Home » Accessori » Un Mega yacht da quasi mezzo miliardo di Euro per un misterioso Sceicco Arabo

Un Mega yacht da quasi mezzo miliardo di Euro per un misterioso Sceicco Arabo

Un Mega yacht da quasi mezzo miliardo di Euro per un misterioso Sceicco Arabo
Lettura: 5 minuti

Di chi è questo grandioso mega yacht che cosa mezzo miliardo di euro? Il mistero si infittisce, ma la barca è presto svelata…


Una nuova imbarcazione per gli Emirati Arabi, e quando ci sono di mezzo loro… Lusso, lusso e ancora lusso; ma anche architettura e arredamento, ingegneria e design, e ancora (di nuovo) lusso; si è capito che si parla di lusso? Per essere ancora più specifici, stiamo parlando di un nuovo progetto completamente Made in Italy che punta a realizzare uno dei più straordinari mega yacht della storia della nautica su commissione di un misterioso, e soprattutto facoltoso, sceicco arabo. Sì perché magari questo sceicco non lo conosceremo; non conosciamo né il suo nome e né il suo volto, né tantomeno il suo conto in banca. Ma, legandoci proprio a questo ultimo punto, siamo sicuri che si tratti di uno degli uomini più ricchi del mondo. Basti pensare che il mega yacht da egli commissionato presenta un salatissimo conto pari a ben mezzo miliardo, sì miliardo, di euro. Se non è lusso questo… Ecco cosa è dato sapere del progetto ancora in partenza!

Un mega yacht completamente Made in Italy per gli Emirati Arabi, il progetto si chiama UAE ONE ed è incredibile!

uae one mega yacht

Quando si parla di uno yacht, o persino di un altro mezzo nautico di più piccole dimensioni e più piccola reputazione, ecco che le nostri menti volano già al massimo senso del luxury. Al settimo cielo, anzi al settimo mare con pensieri dolci legati al relax, alle vacanze, al mare naturalmente e ad un life style, come si direbbe in inglese, non proprio per tutti. O meglio quasi per nessuno; ma quando di mezzo ci sono gli Emirati Arabi Uniti con i propri sceicchi a fianco tutto cambia.

Tutto diventa immediatamente possibile, quasi in un istante; e forse anche in qualcosina in meno. Perché oramai abbiamo cominciato a conoscerli bene questi ricconi. A loro dell’eleganza, a dirla tutto poco importa, della misura e del buon gusto. Lo sfarzo è ciò che conta davvero; apparire quasi dei Paperon de’ Paperoni in carne ed ossa, e senza piume e becco, in grado di trasformare ogni sogno, anche i più irrealizzabili e i più utopici, in una “disgustosa” realtà.

E quando diciamo, o scriviamo, “disgustosa” lo intendiamo per davvero. Ma forse questo non è proprio il caso di attaccare gli sceicchi, anche perché non sapremmo verso chi di loro puntare il dito. In questo caso, infatti, certamente ci troviamo di fronte ad un’incredibile dimostrazione di potenza economica; ma la forza qui va a braccetto con l’eleganza e con un gusto propriamente Made in Italy.

Il progetto di UAE ONE, è questo il nome del mega yacht in questione, infatti viene seguito dal italiano,  meglio ancora milanese, Enzo Manca; un designer specializzato nella realizzazione di imbarcazioni lussuose. Ma forse nemmeno egli si era mai trovato di fronte ad una tale opera; sia per dimensioni che per costi, ma soprattutto per immagine.

“L’idea – ha dichiarato lo stesso Manca – è nata nel 2020 durante un incontro molto speciale tra me e un Primo Ministro e Sultano degli Emirati Arabi Uniti in vacanza in Italia. Durante questo incontro, il sultano è stato molto chiaro e categorico, voleva qualcosa di veramente speciale e unico; richiedendo anche diverse aree dedicate per meeting e riunioni internazionali, ricevimenti privati e almeno dieci appartamenti e suite”.

Grandi richieste che hanno portato alla ideazione, per la realizzazione ci sarà ancora da attendere, di quello che si prospetta essere uno dei mega yacht più esclusivi della storia. E proprio a proposito di ciò; nella sua dichiarazione a riguardo di UAE ONE il designer Enzo Manca ha concluso con una frase di poche parole che può rendere bene l’idea della portata di tale progetto. “Questo è uno yacht che può superare i 500 milioni di euro”, non ci sarebbe da aggiungere altro…

LEGGI ANCHE: Noleggio Barche: 3 Siti indispensabili per le tue Vacanze!

Un palazzo super luxury che galleggia sull’acqua, a volte l’utopia diventa (quasi) realtà

uae one

La lunghezza parla di 140 metri; vogliamo iniziare da questo (enorme) dato per parlare del mega yacht UAE ONE. Dimensione certamente non per semplici scafi o da barche a vela per le gite domenicali sul lago; ci troviamo di fronte ad un vero e proprio gigante dei mari. Un gigante sì potente ed estremamente grandioso, ma allo stesso tempo anche super elegante e misurato; qualità, quest’ultime, come abbiamo già visto tutt’altro che scontate.

Stiamo parlando, dunque, di un’imbarcazione dalle dimensioni quasi esagerate. Al numero dei metri relativi alla lunghezza del mezzo, si aggiungono poi 2.800 metri quadrati di superficie, 40 metri di altezza, baglio di 28 metri, piscina da 18 metri, equipaggio da 65 persone alle quale sono destinate 35 cabine, e ancora 8 cabine armatoriali e 14 mini-suite.

LEGGI ANCHE: Jeff Bezos in Liguria con due Yacht da Record. Che Lusso!

Ma per i numeri di certo non è finita qui. Infatti, tanto per terminare anche la descrizione strutturale di questo mega yacht, a bordo di UAE ONE è previsto anche un appartamento armatoriale, una sala medica, 2 eliporti, un hangar per il ricovero dell’elicottero presidenziale e una piscina sottomarina, e per terminare anche palestra, centro benessere e spa. Così lo sceicco può dormire sonni tranquilli, sulla sua barchetta (quasi) miliardaria personale non mancherà davvero nulla!