. Ma c’è un problema; i prezzi dei carburanti salgono sempre di più, e allora si rivelano letteralmente necessari dei trucchetti per consumare meno gasolio possibile. Ecco come fare per la tua auto a Diesel…

Consumare meno gasolio possibile, a chiederlo sono la tua auto a Diesel e il tuo portafoglio

Insomma, il problema è sempre quello. Risparmiare oggigiorno, che siano soldi o carburante, che poi in fin dei conti è la stessa minestra, si fa sempre più difficile. I costi di tutto sono arrivati letteralmente alle stelle; e mentre tutto si fa più dispendioso tutti cercano, quasi invano, di riscoprirsi risparmiatori provetti.

Ma se c’è qualcosa su cui è difficilissimo risparmiare, ancora più del solito e ancora più rispetto alle altre faccende, è proprio sui carburanti. Soprattutto per chi si ritrova, per varie ragioni, a macinare chilometri su chilometri ogni giorno; una questione che si fa sempre più soffocante e soprattutto sempre più salata e dispendiosa.

Qual è la soluzione a questo dilemma? Comprarsi una vettura con motore elettrico a zero emissioni non è proprio una soluzione; questa, infatti, presenta con ogni probabilità, a meno che non si tratti di una microcar, un listino molto elevato. E poi i propulsori full electric sono dotati ancora di autonomie forse non sufficienti per l’automobilista contemporaneo; per non parlare poi dei problemi legati alla ricarica e soprattutto alla ricerca della colonnina…

Allora la soluzione è viaggiare con i mezzi pubblici? Beh, può essere certamente un’opzione da prendere in considerazione per alcuni; però come si fa a dire ad un amante dei motori di scendere dalla propria auto? Impossibile.

LEGGI ANCHE: Le 4 Auto Diesel più Vendute. Il Gasolio piace ancora!

Dunque l’unica alternativa possibile è mettere in atto una serie di trucchetti alla guida che riescono a portare ad una significativa riduzione dei consumi dell’auto a Diesel. Ecco qui, dunque, quali sono queste strategie da buon e scaltro, nel senso buono del termine ovviamente, automobilista che ha intenzione di rimandare il fatidico momento del pieno sempre più in là. Allontanarsi sempre di più dal distributore rinviando continuamente il prossimo pitstop, ecco come si fa!

Auto Diesel risparmiare gasolio

Uno stile di guida “sano” e adeguato è sempre necessario, dunque il piedino sull’acceleratore deve essere leggero come una piuma…

Nessuno sta dicendo che bisogna andare alla velocità di una tartaruga, per carità; l’unico consiglio che ci sentiamo in obbligo di spartire è quello di rispettare categoricamente i limiti di velocità imposti dal nostro Codice della Strada. E comunque sia, anche quanto ti viene voglia di accelerare (ma non troppo) fallo in modo graduale evitando qualsiasi strappo al motore, così come quando si è costretti a frenare; sempre progressivamente.

In un auto con cambio manuale è fondamentale cambiare marcia nel momento giusto, né prima e né dopo

Con una trasmissione manuale risulta fondamentale il momento del cambio di marcia. Ma allora quand’è che si deve premere la frizione e cambiare posizione della leva del cambio? Al fine di risparmiare sul carburante, sarebbe necessario non andare su di giri, dunque non arrivare ad un numeri di giri del motore elevato. E allo stesso tempo non bisogna compiere l’errore inverso; vale a dire cambiare marcia ad un basso numeri di giri.

Lo start and stop può essere pure fastidioso ma è letteralmente fondamentale in questi casi

Prendere vantaggio della funzione dello start and stop è letteralmente fondamentale in questi casi. Sì, lo sappiamo che per molti automobilisti si tratta di una pratica a dir poco fastidiosa, eppure questa permette di risparmiare sui consumi del carburante. Quindi occhio alle fermate.

LEGGI ANCHE: Noleggio Auto a Medio Termine: 3 Cosa da Sapere…

Gli pneumatici devono essere gonfi al punto giusto, se eccessivamente sgonfi portano ad un consumo eccessivo

Sì, anche lo stato di gonfiaggio delle quattro ruote va ad influire sui consumi di carburante. Dunque non viaggiare con degli pneumatici sgonfi, non solo perché porterà ad uno spreco veramente esagerato di gasolio, ma anche perché potrebbe rivelarsi a dir poco rischioso per la tua incolumità e quella degli altri automobilisti.

Fa caldo, ma è meglio l’aria condizionata che i finestrini aperti. L’aria funge da vero muro…

È luglio e stai per partire in direzione delle tue tanto attese vacanze a bordo della tua amata auto a Diesel, e vuoi un po’ di fresco durante il viaggio. Attenzione, aspetta ad abbassare i finestrini; l’aria che entra nell’abitacolo infatti, soprattutto dagli 80 km/h in su, funge da vero e proprio muro che tenta di spingere sempre più indietro la vettura. Vettura che così è chiamata a degli sforzi eccessivi, e dunque ad un consumo aumentato di carburante. Quindi meglio l’aria condizionata!