Home » Motori di lusso » I 5 SUV e Crossover più venduti d’Europa!

I 5 SUV e Crossover più venduti d’Europa!

I 5 SUV e Crossover più venduti d’Europa!
Lettura: 5 minuti

Auto a ruote alte, una moda non proprio passeggera. Ecco i SUV e Crossover più venduti d’Europa!


Torniamo indietro di qualche anno, non troppi eh; forse un balzo di una quindicina di primavere è abbastanza per offrirci una visuale più completa sulla situazione. Ebbene, solamente quindici anni fa, ovvero quando il mercato delle automobili era ancora letteralmente comandato da berline e utilitarie di segmento B, si iniziavano a vedere per strada i primi modelli a ruote alte. Vetture che allora suscitarono emozioni differenti; ci fu chi capì subito della portata del cambiamento e si buttarono subito alla ricerca del proprio macchinone, mentre altri scommettevano sulla (breve) durata di un’altra banale moda automobilistica. Ecco, ritorniamo ora nel presente; sapete cosa è successo a questi miscredenti delle quattro ruote? Tranquilli, niente di drammatico; è solo che adesso anche loro hanno acquistato il loro SUV o crossover che sia. Insomma il passo da hater, termine che va tanto di moda in questi anni, ad acquirente a quanto pare è molto breve; solamente una manciata di anni. Oggi i suddetti veicoli appaiono essere semplicemente i più amati dagli automobilisti europei, ecco dunque la classifica dei SUV e crossover più venduti nei mercati del Vecchio Continente.

Amati, acquistati e guidati: ecco i SUV e crossover più venduti del Continente!

Sapete quali sono i modelli più amati dai motorizzati d’Europa? Beh, quelli a ruote alte. Sorpresi non è vero? A parte gli scherzi SUV e crossover, o B-SUV dir si voglia, oggi rappresentano il vero scheletro del mondo delle quattro ruote. Esistono migliaia di varietà di questi veicoli, da quelli più economici a i più lussuosi, e vi assicuriamo che ogni automobilista, o perlomeno la maggior parte, o ne guida già uno o progetta di acquistarne uno in futuro oppure sogna di ritrovarsi a bordo di una vettura ruote alte.

E forse, proprio per quanto riguarda la volontà e il desiderio di possesso (e di guida), queste automobili hanno addirittura superato le supercar, un tempo veri e propri sogni proibiti di tutti. Ma qual è il vero motivo di tale situazione?

È evidente ormai che non si tratta di una semplice moda come eravamo portati a pensare quindici anni fa; o comunque questo sentimento, e così possiamo definirlo, ha definitivamente terminato il suo periodo di tendenza riuscendo a rimanere comunque parte della nostra società. Divenendo così regola.

La regola che impone i dettami di produzione e pure quelli estetici, ovviamente sempre riguardanti questo mondo. Ma una regola che è riuscita allo stesso tempo a penetrare in profondità nelle reti sociali (degli automobilisti) arrivando fino alle sue radici, e di conseguenza modificandole.

E nonostante si registrino alcuni sentimenti contrari alla realtà delle ruote alte, questi venuti a galla soprattutto in questi ultimi anni, SUV e crossover riescono a tenere in mano le redini dell’intero settore e non solo a quanto pare.

Settore automobilistico e opinione pubblica, tutto è ancora dalla loro parte; e i risultati delle vendite, anche in un periodo nero come quello che l’automotive sta affrontando in questi mesi, parlano chiaro. Le regine, o i re, dell’automobilismo sono sempre loro; e allora scopriamo quali sono i modelli più amati e soprattutto più guidati con la seguente classifica dei SUV e crossover più venduti d’Europa!

LEGGI ANCHE: Fiat 600 vs 500X: ecco quale Crossover preferire…

Non lo direbbe mai nessuno, ma in Europa il primo SUV per numeri di vendite è Full Electric e anche deluxe

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tesla (@teslamotors)

E sì, nonostante tutte le premesse fatte e tutte i dubbi sul full electric, il primo SUV per vendite nel Vecchio Continente è un modello deluxe; vale a dire di lusso. Si tratta della Tesla Model Y, modello che (aspettando i dati delle vendite dello scorso mese di giugno) ha visto vendere solamente nello scorso maggio 21.530 esemplari in Europa. Così il brand californiano guidato da Elon Musk sta continuando a ricavare sempre più consensi tra gli Europei.

È pensiero comune dire che “i Tedeschi sanno fare le auto”, e a quanto pare sanno fare auto che vendono un sacco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volkswagen (@volkswagen)

Medaglia d’argento, dunque, per un modello Made in Germany; un modello che sin dalla sua presentazione, oramai avvenuta cinque anni fa, ha saputo come attirare gli automobilisti alla ricerca di un veicolo moderno, tecnologico, giovanile e soprattutto grande ma non troppo. E così al secondo posto si piazza Volkswagen T-Roc con 18.333 vendite in un solo mese.

Un 2008 al terzo posto; a conquistare è soprattutto il design, d’altronde come non rimanerne folgorati…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Questa vettura, se possiamo permetterci, è bella; ma proprio bella. E dunque capiamo i 14.845 automobilisti che nello scorso mese di maggio hanno deciso di acquistarla. Di che modello stiamo parlando? Si tratta della Peugeot 2008, e chissà se il restyling presentato solamente pochi mesi fa ha fatto impennare le vendite di un’auto che registra addirittura il +26%.

LEGGI ANCHE: Dacia Bigster: cosa sappiamo del Nuovo SUV del brand Rumeno!

Un’Americana alla conquista del Vecchio Continente, il suo nome è Ford Puma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ford Italia (@forditalia)

Si chiama Ford Puma e oramai abbiamo imparato a conoscerla e soprattutto a guidarla; ma a quanto pare non ci siamo ancora stancati di questo felino a stelle e strisce. Direttamente da Detroit arriva il veicolo che si posiziona appena fuori dal podio; quarto posto e 14.477 unità vendute per il Puma più graffiante dell’asfalto.

La Toyota Yaris nella sua configurazione a ruote alte ha fatto (di nuovo) bingo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

Il suo vero nome è però Toyota Yaris Cross, per essere più precisi. Evoluzione della classica utilitaria che nella sua ultima versione ha letteralmente conquistato mezzo mondo, e soprattutto mezza Europa, e che lo stesso ha fatto con la sua variante a ruote alte. Il mese di maggio ha fatto segnare un magnifico +30% con 14.134 esemplari di Yaris Cross venduti.